Caspoggio, consiglio straordinario
Oggi si decide il suo futuro

Dopo giorni di attesa i caspoggini potranno sentire direttamente dal loro sindaco come stanno le cose. Diego Negrini, infatti, primo cittadino di Caspoggio, ha indetto il consiglio comunale straordinario sulla situazione degli impianti di risalita rimasti chiusi per tutte le festività natalizie

Caspoggio - Dopo giorni di attesa i caspoggini potranno sentire direttamente dal loro sindaco come stanno le cose.

Diego Negrini, infatti, primo cittadino di Caspoggio, ha indetto il consiglio comunale straordinario sulla situazione degli impianti di risalita rimasti chiusi per tutte le festività natalizie. La riunione, già richiesta dal gruppo di opposizione "Caspoggio Insieme", è fissata per questa sera, alle 20.30, nella sala polifunzionale delle scuole, più capiente di quella consiliare, così da poter contenere il pubblico che vorrà partecipare. E che si prevede non mancherà data la portata dell'argomento e il riverbero che la decisione di non allestire l'Avanzi-Motta ha avuto. Che, in queste settimane, non hanno mancato di levare alta la loro voce in difesa di una stazione sciistica cui mostrano di tenere, e parecchio.

L'occasione sarà, certo, propizia per fare il punto della situazione e illustrare a caspoggini e non come si sia arrivati a questa impasse e come uscirne.

All'amministrazione toccherà questo compito, fermo restando che dai banchi della minoranza si è già levata la richiesta di dimissioni con due mozioni di sfiducia da parte dei consiglieri Arif Negrini e Ermanno Bricalli, una proprio relativa alla questione impianti.

Dalle fila di Danilo Bruseghini e Oscar Pegorari, del gruppo "Caspoggio solidarietà e sviluppo", invece, dovrebbe giungere una proposta di soluzione o, quantomeno, suggerimenti per affrontare il nodo cruciale degli impianti evitando che la stazione possa rimanere off limits anche il prossimo anno.

In preparazione del consiglio di stasera la giunta comunale ha effettuato alcuni incontri prima con gli esponenti dell'Associazione sportiva dilettantistica Caspoggio, guidata da Raffaele Dorigatti, poi con i maestri di sci della località, guidati da Marco Angelini, infine con gli operatori turistici e commerciali di cui è referente l'albergatore Alfio Bruseghini.

Il tutto mentre in paese prosegue la raccolta firme organizzata da alcuni villeggianti, con moduli depositati al bar del Centro sportivo del paese e alla Cooperativa di consumo di piazza Milano, e mentre il dibattito sulle sorti della località si fa sempre più insistente non solo in paese e in valle, ma anche fuori provincia. Sono parecchi gli affezionati di Caspoggio che hanno appreso dai media della situazione venutasi a creare e che, increduli, non si danno per vinti. C'è chi scrive ai giornali e c'è chi indice raccolte firme dentro gli sci club che maggiormente frequentano l'Avanzi-Motta. Intanto, in paese, si fa strada l'eterno tormentone fra Caspoggio stazione sciistica a misura di turista o a misura di agonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA