Bosisio: mensa, giro di vite
«Chi non paga, non mangia»

Una decine le famiglie inadempienti ormai da un anno. Il Comune ha deciso che adesso basta. Anche perché non è pere povertà che alcuni genitori del polo scolastico Italo Calvino non onorano il debito

BOSISIO PARINI - Mensa scolastica: giro di vite nei confronti delle famiglie che non pagano i buoni pasto. Con il nuovo anno scolastico chi non salderà il debito non potrà iscrivere i propri figli al servizio di refezione.
L'amministrazione comunale non ha più intenzione di sorvolare su questo malcostume che si trascina ormai da un anno. La stessa situazione si era infatti già presentata l'estate scorsa, ma gli appelli erano serviti a poco. Ora, dunque, si passa al pugno di ferro.
«Si tratta di un problema che ci trascina ormai da troppo tempo - spiega l'assessore all'istruzione Franco Rigamonti -. Alcune famiglie, una decina circa, puntualmente non pagano i buoni pasto. Un vizio che causa un accumulo di debiti a quattro cifre nei confronti della ditta appaltatrice della mensa».
Ciò che lascia maggiormente perplessi è il fatto che alcune delle famiglie sotto accusa, da una parte non pagano e dall'altra però non rinunciano alle vacanze estive.
«Ci sono i servizi sociali per aiutare le famiglie in difficoltà. Il Comune si è sempre attivato in questo senso e sempre lo farà - conclude -. Non è però questo il caso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA