Lunedì 29 Aprile 2013

Teglio al voto: sfida
tra Vir e Moretti

TEGLIO E' stata dura e combattuta fino all'ultimo, forse come non mai negli ultimi tempi. Da sabato ufficialmente sono due i candidati che si sfideranno alle prossime elezioni per la poltrona di sindaco a Teglio: la lista n. 1 "Alleanza per Teglio" con candidato sindaco Elio Moretti, la lista n. 2 "Cambiare si può. Vir sindaco" con candidato sindaco Andrea Vir.

Eccoli, dunque, i due nomi che si contenderanno il governo del capoluogo tellino. Volti già noti al panorama politico del Comune, visto che Elio Moretti è il vicesindaco e assessore all'Istruzione per due mandati del sindaco uscente Piergiorgio Grolli, mentre Andrea Vir è consigliere della Lega Nord. Questa volta, però, entrambe le liste non hanno un colore politico, si tratta di schieramenti civici.

Partendo da "Alleanza per Teglio", soltanto nella serata di venerdì è stato deciso il nome di Moretti - panettiere di Teglio - dopo un tira e molla durato giorni. Il dubbio era fra il nome di Moretti e quelli di Pierluigi Giumelli di San Giacomo. Giumelli, comunque presente nella lista, dice ora: «Le cose sono andate come dovevano, io ero una buona riserva, pronta a stare in panchina o a scendere in campo in caso di bisogno. Particolari contrapposizioni non ci sono state».

Moretti si limita ad annunciare che il gruppo che ha schierato «rappresenta la continuazione del lavoro fatto in questi anni». Novità della lista Moretti è la quota rosa con la new entry Ivana Angel in rappresentanza del mondo della terza età di San Giacomo.

Tutti volti nuovi, invece, nella lista n. 2 con capolista Andrea Vir, geometra dipendente dell'ufficio del catasto di Sondrio. Nessun commento a caldo di Vir, che rappresenta il candidato sindaco "del basso", ovvero di Tresenda che annuncia per giovedì prossimo la conferenza stampa di presentazione del suo schieramento civico. Tre le candidate del gentil sesso.

Il futuro consiglio comunale sarà formato dal sindaco più sette componenti (cinque di maggioranza e due di minoranza). Alle urne saranno chiamati 4.585 elettori.

l.begalli

© riproduzione riservata