Gp Ponchiera, stravince Travella

Ciclismo. Il giovane comasco vince a Sondrio la penultima prova del Giro della Provincia

Sondrio

È toccato al sedicenne comasco Nicholas Travella (Gs Cicli Fiorin) prendersi domenica la scena percorrendo in solitaria il lungo rettilineo sui sanpietrini che portano al traguardo di corso XXV Aprile in centro a Sondrio.

L’ultimissima occhiata per controllare il vuoto alle sue spalle e poi le mani al cielo festeggiando il successo al 37° Granpremio Inter Club Ponchiera, penultima prova del Giro della Provincia e tornato in calendario ad agosto che ha visto alla partenza 114 ragazzi della categoria Allievi in rappresentanza di 30 società.

Numerosi i tentativi di scatto nella prima parte di corsa ma il gruppo e anche il vento contrario hanno impedito alla fuga di andarsene. Né il circuito di Caiolo affrontato due volte né la temuta “Streppona” a Piateda hanno consentito agli aspiranti fuggitivi di prendere il largo. Tutto rinviato agli ultimi nove chilometri di corsa. Ai piedi del Ponchiera, infatti, se ne vanno in quattro. Travella “spiana” la salita che conduce al gran premio della montagna allungando nel tratto più duro con pendenze importanti, fino a toccare il 10%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA