Calcio: il nuovo Lecco in campo
Obiettivo battere la Valenzana

Il nuovo Lecco di Maurizio Pellegrino debutta a Valenza Po' nella prima giornata del girone di ritorno in Seconda Divisione. Valenzana-Lecco (inizio alle 14,30), ovvero ultima contro penultima è uno dei tanti spareggi che attendono il Lecco nella lotta per la salvezza.  

LECCO Pronti, partenza, via. Il Lecco oggi al Comunale di Valenza (ore 14,30 con diretta web) deve scattare manco fosse un centometrista olimpionico. Non ha tempo di aspettare sé stesso, figuriamoci gli altri. Non ha tempo di amalgamare la decina di nuovi acquisti con chi è rimasto in rosa. Non ha tempo di vedere come e quanto le squadre avversarie si siano rinforzate. E non ha tempo nemmeno per preoccuparsi della Valenzana.

Deve andare in campo per vincere. Se vorrà essere sicuro di guadagnarsi la salvezza dovrà ottenere, in queste 19 gare, almeno una decina di vittorie. E quella contro i rossoblu piemontesi deve essere la prima, visto che è contro una diretta rivale. La Valenzana (all'andata fini 0-0) è ultima a due punti di distacco dal Lecco: vincere vorrebbe dire ricacciarla indietro, metterle paura e spaventare anche chi, per ora, lo sopravanza.

Il Lecco, insomma, deve cambiare marcia e lo deve fare subito: «Dobbiamo fare tutto noi - ammette mister Pellegrino -. La partita, la vittoria, la prestazione. Innanzitutto dobbiamo giocarcela. Probabilmente useremo un 4-3-3 di base, come successo giovedì contro l'Atletico Lecco Civate. In quell'amichevole avevo chiesto ai giocatori di svolgere un lavoro sulla fase difensiva, sui reparti, sulle distanze; anche se eravamo bassi dovevamo curare bene questo lavoro. E devo dire che ho avuto risposte veramente molto positive. Vedo solidità, consistenza, in questa nuova squadra. Poi abbiamo attaccato più alti ed è nato anche il gol. Sono soddisfatto e fiducioso per la partita di oggi».

L'intera intervista a Pellegrino, gli avversari, l'arbitro e la giornata sull'edizione di domenica 8 gennaio de La Provincia di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA