Un orso a Villa di Tirano
Ma è un falso allarme

L'ultima segnalazione alle autorità è venuta sabato scorso, quando un privato, allarmato, ha sostenuto di aver avvistato un orso nella zona di Piscé, sopra Santa Cristina nel territorio di Villa di Tirano. Il Corpo forestale ha fatto subito un sopralluogo. Dalle tracce si è escluso che potesse essere un orso. È probabilmente un cinghiale

VILLA DI TIRANO L'orso è tornato nel Tiranese? Dopo la morte di M13, che ora sarà esposto al Museo Poschiavino in seguito al suo abbattimento nel febbraio scorso, c'è chi sostiene di aver visto un altro orso gironzolare per i boschi del Tiranese.

Per ora si tratta di un falso allarme. L'ultima segnalazione alle autorità è venuta sabato scorso, quando un privato, allarmato, ha sostenuto di aver avvistato un orso nella zona di Piscé, sopra Santa Cristina nel territorio di Villa di Tirano. Il Corpo forestale ha fatto subito un sopralluogo. Dalle tracce si è escluso che potesse essere un orso.

È probabilmente un cinghiale, presenza ormai assodata nei boschi della Valle. Ad avvalorare questa ipotesi il fatto che, nella zona bassa di Piscè, non ci sono animali che possano attirare il plantigrado. L'orso, che si è svegliato dal letargo, ora comincia a muoversi e tende a cercare cibo infatti, avvicinandosi eventualmente a pecore, capre e arnie.

In ogni caso non è da escludere che altri esemplari di orso stiano girando per le montagne del Tiranese. Al momento attuale, però, non sono confidenti con l'uomo e, dunque, non tendono ad avvicinarsi alle abitazioni in quota. In ogni caso gli organi competenti sconsigliano di lasciare rifiuti organici e resti di cibo fuori dalle baite, perché se l'orso si dovesse rendere conto che in quella zona trova cibo, potrebbe tornare e diventare così pericoloso.

Una segnalazione è venuta anche alcune settimane fa a Trivigno nella zona sopra il ristorante Paradiso, ma la neve era così compromessa dal passaggio delle ciaspole che è stato impossibile individuare delle tracce certe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA