Casa di riposo Morbegno  Sei ospiti su dieci contagiati
Morbegno casa di riposo Ambrosetti Paravicini (Foto by Luca Gianatti)

Casa di riposo Morbegno

Sei ospiti su dieci contagiati

Dagli esiti dei tamponi un quadro preoccupante: positivi 86 anziani su 154

Il sindaco: «Vera e propria tragedia, ringrazio chi continua a lavorare con coraggio»

È arrivato ieri, dalla casa di riposo Ambrosetti Paravicini di Morbegno, il dato ufficiale dei tamponi ai quali sono stati sottoposti tutti gli ospiti: su 154 anziani 86 sono risultati positivi al coronavirus; 60 sono negativi, mentre di otto tamponi si attendere ancora l’esito. Questo significa che quasi il 60% degli ospiti (il 58,9% per l’esattezza) è stato colpito dal Covid-19.

Numeri prevedibili, ma non per questo meno dolorosi e che, messi nero su bianco la tragica situazione di una struttura dove 47 ospiti sono morti nei primi 19 giorni di aprile. Il sindaco Alberto Gavazzi parla di «vera e propria tragedia: il virus quando è entrato qui lo ha fatto in modo devastante, parlano i numeri dei nostri cari anziani scomparsi. Per questo ringrazio nuovamente il personale, che dopo essere stato travolto da uno tsunami continua a lavorare coraggiosamente restando vicino, a volte sino alla morte, ai nostri anziani».

Situazione simile alla casa di riposo La Colonia di Roncaglia, a Civo: su 57 pazienti, 25 sono risultati positivi al coronavirus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA