Provinciale del lago
Arriva la task force

Entrano in funzione oggi gli otto presidi che dovranno garantire una maggiore fluidità del traffico sulla Provinciale 72. Inixziativa possibile grazie allo sforzo della Regione Lombardia che coprirà il costo della metà del personale, la restante parte in carico ad Anas

SONDRIO Indicati come soluzione ottimale in questo momento di emergenza, entrano in funzione da oggi gli otto presidi sulla Provinciale 72 del lago.

A darne notizia l'assessore regionale alle Infrastrutture, il sondriese Maurizio Del Tenno che ha trovato la copertura finanziaria per garantire metà della task force necessaria a dare cambio alle forze dell'ordine che non riescono più a reggere il carico di lavoro. Della restante parte si occuperAnas cui spetta anche il ruolo di coordinamento.

Complessivamente lo stanziamento regionale è di 134mila euro, comprensivo di 26mila euro destinati alla strada Regina. Fondi che garantiranno la copertura dei costi di quattro degli otto presidi fino alla fine di giugno. «Anche se - sottolinea Del Tenno - potremmo avere dei risparmi in virtù del fatto che il ministro Lupi ha promesso la riapertura della canna sud della galleria per il 15 giugno e che le Province lombarde dopo l'incontro con Sertori hanno garantito l'apporto di altri uomini».

«Con questo sforzo - sottolinea l'assessore regionale - diamo sostenibilità ad un sistema sul quale tutti, autotrasportatori compresi, si sono detti d'accordo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA