Festa bianconera in città
Caroselli e tripudio nelle vie

Neanche il tempo di ascoltare, dagli schermi dei loro televisori, il triplice fischio finale della sfida tra Juventus e Palermo che, i tifosi bianconeri del capoluogo si sono riversati in piazza Garibaldi per festeggiare lo scudetto

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA FESTA

SONDRIONeanche il tempo di ascoltare, dagli schermi dei loro televisori, il triplice fischio finale della sfida tra Juventus e Palermo che, i tifosi bianconeri del capoluogo si sono riversati in piazza Garibaldi per festeggiare lo scudetto.

Il centro storico si è colorato di bianconero con bandiere sventolate al cielo oppure usate come "mantelli", forse per sentirsi ancora più addosso i colori della propria squadra del cuore in una giornata così bella. Nessuno è voluto mancare: bambini con i genitori che si guardavano in giro con uno sguardo misto di stupore e felicità; ragazzi e adulti che, seppur di certo più abituati a una Juventus vincente rispetto ai più piccoli, hanno voluto gridare tutta la loro gioia.

E proprio per questo i cori sono continuati a getto continuo per più di un'ora: non soltanto canti a favore dei beniamini come il mister Antonio Conte o Claudio Marchisio, ma la rivendicazione orgogliosa di un titolo che, secondo tutti gli juventini è il numero 31 nella storia della Vecchia Signora. E poi, come in ogni festa che si rispetti, non sono mancati nemmeno gli sfottò contro gli avversari più accesi, Inter e Milan: e, siccome il destino si è divertito a far cadere questa festa scudetto il 5 maggio, data in cui nel 2002 la Juventus soffiò all'Inter un primato che ormai sembrava in cassaforte per i nerazzurri, proprio loro e il 5 maggio sono stati i numeri uno nella hit parade degli sfottò juventini.

Non soltanto piazza Garibaldi e il centro: la festa bianconera si è palesata anche nei caroselli che, seppur in maniera più fugace, hanno toccato tutte le zone del capoluogo e anche alle finestre e ai balconi della città dove, come funghi, sono comparse bandiere bianconere e tricolori. E la tecnologia ha inoltre permesso che la festa dei tifosi della Juventus a Sondrio sbarcasse subito anche sulla rete: molti, infatti, sono stati i supporter che quasi in tempo reale hanno postato foto e video della piazza Garibaldi tinta di bianconero sul loro profilo di Facebook.

Non bisogna poi dimenticare che, se decine sono stati i tifosi che hanno festeggiato in piazza sia a Sondrio sia in tutte le altre località di Valtellina e Valchiavenna, altri 50 hanno avuto il privilegio di assistere alla gara tra Juventus e Palermo e alle successive celebrazioni direttamente sugli spalti dello Juventus Stadium.

Gli abbonati dello Juventus club Doc "Terza stella", dunque, hanno visto premiato nel modo più bello e desiderato il loro sostegno alla squadra di mister Conte, nel corso non soltanto del campionato, ma anche della campagna europea in Champions League, in quella che rimarrà per tutti loro una giornata assolutamente indimenticabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA