I berlusconiani si contano

Oggi il via a Forza Italia

Alle 18 i militanti nella sede di via Marco d’Oggiono

Lecco

«Ho seguito in diretta tv il Consiglio nazionale Pdl-Forza Italia. E’ stato un lieto risveglio: si è respirata aria pulita. E’ stata una festosa vetrina dell’Italia che mi piace, alla quale voglio bene (...). Ho ripetuto ripetuto ripetuto Forza Italia» .

Al gruppo Pdl di Lecco e provincia, in Facebook, Enzo Patuzzi, seniores del Pdl, confida tutto il suo entusiasmo. Gli fa eco Giuseppe Saurra: «Anch’io voglio ripetere con te Forza Italia finché avrò fiato». Anche Michele Russo guarda con speranza alla nuova formazione. E Virginia Tentori, vicepresidente di Forza Lecco, la formazione politica promossa dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla, unica rappresentante lecchese nel Consiglio nazionale del Pdl rimasta con i lealisti (come del resto tutti i componenti dell’ufficio di presidenza di cui fa parte), esprime tutta la sua soddisfazione con un “mi piace”.

La Tentori saluta questa scissione quasi con sollievo: «Così si potrà ripartire anche nel nostro territorio con un po’ più di chiarezza - dichiara -. Si fa piazza pulita delle incomprensioni stupide che avevano lacerato il partito. Si potrà lavorare fianco a fianco, in un futuro federato come ha caldeggiato Berlusconi, ciascuno con la propria identità, senza malumori e risentimenti. Spero almeno che ci sia la maturità politica per ragionare tutti insieme, oltre le divisioni».

Ma allo stesso profilo Facebook del Pdl la Tentori ha affidato un commento tagliente: «Io sto con Berlusconi, in coerenza da quanto sto dicendo da tempi non sospetti. E voi, cari amici ? C’è qualcuno pronto a spostarsi dove tirerà il vento migliore, scommetto. Anche qui da noi pieno di berlusconiani se e quando conviene».

Intanto già oggi la prima occasione per misurare quanti sono i berlusconiani: alle 18 nella sede di Forza Italia in via Marco d’Oggiono, la prima riunione per dare il via ufficiale a Forza Italia, presente il commissario, berlusconiana di ferro, Michela Vittoria Brambilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Pdl la rottura