Calolziocorte: niente più isole
ma il lago preoccupa ancora

Merito dei lavori di riparazione eseguiti recentemente dopo tante polemiche sugli scavi, o merito della pioggia caduta abbondante nelle ultime settimane? E' la domanda che si pongono in molti e perplessità vendono espresse anche dall'ex presidente del parco Adda Nord, Umberto Cogliati

CALOLZIOCORTE Le isole sono scomparse dal centro del lago: merito dei lavori di ripristino effettuati nelle passate settimane o esclusivamente delle piogge che, in questi giorni, sono cadute abbondanti?

E' la domanda che molti cittadini e amministratori del territorio si stanno ponendo, in modo particolarmente critico, da qualche giorno a questa parte, constatando che le famigerate isole in mezzo al lago di Olginate sono finalmente state ricoperte dall'acqua.

La situazione, come noto, si trascina ormai da oltre due anni; tanto è passato, infatti, da quando (era il gennaio 2010) gli scavi al fondale per strutturare il passaggio di "Addarella", nell'ambito del progetto di navigazione del fiume, hanno causato un deflusso eccessivo di acqua, diventato via via sempre più evidente.

Perplessità sulla situazione complessiva del fiume, sono espresse anche dall'ex presidente, oltre che fondatore, dell'ente sovracomunale, Umberto Cogliati.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 27 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA