Aria fredda dal Nord Europa
Sabato la giornata peggiore

Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com, traccia il quadro della situazione per i prossimi giorni: «L'alta pressione snobba l'Italia, che è prima bersaglio di rovesci e temporali e poi persino di una irruzione fredda»

SONDRIO La giornata peggiore? Sarà domani, sabato. L'Italia è ostaggio dell'instabilità meteorologica con una calo notevole della temperatura, decisamente sotto la media stagionale, sopratutto al Nord.

Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com, traccia il quadro della situazione per i prossimi giorni: «L'alta pressione snobba l'Italia, che è prima bersaglio di rovesci e temporali e poi persino di una irruzione fredda». Il meteorologo spiega: «La causa di questo repentino cambio meteorologico è da attribuire all'avanzata dell'aria fredda dal Nord Europa che ha iniziato a valicare le Alpi colpendo a Nordest con piogge e rovesci». Tempo in miglioramento invece al Centrosud, pur con recidiva variabilità sui versanti tirrenici e sull'Appennino, dove - precisa l'esperto - «potremo avere ancora qualche acquazzone».

Ma la giornata più brutta - meteorologicamente parlando - sarà sabato: «Scenario quasi invernale al Nord, per l'arrivo dell'ennesima perturbazione con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi verso i 1000-1300 metri.
Sul fronte temperature, precisano da 3bmeteo.com, «farà freddo specie al Nordovest, dove le massime potrebbero non superare i 10-13 gradi rimanendo sotto le medie del periodo anche di oltre 8-10 gradi». Va meglio domenica: «Più sole al Nordovest ma con clima frizzante e gelate sulle Alpi», conclude Ferrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA