Civate: nuova crociata
contro Halloween

Quest'anno lo slogan sarà «Noi suoneremo le nostre campane», attinto alla frase leggendaria con cui Firenze sfidò Carlo VIII. Già da alcuni anni in paese s'è consolidata la consuetudine di non lasciar trascorrere in silenzio la ricorrenza sinistramente connotata dalla cultura anglosassone

CIVATE Si fa lunga, la tradizione di Civate anti-Halloween: quest'anno lo slogan sarà «Noi suoneremo le nostre campane», attinto alla frase leggendaria con cui Firenze sfidò Carlo VIII; già da alcuni anni in paese s'è consolidata la consuetudine di non lasciar trascorrere in silenzio la ricorrenza sinistramente connotata dalla cultura anglosassone: meno che mai accadrà stavolta, giacché il 31 ottobre sarà la serata prescelta per il concerto dei «Campanari di Bergamo».

Così l'associazione «Vivicivate» e il Comune proporranno un diverso, festoso modo per celebrare la vigilia di Ognissanti. Ci si ritroverà alle 20.30 in piazza Antichi padri per assistere a «uno splendido concerto di campane - assicura l'organizzazione - Seguirà il rinfresco per tutti».

Non occorrerà scegliere tra dolcetto e scherzetto; in caso di maltempo, tutti in oratorio. A sottolineare il significato della manifestazione, «ogni famiglia è invitata a posare un cero acceso sul davanzale delle finestre», anziché la proverbiale zucca.

Tutti i dettagli della nuova iniziativa anti Halloween, su "La Provincia di Lecco" in edicola martedì  25 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA