Falso allarme bomba
al pentagono di Bormio

Una telefonata anonima al 112 ha avvisato della presenza di un ordigno all'interno della struttura pubblica, dove si stava svolgendo una festa con circa duemila studenti di Bormio, Tirano e Sondalo

BORMIO Uno scherzo di pessimo gusto che ha rovinato la festa e creato molti disagi. Allarme bomba nella notte tra sabato e domenica al palazzo Pentagono di Bormio. Una telefonata anonima al 112 ha avvisato della presenza di un ordigno all'interno della struttura pubblica, dove si stava svolgendo una festa con circa duemila studenti di Bormio, Tirano e Sondalo.

Sul posto sono accorse, attorno all'1,30, diverse pattuglie dei carabinieri di Bormio e del Nucleo operativo di Tirano per procedere all'immediata evacuazione e ai controlli all'interno del Polifunzionale. L'ordine è stato perentorio: tutti fuori, ma all'esterno la temperatura era molto rigida.

C'è stato chi si rifiutava di lasciare il luogo della festa e, nella calca che ne è seguita, è stata urtata con violenza la porta. Un militare ha riportato un trauma ed è stato accompagnato in ospedale per le necessarie cure.

A dare manforte ai carabinieri, nelle operazioni di sgombero, è intervenuta anche una pattuglia della guardia di finanza, oltre ai vigili del fuoco di Valdisotto. Le verifiche, volte ad accertare la presenza o meno di una bomba, si sono concluse con esito negativo un paio d'ore dopo.

Si è probabilmente trattato di uno scherzo sul quale sono ora in corso indagini: se il telefonista verrà individuato, sarà denunciato per procurato allarme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA