Giornata del Contemporaneo,
al Mat eventi e visite guidate

Un'intera giornata tutta dedicata all'arte contemporanea, tra installazioni, incontri e seminari. Amaci, l’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, ha scelto sabato 3 ottobre come data per la quinta edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

La manifestazione, che nelle prime quattro edizioni ha visto crescere da 180 a 800 il numero degli aderenti, prevede quest’anno di coinvolgere circa mille istituzioni culturali che, per l’intera giornata, insieme ai musei associati ad Amaci, garantiranno ai visitatori l’ingresso gratuito ai loro spazi. Porte aperte gratuitamente quindi, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. ù

Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

All'evento aderisce tra gli altri il Mat - Museo Arte Tempo di Clusone, che garantisce per il 3 ottobre l'ingresso libero e alcuni interessanti appuntamenti. Alle 17, nella sala Legrenzi, l'incontro «Pittura e verità. La commedia umana nell'arte di Antonio Cifrondi», con Enrico De Pascale. Alle 20,30, visita guidata gratuita del museo; dalle 20 alle 23, inoltre, «1:02:19», videoinstallazione di Giovanni De Francesco.

Alla Giornata del Contemporaneo aderiscono anche alcune gallerie d'arte orobiche: per vedere il programma completo della giornata e curiosare tra gli eventi a livello locale e nazionale, consultare il sito www.amaci.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA