
Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 14 Maggio 2009
Vandali a scuola:
lettera ai genitori
Il dirigente scolastico Giovanna Sciaresa ha inoltre chiesto la collaborazione della polizia municipale per tenere d’occhio l'istituto Vanoni di Morbegno anche con l'ausilio di telecamere

Quindi ha informato le famiglie del fatto e ha chiesto la collaborazione della polizia municipale per tenere d’occhio l’istituto. Mercoledì scorso al termine delle lezioni pomeridiane sul corso per il patentino, il proprietario della bicicletta ha trovato la sorpresa: il mezzo, parcheggiato nel posteggio interno della Vanoni, aveva i freni rotti, la carrozzeria ammaccata, catena e ruote a terra.
«Con dispiacere ho dovuto constatare un altro episodio del genere - afferma Sciaresa -. Purtroppo è da più di un anno che assistiamo a fatti simili e dopo aver attuato diverse iniziative a carattere educativo (da interventi educativo-informativi, a progetti sulla legalità sino a iniziative sullo sviluppo relazionale), ho pensato di comunicare la situazione ai genitori e fare presente le nostre intenzioni, che non vogliono assolutamente essere punitive, casomai preventive, per tenere a bada il fenomeno».
Quindi per la scuola si deve lavorare su più fronti, è doveroso seguire percorsi di formazione ma anche pensare a «interventi più diretti, per questo è stata chiesta la collaborazione della polizia municipale, anche per iniziative come la videosorveglianza dell’edificio» per evitare il ripetersi di fatti riprovevoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA