Venerdì 04 Settembre 2009

Appuntamenti di domenica 6
Zogno, Grotta delle meraviglie

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
CELAFESTADINA 2009 In oratorio, festa patronale della parrocchia della Celadina, in programma fino al 13 settembre. Oggi festa delle famiglie: ore10, Messa degli anniversari di matrimonio con rinnovo delle promesse; ore 12,30 pranzo comunitario con tombolata. Ore 15, pomeriggio magico per i bambini con il mago Diego; ore 16, quadrangolare di pallavolo over 18; ore 20,45, karaoke talent show. Tutte le sere (tranne il 9 settembre) servizio ristorazione con ricco menù, pizzerie, gelati e bar. Fino al 13 settembre sarà presente il «villaggio dei bambini», spettacolare ambientazione western.
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 6 settembre.
FESTA DELL'ORATORIO DI COLOGNOLA Continua la festa dell'oratorio di Colognola, via S. Sisto 9 in programma fino al 13 settembre. Ore 12,30 pranzo con gli anziani e con le famiglie su prenotazione. Dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, goloseria. Ore 21 ballo latino-americano con i Jukeboss latino.
SETTIMANA DELL'ORATORIO IN BORGO S. CATERINA In oratorio, festa in oratorio in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere cucina con piatti ticipi.
VILLAGGIO GABRIELI, DA 50 ANNI UN RIFUGIO PER DONNE IN DIFFICOLTÀ Festa per i cinquant'anni del Villaggio Gabrieli in via Carnovali: ore 10, 30, Messa; ore 12, buffet (su prenotazione), quindi giochi, animazione e infine una proposta teatrale a cura delle ex allieve del Villaggio Gabrieli. Mostra fotografica dal titolo «Dal sogno di madre Angela in viaggio nel tempo» che riprende le origini dell'istituzione dalla posa della prima pietra nel 1958 all'inaugurazione dell'agosto 1959 con il vescovo Giuseppe Piazzi e via via lungo gli anni.

Provincia
ALBINO, FESTA SETTEMBRINA Alla sede sociale delle penne nere nel parco Alessandri, dalle 19 apertura del punto-ristoro con piatti della tradizione bergamasca.
ALMÈ IN FESTA In oratorio tradizionale sagra in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, gioco della ruota, pesca di beneficenza e musica dal vivo.
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA LEGA NORD Nella cornice di S. Tomè, 2.a edizione della Festa della Lega Nord; in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, cene a base di piatti della tradizione bergamasca.
ALMENNO SAN SALVATORE, «ALMENNO ROCK BIER FEST» In via Borgo Antico, chiusura della 9.a edizione dell'«Almenno Rock Bier Fest», organizzato dai ragazzi dell’associazione Almenno Rock. «Almenno Rock music award» festival nel festival dedicato ai gruppi emergenti. Sul palco si alterneranno diverse band e il vincitore del concorso avrà la possibilità di esibirsi alla prossima edizione del festival. In mattinata, sfilata di Ferrari in in concomitanza del 3° Motorfest. In serata, servizio ristoro e tributo ai Pink Floyd, grazie agli Euphonia e al loro live ricco di scenografie.
ALZANO LOMBARDO, L'ORIGINAL BIER FEST Nell’area di via Piave (vicino al Poligono), 13.a edizione della Original Bier Fest in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, pizza con forno a legna e musica dal vivo.
AZZANO S. PAOLO, FESTA AVIS E AIDO In oratorio, chiusura della tradizionale festa dell'Avis e dell'Aido: ore 12 pranzo.In serata in funzione il bar, ristorante e tombolate. Ore 21 ballo e musica con «I Revival».
BAGNATICA, FESTA DELLA VENDEMMIA Al Casello San Marco, chiusura della «Festa della Vendemmia» organizzata dall’assessorato alla Cultura per chiudere in bellezza il programma della stagione estiva di cultura e spettacoli «Bagnatica Estate 2009». «La collina dei bambini» pomeriggio di festa, durante il quale la collina di Bagnatica diverrà un grande parco-giochi per tutti i più piccoli con giochi e laboratori realizzati in collaborazione con Age, Giocamici e Gruppo Pachanka. In serata, concerto della Junior Orchestra e del Baghèt Baniatica Ensemble (gruppo di cornamuse e percussioni), in collaborazione con il Corpo Musicale e l'Accademia Musicale «Gaetano Donizetti». In serata, servizio bar-ristorante e griglieria.
BERZO S. FERMO, SOAP BOX RALLY Ore 8,30 punzonatura delle macchine al bar «Caffè al Volo» in via Europa Unita; ore 14 inizio della gara, suddivisa in due manche: ore 14 e ore 16: su un percorso di circa 950 metri, con 75 metri di dislivello. La partenza in cima a via Bescasolo, all'altezza dell'incroncio con la strada che porta al rifugio Gaiana , per terminare in via Vittorio Veneto. Ore 18 premiazioni. In serata, concerti live.
BONATE SOPRA, FESTA DEMOCRATICA Nella struttura dell’area degli impianti sportivi, per iniziativa del Pd, chiusura della 1.a festa democratica. Ore 12, pranzo della solidarietà; in serata, servizio ristorante, grigliate, pizzeria e bar, concerti, musica e balli, giochi per bambini, tombolate, spazio giovani, libreria e mercatino eco-solidale. Il ricavato raccolto verrà devoluto al fondo Diocesano di solidarietà per chi perde il posto di lavoro.
BREMBILLA, «ORATORIO IN FESTA» In oratorio, chiusura della manifestazione «Oratorio in festa». «Festa degli anziani»: ritrovo alle 10,30, Messa, pranzo e animazione. Nel corso della giornata, 3.a edizione del «Raduno di moto d’epoca Tre Valli». A chiudere le celebrazioni oratoriane, in serata, la «Corrida e non solo...», ovvero un gran finale a sorpresa e esibizioni da non perdere. In serata, cucina tipica alpina, pizze, pesce, tombolate, gonfiabili, giochi e anche uno stand di vendita di prodotti equosolidali.
CALOLZIOCORTE, FESTA DI S. MARIA DEL LAVELLO Tradizionale festa di Santa Maria del Lavello, organizzata dalla parrocchia di Foppenico, in programma fino al 15 settembre al monastero. Ore 9,30 S. Messa, ore 15,30 pesca di beneficenza, ore 16 tombola per le famiglie negli spazi del chiostro piccolo; ore 17 incontro con il gruppo «La Casa»; ore 20,30 S. Messa; ore 21,15 serata storico-religiosa con «I miracoli del Lavello» con la relazione di Dario Dell'Oro, del centro culturale «Il Lavello».
CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA Nell'area del campo di calcetto delle scuole medie, chiusura della festa dell'uva. Per tutta la giornata, bancarelle e gonfiabili; ore 16,30, esibizione di ginnastica ritmica, sportiva e di balli standard e caraibici. In serata, servizio bar, ristorante, musica dal vivo con il duo Italiano e supertombolata.
CARAVAGGIO, FESTA ALPINA Al centro sportivo, chiusura della festa degli alpini: ore 12,30 pranzo su prenotazione, dalle 19 cucina e pizzeria, ore 20,30 musica con Tina e Ketty.
CARVICO IN FESTA Piazzale chiesa parrocchiale di San Martino, tradizionale manifestazione «Carvico in festa 2009» in programma fino a domenica 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, pizzeria e musica.
CASIRATE D'ADDA, GERUNDIUM FEST Palagerundium, strada per Rivolta, 11a edizione della Gerundium Fest, festa della birra in programma fino a lunedì 7 settembre. Tutte le sere servizio ristoro. Dalle 22,30, musica. Ingresso libero.
CISANO BERGAMASCO, ORATORI IN FESTA Struttura polifunzionale, via Dorando Pietri, ultimo giorno della manifestazione «Oratori in festa». Ore 11 S. Messa. Ore 12,30, pranzo comunitario. Ore 14,30, tradizionale concorso «Miss dolcezza» con la scelta della miglior torta presentata dalle signore. A seguire «mister anguria» e «Mister panna montata», tombolate con ricchi premi e musica.
COLOGNO AL SERIO, L'«AGRIFEST» Nella Tenuta Forlani, lungo la «strada bassa» tra Cologno e Spirano, «Agrifest», una due giorni di immersione a 360 gradi nella natura, alla scoperta dei suoi prodotti. Ore 15, visite guidate in carrozza ai fontanili; servizio ristoro dalle 19; in serata spazio per i Gruppi di acquisto solidale (G.a.s). Per gli adulti ci saranno anche stand con prodotti locali, tra cui vino e miele, mentre i più piccoli potranno cavalcare pony e cavalli in sicurezza e scoprire i tipici animali da fattoria.
COMENDINO DI ALBINO, FESTA DELLA PARROCCHIA Festa patronale di S. Alessandro: in oratorio, tutte le sere apertura del servizio ristoro con intrattenimenti musicali e tombolate, in programma fino a domenica.
COMENDUNO DI ALBINO, FESTA DI S. ALESSANDRO La comunità parrocchiale di Cristo Re, nella frazione di Comenduno di Albino, festeggia la festa patronale di S. Alessandro. Ore 10,30, Messa solenne presieduta dal vescovo ausiliario emerito di Bergamo mons. Lino Belotti; a seguire, pranzo comunitario. Ore 21, spettacolo di animazione e balli latino-americani con l’orchestra «Baila con migo»; ore 22, estrazione della sottoscrizione a premi. In serata, servizio ristoro, con cucina casalinga e pizzeria, mentre in oratorio saranno allestiti giochi gonfiabili per i bambini.
COMUN NUOVO, FESTA PATRONALE Attivo il servizio di ristorazione, tombola e musica.
CURNASCO DI TREVIOLO, «LA CURNASCHESE 2009» In oratorio, chiusura della 21.a edizione della festa del paese «La Curnaschese 2009» organizzata in collaborazione con il gruppo sportivo Curnasco. Tutte le sere, dalle 19 alle 24, servizio ristoro con piatti tipici, griglieria con carne argentina, pizzera e gastronomia, giochi e tombolate. In serata, balli di latino americano con il gruppo «Sogno Latino».
CURNO, È DI SCENA LA SAGRA DI SAN GAETANO Al Centro Vivere Insieme 2 nel quartiere Marigolda, ultimo giorno della Sagra di San Gaetano organizzata dall'omonimo gruppo in collaborazione con gli alpini. Ore 18, alla chiesina dedicata al Santo, momento di raccoglimento, quindi ore 18,30, nella chiesa dell'annunciaione concelebrazione eucaristica. Oggi ore 12,30 e 19,30, punto ristoro e serata danzante.
FUNGOLANDIA 4.a edizione della kermesse del fungo, in programma fino al 13 settembre, che coinvolge i comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Lenna, Mezzoldo, Olmbo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzolo, Piazzatorre, Santa Brigida e Valtorta: concorso di pittura «Le Terre e le Genti di Fungolandia», ritrovo alle 7,30 all'Info-Point di Olmo al Brembo per la timbratura delle trele che dovranno essere consegnate a Piazzatorre alla Pro Loco entro le 14,30. Ore 17,30 premiazioni. Dalle 14 alle 22 mercatini di artigianato sotto l'antica via Porticata ad Averara. Ore 7,30 «Andar per funghi» escursione con i micologi alla ricerca di funghi nei boschi di Piazzatorre (ritrovo alle 7,30 all'Info-Point a Olmo al Brembo o alle 7,45 all'Ufficio turistico di Piazzatorre). Ore 9 escursione per bambini con le Gev nei boschi di Piazzolo (ritrovo all'Info Point di Olmo oppure alle 8,45 sul piazzale della chiesa di Piazzolo). Ore 16 cosnegna delle torte partecipanti al concorso «Il ghiottone» al parcheggio della Pro Loco di Piazzatorre, a seguire premiazioni. Dalle 16 alle 19 degustazione guidata di formaggi tipici dell'Alta Valle Brembana. Dalle 20 serata a lume di candela ad Averara, passeggiata alla scoperta delle arti, dei mestieri e delle tradizioni vallari. Inoltre mostre a Piazzolo «I suoni e i colori delle acque di montagna»; a Piazzatorre «Obiettivo animali - la fauna delle Orobie negli scatti di Baldovino Midali»; ad Olmo al Brembo «Mostra micologica: i funghi della Valle Brembana» e a S. Brigida «L'Orso... visto dai bambini».
GANDINO, A BARZIZZA LA «SETTEMBERFEST» Nelle tensostrutture allestite nel campo sportivo della frazione di Gandino, prosegue la sagra dal titolo «1016, la festa continua»; in programma fino al 9 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, con pizza e specialità gastronomiche quotidiane. Parte del ricavato della «Settemberfest» sarà devoluto al Fondo di solidarietà voluto dalla Diocesi per aiutare le famiglie in difficoltà.
GHISALBA, LA POLISPORTIVA IN FESTA Area feste in zona mercato, chiusura della festa dello sport. Dalle 19 apertura del servizio di cucina, bar e serate danzanti.
GORLE, LA PARROCCHIA IN FESTA Festa parrocchiale in programma fino all'8 settembre. Ore 9, 10, 11,30 S. Messa. Ore 18, S. Messa presieduta da mons. Gaetano Bonicelli e processione con la statua della Madonna per le vie del paese. In mattinata sul piazzale della chiesa, speciale annullo postale dedicato alla Maternità di Maria. Ore 12, pranzo comunitario. Ore 19, apertura servizio ristoro, tombolate, pesca e serata con il clown Mozzarello.
GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA Festa della parrocchia Sant'Alessandro Martire che lancia la manifestazione «Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano» in programma fino al 13 settembre. Ore 19 apertura del ristorante; ore 21 musica con il complesso Foto di gruppo 2000.
GRONE, FESTA DELLA NATIVITÀ DI MARIA Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale della Natività di Maria: dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pesca di beneficenza, e a seguire ballo liscio con l'orchestra «Oasi» e tombolata. Il ricavato verrà devoluto interamente alla parrocchia.
LEFFE, ORATORIO IN FESTA All'oratorio di S. Martino, continua la «Sammafest 2009» in programma fino al 13 settembre, con musica, spettacoli e buona cucina. Ore 21 rock con la cover band degli Sleys.
MAPELLO, FESTA DELLA MADONNA DI PRADA Continuano i festeggiamenti per la Madonna di Prada; ore 10,30, al santuario, S. Messa con le famiglie. Ore 12, picnic.
NEMBRO, ORATORIO IN FESTA Chiusura della tradizionale festa con calcio saponato, percorso a ostacoli, canestro gigante e alla sera dalle 19 cucina con griglia e pizzeria.
ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE Nell'area comunale, chiusura della tradizionale festa del cacciatore: ore 10 mostra canina gratuita non competitiva, in chiusura premiazioni. Ore 12 apertura del bar e cucina, a seguire tombolata; ore 19 in funzione bar, ristorante e pizzeria; ore 21 musica con l'orchestra Roberto Casagrande, a seguire tombolata ed estrazione della sottoscrizione a premi.
PONTERANICA, FESTA PATRONALE ALLA RAMERA Festa patronale nella parrocchia della Ramera, nella quale si ricorda la Madonna del Carmine: dopo la pedalata, con partenza alle 9,30 dai giardini del Teatro Donizetti fino al Parco dei Colli, alla sede dell'ex convento di Valmarina, dove alle 11 viene celebrata la S. Messa. Ore 13 pranzo comunitario. Nel pomeriggio Messa alle 16,30 seguita dalla processione con la statua della Madonna. Ore 20,45 spettacolo di cabaret «Il ventricolo sinistro» con Pietro Ghislandi. Dalle 19 cucina tipica bergamasca e pizza.
POSCANTE DI ZOGNO IN FESTA PER I RESTAURI DELLA CHIESETTA DEDICATA ALLA NATIVITÀ DI MARIA Festa nella contrada Castegnone di Poscante per inaugurare i recenti restauri della chiesetta dedicata alla Natività di Maria. Ore 16, celebrazione solenne con la processione nella contrada, l’accompagnamento della banda e la teca di Maria Bambina portata, secondo la tradizione, dalle donne.
ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DEL PD Nel parco di via Zara, chiusura della seconda edizione della festa democratica, ore 12,30 pranzo su prenotazione. In serata apertura degli stand gastronomici, musica e giochi a premi.
SERIATE, LA FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE All'area feste di via Pastrengo (a fianco di Castorama) ultimo giorno della festa Democratica organizzata dal Partito Democratico. Dalle 19, oltre alla ristorazione, sul palco principale, incontro con il ministro Pierluigi Bersani «Verso il congresso» accompagnato dal segretario regionale Maurizio Martina.
TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, FESTA DELL'ORATORIO All’interno del centro giovanile, chiusura della manifestazione «Guarda il cielo e conta le stelle». Ore 10, Messa in oratorio animata dal coro dell’oratorio di Fiorano al Serio e con la partecipazione di tutti i gruppi dell’oratorio e delle squadre di pallavolo e calcio; ore 12,30 pranzo con tutti i volontari dell’oratorio; ore 14, gonfiabili per bambini e torneo di beach violley misto; ore 21 serata musicale, tombola e pesca la fortuna. Ogni sera, dalle 19, la cucina dell’oratorio, gestita dai numerosi volontari, proporrà piatti diversi con specialità e menù per bambini. Durante i due week end della festa saranno inoltre allestiti giochi gonfiabili per bambini, la bancarella dei prodotti del commercio equo e solidale e “bar giovani” nel campo da calcio.
TREVIGLIO, FESTA PATRONALE ALLA GEROMINA Festeggiamenti per la festa patronale della parrocchia S. Nome di Maria, in programma fino al 13 settembre: in oratorio, ore 12,30 pranzo comunitario su prenotazione, a seguire grande tombolata con richi premi, ore 16, torneo di calcio; dalle 19 aperitivo con happy hour, ore 19,30 apertura dello stand gastronomico, ore 21 serata danzante con «I cugini per caso»; ore 21,45 saggio di danza della scuola «Sax Dance».
VALBREMBO, A SCANO FESTA DEI PATRONI Festeggiamenti per i patroni Cosma e Damiano alla frazione di Scano: in oratorio, ore 12 pranzo del pensionato, ore 15 lotteria e giochi per ragazzi; dalle 19 apertura del servizi oristoro, bar e pizzeria, ore 21 tombola e ruota della fortuna.
VERTOVA, LA FESTA DELLA VITA Al piazzale della stazione, chiusura della «Festa della Vita» organizzata dal Gruppo Amici Vertova. Dalle 19 cucina con piatti tipici, ore 20 baby dance e dalle 21 ballo liscio con il «Duodance». Il ricavato andrà all'Associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia.
VERTOVA, PER NON DIMENTICARE LA FESTA DELLA VITA Al piazzale della stazione, chiusura della 13.a edizione della manifestazione «Per non dimenticare la festa della vita» organizzata dal gruppo amici di Vertova dell'Associazione Paolo Belli lotta alla leucemia: dalle 19 apertura del servizio ristoro e ballo liscio con il complesso «Duodance».
VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA In oratorio, tradizionale festa in programma fino al 13 settembre. Ore 12 pranzo comunitario. Ore 14 9.a marcia non competitiva della scuola dell'infanzia; ore 14,30 torneo di beach volley, giochi gonfiabili. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «I protagonisti».
VILLONGO, SAGRA DEGLI UCCELLI Nella centrale piazza Vittorio Veneto in località S. Filastro, 33.a edizione della sagra degli uccelli: ore 6,30 apertura con mostra mercato degli uccelli, a seguire visita della giuria agli uccelli esposti. Ore 10 gara di chioccolo con fischietto e bocca libera. Ore 17, mostra canina con «ring» d'onore e premiazioni alle 18,30. Ore 14,30 gara individuale di pesca alla trota, ore 17,30 premiazioni. Nel corso del pomeriggio esibizione cinoagonistica degli esemplari dell'Accademia italiana scuola di soccorso dell'Arma dei Carabinieri.
ZANICA, INSIEME È FESTA In oratorio, 31.a edizione della festa dell'oratorio, in programma fino al 13 settembre. Ore 12 pranzo della comunità. Ore 15,30 biciclettata organizzata dal gruppo «Insieme con amicizia». Dalle 19 cucina, griglia, bar, pizzeria e piadina; ore 19,30 il magico mondo deo gonfiabili; ore 21 i Burattini di Roberta presenta «Ol Giopì castigamacc», spettacolo di burattini offerto dall'Associazione culturale «Ol Giopì de Sanga»; ore 22,15 tombola.

FIERE
Bergamo
FIERA DI SANT'ALESSANDRO Nel polo fieristico di via Lunga, chiusura della tradizionale «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale di zootecnica, agricoltura, florivivaismo e prodotti tipici, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg. Ore 12,30 premiazione dei migliori capi da latte e da macello e per «La pannocchia più bella». Orari: 9-20. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro per bambini sotto i 12 anni, parcheggio 2 euro.

INCONTRI
Bergamo
FERMIAMOCI NELLA CREAZIONE Iniziative organizzate dal Centro diocesano per la Pastorale Sociale: ore 9,30 dai giardini del Teatro Donizetti, partenza della pedatala cittadina per tutta la famiglia con arrivo al Parco dei Colli, dove alle 11 sarà celebrata la S. Messa all'aperto, presieduta dal vescovo emerito della dicoesi brasiliana di Grajaù, mons. Serafino Spreafico. Nell'occasione presentazione di tutte le attività di «Fermiamoci nella Creazione». Dalle 10,30, al Lago Fregabolgia, escusione con il Parco delle Orobie e dalle 12,30, degustazioni al rifugio Calvi. Ore 14,30, partenza dalla chiesa parrocchiale di Torre de' Busi per un'escursione alla scoperta della Chiesa di S. Margherita con meditazione su brani biblici e affreschi della chiesa. Ore 16,30 in Città Alta, riflessioni sulla natura all'orto botanico «Rota».

MERCATINI
Provincia
COSTA DI MEZZATE Dalle 8 alle 17,30, nelle caratteristiche viuzze, piazzette e cascine del paese, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.
MARTINENGO Dalle 8,30 alle 18, nel borgo storico di piazza Maggiore e sotto i portici di via Tadino, mercato dell'antiquariato, del collezionismo, oggettistica e numismatica organizzato dalla Pro Loco.

MOSTRE
Bergamo
CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE Palazzo della Ragione in Città Alta, esposizione della mostra «L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione» e nuovo allestimento dal titolo «Le opere del Rinascimento». Orari: da martedì a venerdì 10-21, sabato 10-23 e domenica 10-21. Chiuso il lunedì.

MUSICA
Provincia
ALMENNO, TRIBUTO AI PINK FLOYD Chiusura dell'Almenno Bier Rock Festival. Ore 13.30, e per tutto il pomeriggio, avrà luogo il 1° Almenno Rock contest per band Emergenti, con la partecipazione di Enamira, Safe Crash,Silver Shot, Blek All e Cornoltis. Ore 21.30 gli Euphonia presenteranno un tributo alla musica dei Pink Floyd, con i sette elementi sul palco, ricche scenografie e proiezioni su schermo circolare. Ingresso gratuito.
ALZANO LOMBARDO, SI BALLA CON LA BERRI BAND Ore 20,45, alla festa dell'oratorio di Alzano Sopra, serata danzante con la «Berri Band» formata da Giancarlo Pellegrinelli (basso), Marco Gaiani (fisarmonica/pianoforte e tastiere), Mario Gamba (chitarra), Ciro Speranza (batteria e voce), Nunzio Zanga (sax/clarinetto e voce), Vincenzo (sax e voce solista) e Mariella Previtali (voce solista femminile e percussioni).
BIANZANO, MUSICA AL CASTELLO SUARDI Ore 18, all'entrata del Castello Suardi (n caso di maltempo, nella chiesa parrocchiale di San Rocco>), concerto della Banda di Besana Brianza (MI), diretta da Alessandra Albo, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune. Ingresso libero.
SOLZA, ISOLA FOLK Dalle 14,30, sul palco bergamasco, via Poma, allo Stall del Nano in via S. Lorenzo, allo Stall del Damì, alla chiesa di S. Lorenzo, sul palco San Lorenzo, in Largo S. Floriano, musica, balli folk. Ore 10,30, con partenza dal sagrato della chiesa di San Lorenzo, animazione per le vie con Berghem Baghet.
SUISIO, ISOLA FOLK Ore 18,15, palco di via Pome, chiusura della rassegna «Isola Folk 2009» con concerto dei Rama. Ore 20,45, concerto di Baraban e i Passa Cariera. Ore 22,30, via S. Lorenzo concerto dell'Ensemble Parthenope. Ore 11, chiesa di S. Lorenzo, viaggio musicale per organetto e chitarra con Filippo Gambetta e Claudio De Angeli.
URGNANO, MUSICALMENTEINCOMUNE Continua il Festival itinerante «Musicalmente in comune» organizzato da Musica Rara. Ore 21, Castello Albani, esibizione di giovani talenti di Urgnano e... Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO SI VESTE DI «NOTTI DI LUCE» Ultimo giorno del festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Mia-Congregazione della Misericordia Maggiore, il Comune, l'Ente Fiera Promoberg e la Camera di Commercio del Canton Ticino, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica jazz, classica e d'autore, al musical, alla magia e all'illusionismo. Per tutta la serata illuminazione interna ed esterna della Basilica di Santa Maria Maggiore a cura di Domenico Egizi e Enzo Catellani; inoltre illuminazione della Colonna e del Sagrato della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna e di Palazzo Frizzoni, a cura di Walter Barbero, sul Sentierone mostra fotografica «Melting Pax», a cura di Piergiorgio Nosari e Gianfranco Rota. Ore 17, al Creberg teatro, spettacolo «Simba: il cucciolo di Re Leone», coreogradie di Agnese Riccitelli, con Britta Oling e Roberto Colombo. Ingresso a pagamento (10 euro - libero per i bambini), l'incasso sarà interamente devoluto alla Mensa dei Poveri dei Frati Cappuccini di Bergamo. Ore 21, Basilica di Santa Maria Maggiore, concerto del Coro della Basilica di Vasteras, diretto da Johan Hammarstrom, all'organo Eva-Marie Hopstadius.
CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moira Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei; in programma fino al 20 settembre. Ingresso:euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.
LA DOMENICA DEGLI AMICI Al Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, in Piazza Vecchia, continua la rassegna organizzata dall'associazione Guide «Giacomo Carrara» per accompagnare i visitatori all'osservazione dei dipinti attraverso suggestioni letterarie e musicali. Ore 15,30, «La Natura raccontata: le fiabe di vita campestre e l'Arcadia».
LUNA PARK Nel piazzale della Celadina, Fiera di Sant'Alessandro con giochi, attrazioni e divertimenti per tutte le età, fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24.
MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).
RISCOPRIRE I SOTTERRANEI DI CITTÀ ALTA Ultimo appuntamento con le visite guidate gratuite del Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole alla riscoperta dei sotterranei di Città Alta. Ore 14,30, con ritrovo da piazza Mercato del Fieno, angolo via San Lorenzo, itinerario «I rifugi antiaerei di Bergamo», escursione su prenotazione al numero 333.2588551. E' opportuno munirsi di calzature adatte, con suola in gomma anti-scivolo. Info: www.nottole.it.
VISITA GUIDATA DELL'AGIAT Ore 16 con ritrovo in piazza Duomo, visita guidata a cura dell'Agiat «La Cattedrale di Bergamo, la sua storia, i suoi tesori».

Provincia
ALZANO, VISITE GUIDATE AD OLERA Ore 16, con ritrovo alla Piazza Fra Tomaso da Olera, visita guidata gratuita, con gli operatori culturali del Comune di Alzano Lombardo, nelle vie medievali del Borgo, alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo con lo splendido polittico di Cima da Conegliano ed altri capolavori e all'antica chiesetta della Trinità e quella di San Rocco.
BRIGNANO GERA D'ADDA, RITORNO DELL'INNOMINATO Alle 21, a Palazzo Visconti si rivivono le incredibili vicende che hanno segnato l’esistenza dell’illustre rappresentante del casato dei Visconti: L’Innominato, al secolo Francesco Bernardino Visconti. Ingresso: 7 euro.
CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.
CENE, ATTIVITÀ AL PARCO PALEONTOLOGICO Proseguono le attività didattiche al Parco Paleontologico: apertura dalle 10 alle 12,30 con visita guidata al sentiero naturalistico del Parco alle 10,30. Nel pomeriggio apertura dalle 14 alle 18. Ore 14,30, visita guidata geologica alla scoperta del parco. Ore 16,30 «Fossili della terra», attività per i più piccoli.
COLOGNO AL SERIO, «[email protected]» E BASKET IN PIAZZA 5.a edizione di «[email protected]» organizzata dall’Amministrazione comunale con la onlus «Am.Bra.» (Amici del Brasile). Dalle 15.30 fino a sera, nel parco della Peschiera, adiacente la rocca municipale, esibizione dei gruppi «Left behind», «Akerra», «The snookys» e gli «On the rocks». Basket in piazza, dalle 9,15 alle 17,30, maratona sportiva organizzata dal «Gruppo basket Cologno» in collaborazione con l’assessorato allo Sport lungo via Rocca che durerà tutto il giorno.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16, visita guidata. E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.
PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».
SERIATE, MOTORADUNO Motoraduno moto d'epoca, memorial Pietro Carissoni. Ore 8, ritrovo al bar Pierrot. Ore 9,30, partenza per il giro turistico di 80 km in Calvalepio e Valcavallina. Ore 13, ristorante La Faraona, premiazione di Edoardo Dossena, noto personaggio del motociclismo bergamasco.
SERIATE, RADUNO DELLE AUTO ELABORATE Dalle 9,30, negli spazi esterni del centro commerciale Iper alle Valli, raduno delle auto elaborate «Tuning day» organizzato dall'Avis Zona 8 che comprende Sereiate e la Valcavallina. Ore 18 premiazioni.
SERIATE, RIAPRE IL MUSEO CAROZZI Dalle 9 alle 12, apertura del Museo cittadino «mons. Carobbi», via Venezian, di fronte alla chiesa parrocchiale.
SPIRANO, RADUNO CAMION Nella zona antistante il parco di San Rocco, 2.a edizione del «Truck raduno» raduno dei «bisonti della strada». Ore 11, camion giro; ore 16, benedizione dei mezzi; in serata premiazioni.
TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.
ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso casico posto all'inizio della Valle Brembama: dalle 14,30 alle 17,30, ad accompagnare i visitatori le guide del Gruppo speleologico Grotte delle meraviglie. Il parcheggio delle auto si trova sul lato destro dell'ex statale, salendo da Bergamo, da qui parte la scaletta per l'ingresso alle grotte. Info: www.grottedellemeraviglie.com .

m.sanfilippo

© riproduzione riservata