Mercoledì 01 Luglio 2009

Gordona, dolore
per l'addio a Samuele

Muore a soli sette anni a Gordona. Il paese ieri ha dato l’ultimo saluto a Samuele Nonini, che improvvisamente ha lasciato i genitori e tre sorelle.
Domenica la notizia ha portato un’enorme commozione nel comune dove vive la famiglia Nonini, ma anche in tanti altri paesi della valle. Moltissimi convalligiani hanno preso parte ieri mattina al funerale per testimoniare la propria solidarietà alla famiglia. Anche dalla scuola è arrivata una manifestazione di cordoglio.
«Dal cielo un nuovo angelo ci protegge», sono le parole scelte dai compagni, dalle insegnanti, da tutti i bambini di Gordona, dal dirigente scolastico e da tutto il personale dell’Istituto comprensivo Garibaldi di Chiavenna, vicini alla famiglia per l’improvvisa scomparsa di Samuele.
Nel giugno dell’anno scorso, il bambino era stato vittima di un grave incidente stradale avvenuto a Sondrio e aveva dovuto affrontare una lunga convalescenza. In quei giorni carichi di sofferenza - per una vicenda che non è collegata alla tragica scomparsa del bimbo - moltissime persone avevano testimoniato la propria solidarietà, anche attraverso la pubblicazione sui siti internet di frasi di speranza rivolte al bambino e ai suoi familiari. 
Oggi quelle stesse pagine ospitano i messaggi di cordoglio di parenti e amici, ma anche di chi non conosceva direttamente il piccolo Samuele ed è stato comunque colpito da questa tristissima vicenda che ha fatto il giro della Valchiavenna in pochissime ore. Sul web si leggono frasi scritte per manifestare la propria partecipazione e la vicinanza alla famiglia.

l.begalli

© riproduzione riservata