Calolzio, addio a Agnesina Beri
Una signora imprenditrice

Si è spenta a 64 anni l'imprenditrice Maria Grazia Agnesina Beri, simbolo dell'imprenditoria femminile nel lecchese. Per anni direttrice dell'Ita Acciai di Calolziocorte, fondata con il marito, era molto attiva anche nel sociale e attenta ai bisogni alle persone più deboli. I funerali domani a Lecco.

CALOLZIOCORTE - Si è spenta all'età di 64 anni l'imprenditrice Maria Grazia Agnesina Beri, fondatrice, insieme al marito Giovanni Battista Beri, della Ita, Industria Trafilati Acciai di Calolziocorte.
La signora Beri, originaria di Vercurago e residente a Lecco, è stata una delle prime imprenditrici donna del territorio, portando la Ita da piccola attività artigiana a colosso nazionale nel settore della lavorazione dell'acciaio. 

Da dieci anni l'imprenditrice era stata colpita da un male incurabile e negli ultimi due mesi le sue condizioni fisiche si erano aggravate al punto da allontanarla sempre più dalla direzione dell'azienda di cui era presidente.
Agnesina Beri non era impegnata solamente nell'azienda familiare: fino allo scorso anno era stata revisore dei conti dell'associazione di categoria Api Lecco e membro del Comitato di promozione per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Lecco.
Grande anche l'impegno nel sociale: faceva parte della Croce Rossa di Lecco, con cui aveva preso parte a diverse missioni umanitarie, l'ultimo dei quali in occasione del terremoto all'Aquila. Era presidente di Anffas e sostenitrice attiva dell'associazione Unitalsi e aveva dedicato parecchie energie ai bisognosi e alle persone fragili.

La cerimonia funebre sarà domani alle 10.45 alla chiesa di Maggianico di Lecco.

Leggi l'approfondimento su "La Provincia di Lecco" oggi in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA