Decisa la proroga dei Pgt
Sbloccati in Valle 236 cantieri

Il via libera del Consiglio regionale è arrivato ieri con il progetto di legge che regola in questo modo la situazione dei circa 500 Comuni lombardi, 41 Comuni solo nella provincia di Sondrio che ancora non hanno concluso l'iter del proprio Pgt. Con le nuove norme, quindi, dovranno approvarlo definitivamente entro fine giugno del prossimo anno

SONDRIO Prorogato al 30 giugno 2014 il termine per l'approvazione dei Pgt dei Comuni. Il via libera del Consiglio regionale è arrivato ieri con il progetto di legge che regola in questo modo la situazione dei circa 500 Comuni lombardi, 41 Comuni solo nella provincia di Sondrio che ancora non hanno concluso l'iter del proprio Pgt. Con le nuove norme, quindi, dovranno approvarlo definitivamente entro fine giugno del prossimo anno.

Si tratta di una boccata d'ossigeno, in sostanza per un amministrazione locale su due in provincia di Sondrio, ma si tratta di una boccata d'ossigeno anche per le imprese costruttrici. Per la provincia di Sondrio, questa proroga significa poter sbloccare almeno 236 cantieri, finora bloccati per via della mancanza di regole, ma soprattutto significa liberare opere e lavori pubblici solo per Sondrio per 30,3 milioni di euro. Via libera quindi alle opere finora bloccate, o finora neppure partite a causa dell'interregno prolungato tra la scadenza dei vecchi Piani regolatori e l'arrivo, ancora in alto mare per molti, dei Piani di governo del territorio.

Gli effetti sono immediati: chi per esempio possiede un terreno e intende avviare la costruzione di una casa, o chi ancora aveva tutto pronto per realizzare anche un semplice un box e non ha potuto farlo (rischiando magari di perdere i benefici finanziari) per via del congelamento dei lavori causa il ritardo o l'inadempienza degli enti locali, ora può avviare pratica e cantiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA