Citroen DS3 Cabrio
Una bella scoperta

Abbiamo provato in anteprima la nuova vettura di Citroen che sfida Mini e 500 Cabrio. In Italia arriverà ad aprile con prezzi attorno ai 20mila euro

Cinque posti veri, un tetto apribile anche in movimento fino alla velocità di 120 km orari, l'eleganza distintiva dei modelli "premium". Abbiamo provato in anteprima la DS3 Cabrio, che arriverà sul mercato italiano all'inizio della primavera.

Citroen Lancia così il guanto di sfida a Mini e a 500 nel segmento piccolo ma ricco delle belle scoperte, lanciano un vettura che si candida a essere tra le protagoniste dell'estate 2013. Sette tinte, otto rivstimenti, sei finiture interne, tre tipi di tela per il tetto. Le combinazioni possibili sono in pratica infiniti. Così DS3 Cabrio conserva la personalità forte della berlina. Con 3,95m di lunghezza, 1,71m di larghezza e 1,46m di altezza, proporzioni compatte che conferiscono agilità e dinamismo.

Un'auto che concentra i canoni più forti in termini di stile: tetto che sembra fluttuare sull'abitacolo, montante che ricorda la pinna di uno squalo e rende dinamica la linea laterale, fari diurni a LED che caratterizzano il frontale. L'architettura di DS3 Cabrio ha conservato questi dettagli di stile trattando la tela come una nuova forma di personalizzazione: tinte e motivi inediti, che ne esaltano il carattere esclusivo. La maggior parte delle versioni cabriolet accusano un centinaio di chili di sovrappeso rispetto a alla berlina equivalente. DS3 Cabrio invece adotta un'architettura ottimizzata (solo 25kg in più rispetto alla berlina) che non influisce sul comportamento agile e dinamico della DS3 originale.

Gli ingegneri di Citroen sono riusciti a dotare DS3 Cabrio di una rigidità paragonabile alla berlina. Hanno ripreso l'architettura laterale della berlina e rinforzato la struttura attorno alla zona del bagagliaio.

Abbiamo provato la versione 1.6 benzina con il motore da 120 cavalli, ma sarà disponibile anche la versione con propulsore 1.2 tre cilindri da 82 cavalli, che in Citroen pensano sarà la più venduta nel nostro Paese. E non mancherà il diesel, con un Hdi da 90 cavalli dodato di Stop&Start. Al volante, la Cabrio riserva belle sorpese. Eredita la base tecnica della berlina, gli elementi strutturali e l'assetto, conservando un comportamento piacevole. Vivace da guidare, offre controllo e sicurezza ad altissimi livelli: lanciata lper una ventina di chilometri lungo una discesa a tornanti affrontati velocemente, non si scompone neanche avvicinandosi al limite. Anche perché DS3 Cabrio “avvicina” il conducente alla strada per affrontare più facilmente le curve. Dentro, si sta comodi davanti e dietro. Il bagaglio, pur essendo il più capiente del segmento, non è certo enorme e la bocca è piccola: non aspettatevi di poter stipare un valigione.

I prezzi? Ds3 Cabrio Chic benzina da 82 cv 18.950 euro. La 1.2 in allestimento So Chic, destinata a fare la parte del leone, costerà 20.700 euro, fino ad arrivare ai 25.600 euro della diesel nell'allestimento Top. Listini da vettura "premium", per chi mette stile e qualità al centro.

Vittorio Colombo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo DS3 Cabrio