Morbegno, vittima di un pestaggio
il custode della scuola Vanoni

Il grave episodio si è verificato sabato sera verso le 23, mentre nell'auditorium della scuola si svolgeva un incontro. L'uomo, uscito sul piazzale dell'istituto per richiamare a un comportamento più civile un gruppetto di ragazzi, è stato investito da una gragnuola di colpi al viso e al corpo

MORBEGNO Un pestaggio in piena regola, a terra con tanto di pugni e calci che è costato a Guido Corvini, custode dell'edificio scolastico Spini-Vanoni, una prognosi di 10 giorni. Il fatto risale a sabato sera, ma non è stato reso noto dalle forze dell'ordine seppur le voci abbiano cominciato a circolare da qualche giorno tra gli insegnanti e i genitori degli studenti che frequentano l'Istituto comprensivo morbegnese.


Quella sera all'auditorium della Vanoni, una ditta privata aveva organizzato un incontro per pubblicizzare i suoi prodotti. Il cancello del cortile era aperto e come sempre gruppetti di ragazzi stanziavano davanti alla scuola, sulle panchine di via Ambrosetti. Che cosa abbia fatto scattare la scintilla non è molto chiaro, ma pare che alcuni giovani, forse di 15, 16 anni, si siano fatti notare dal custode per comportamenti poco corretti, forse gridavano o stavano per compiere qualche atto vandalico. Sta di fatto che Corvini, erano più o meno le 11 di sera, sentendo i rumori provenire dal cortile è uscito dal suo appartamento per riprendere i ragazzi.


I giovani, invece di cambiare registro hanno reagito con violenza, prendendosela con il custode, che hanno sbattuto a terra e hanno cominciato a colpire con pugni e calci al viso e al corpo. Un episodio da branco, un'anomalia per una cittadina tranquilla come Morbegno, dove non si era mai andati oltre gli atti di teppismo o le risse tra ubriachi.


Sul caso stanno indagando i carabinieri, intervenuti sabato sera dopo che il custode, sporco di sangue e dolorante ha chiesto aiuto alle persone che affollavano l'auditorium. Corvini è stato soccorso dai medici del 118 e trasportato all'ospedale, dove è stato curato e tenuto sotto osservazione. La stazione dei carabinieri di via Morelli e la polizia municipale di Morbegno invitano tutti coloro che sabato sera avessero assistito al pestaggio o avessero da riferire circostanze o particolari utili alle indagini di contatarli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA