Bimbo di un anno denutrito
«Colpa della dieta vegana»

A Milano un altro caso dopo quelli di Genova e Firenze. Il piccolo tolto temporanamente ai genitori e affidato all’ospedale

Un bimbo di un anno è ricoverato al Policlinico di San Donato (Milano) per le conseguenze di una grave denutrizione, causata dalla dieta vegana dei suoi genitori e da una cardiopatia congenita. A riportare la notizia è oggi un articolo del Corriere della Sera.

Il caso segue quello che si è verificato alcuni giorni fa a Genova, e ancora prima a Firenze. Il piccolo è nato nel maggio 2015, ed era stato portato lo scorso primo luglio all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano con, hanno riferito i medici, “gravissima malnutrizione e i livelli di calcio quasi incompatibili con la vita». I genitori, riporta il Corriere, «si sono prima trincerati raccomandando di non somministrare in alcun modo latte e latticini, poi hanno fatto sapere che non avrebbero collaborato e infine hanno riportato il figlio a casa».

I medici hanno informato la Procura del Tribunale dei minori che ha incaricato la Polizia di andare a prendere il bambino direttamente a casa, in zona Baggio. Dopo esami di accertamento all’ospedale Buzzi, il piccolo ora si trova all’ospedale San Donato, dove è stato sottoposto a un intervento le sue condizioni di salute sarebbero in miglioramento. Il Tribunale dei minori ha temporaneamente affidato all’ospedale la patria potestà del piccolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA