Casa di riposo Morbegno
Sei ospiti su dieci contagiati

Dagli esiti dei tamponi un quadro preoccupante: positivi 86 anziani su 154 Il sindaco: «Vera e propria tragedia, ringrazio chi continua a lavorare con coraggio»

È arrivato ieri, dalla casa di riposo Ambrosetti Paravicini di Morbegno, il dato ufficiale dei tamponi ai quali sono stati sottoposti tutti gli ospiti: su 154 anziani 86 sono risultati positivi al coronavirus; 60 sono negativi, mentre di otto tamponi si attendere ancora l’esito. Questo significa che quasi il 60% degli ospiti (il 58,9% per l’esattezza) è stato colpito dal Covid-19.

Numeri prevedibili, ma non per questo meno dolorosi e che, messi nero su bianco la tragica situazione di una struttura dove 47 ospiti sono morti nei primi 19 giorni di aprile. Il sindaco Alberto Gavazzi parla di «vera e propria tragedia: il virus quando è entrato qui lo ha fatto in modo devastante, parlano i numeri dei nostri cari anziani scomparsi. Per questo ringrazio nuovamente il personale, che dopo essere stato travolto da uno tsunami continua a lavorare coraggiosamente restando vicino, a volte sino alla morte, ai nostri anziani».

Situazione simile alla casa di riposo La Colonia di Roncaglia, a Civo: su 57 pazienti, 25 sono risultati positivi al coronavirus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA