Chiavenna, asili senza posti
Anche i bimbi in lista d'attesa

Iscrizioni per l'anno educativo aperte e già si profila la necessità di stilare una graduatoria. Buone notizie per gli asilo nido della Valchiavenna che devono fare i conti con tantissime domande

Chiavenna - Iscrizioni per l'anno educativo aperte e già si profila la necessità di stilare una graduatoria. Buone notizie per gli asilo nido della Valchiavenna che devono fare i conti con tantissime domande.

Il nido comunale di Somaggia di Samolaco, gestito dalla cooperativa Progetto Vita, nella giornata di ieri ha annunciato che le richieste attualmente sono numerosissime e che per la prima volta sarà prevista una graduatoria stilata in base al regolamento dell'asilo nido.

Garantito, insomma, il tutto esaurito come avviene già per l'asilo nido comunale di Chiavenna. I servizi dedicati ai bambini in età pre-scolare, insomma, funzionano e la popolazione sembra gradire.

Chiavenna dallo scorso anno è tornata ad avere una lista di attesa, anche in seguito alla riduzione di due unità del numero di posti massimi. Ovviamente c'è anche il rovescio della medaglia.

Se prima tutti i bambini che avevano necessità in valle trovavano posto senza particolari problemi in una delle due strutture, ora questo non è più garantito.

In questi giorni è arrivato il quinto aggiornamento della lista d'attesa, riferita all'anno in corso evidentemente, e risultano in aspettativa cinque richieste che non sono attualmente esaudibili.

La situazione è, ovviamente, sempre in divenire perché sono tanti i particolari che bisogna tenere in considerazione da questo punto di vista.

Molto dipende, ad esempio, dal numero delle nascite che si registrano annualmente con variazioni anche all'interno dello stesso anno scolastico, visto che le richieste possono arrivare anche a metà dello stesso. Se questi ultimi non troveranno posto subito entreranno nelle liste di attesa. I posti a disposizione in valle sono complessivamente 58: per la precisione sono 30 a Somaggia e 28 a Chiavenna.

I servizi come l'asilo nido sono diventati ormai indispensabili per venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori, sempre più spesso impegnati entrambi, ma anche per l'orientamento sempre più prevalente in tante famiglie di voler affidare i piccoli a contesti educativi e socializzanti il prima possibile e prima dell'inizio della scuola dell'obbligo.

Per quanto riguarda l'asilo samolichese, nato su iniziativa dell'amministrazione nel 2008 e due anni dopo trasferito nell'attuale sede di Somaggia, le iscrizioni saranno aperte a partire dal 1 aprile e si chiuderanno al 31 maggio e dovranno essere presentate al comune di Samolaco. Gli esiti saranno resi noti alla fine del mese di giugno con la pubblicazione dell'apposita graduatoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA