“Estate attivi” fa il pienone

I giovani aderiscono in massa

Sono quaranta le iscrizioni contro la trentina degli anni scorsi

L’opportunità offerta è quella di imparare un mestiere

E pensare che i giovani d’oggi hanno la fama di sfaticati: non a Oggiono, evidentemente, dove gli apprendisti superano il numero dei posti offerti loro dal Comune attraverso “Estate attivi”.

Il progetto ha fatto boom: stavolta sono quaranta adesioni, contro la trentina degli anni scorsi quando già sembravano tante.

Infatti, l’opportunità che il programma offre ai giovani è di trascorrere l’estate lavorando pressoché gratis.

La prospettiva apparentemente dovrebbe scoraggiare i più, reduci da mesi di scuola e magari impegnati persino con qualche debito formativo da saldare a settembre. Chi glielo fa fare?

«A me non sorprende questa massiccia risposta – afferma il sindaco, Roberto Ferrari – Infatti, il progetto lancia ai ragazzi la sfida di mettersi in gioco e solitamente questo piace; per giunta, non vanno esattamente a lavorare: hanno la possibilità di scegliere un’attività che a loro piacerebbe fare e provarla».

«Quindi, per esempio chi ama acconciare le amiche può cimentarsi per qualche settimana in un salone di parrucchiere e chi trascorre volentieri il tempo nei locali trendy si diverte a fare il barista; poi c’è chi pensa già al proprio futuro e vorrebbe lasciare la scuola per un’attività manuale quindi, affiancando il tinteggiatore o l’idraulico, spera di capire se potrà riuscire».

Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 17 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA