Beatificazione di Rusca
Cambia la viabilità in centro

Le celebrazioni per la beatificazione di Nicolò Rusca e la presenza di moltissimi fedeli e pellegrini provenienti anche dalla vicina Svizzera, infatti, determineranno la chiusura al traffico di alcune strade e il divieto di sosta in alcune aree di parcheggio del centro cittadino e non solo.

SONDRIO Quella di domenica sarà una giornata molto complicata per gli automobilisti di Sondrio: le celebrazioni per la beatificazione di Nicolò Rusca e la presenza di moltissimi fedeli e pellegrini provenienti anche dalla vicina Svizzera, infatti, determineranno la chiusura al traffico di alcune strade e il divieto di sosta in alcune aree di parcheggio del centro cittadino e non solo.


Da domani alle 20 e fino al termine delle celebrazioni religiose in piazzale Bertacchi (sia nei parcheggi di fronte alla stazione sia in quelli dell'area ex scalo merci), nelle aree di sosta di via Nervi, alla stazione degli autobus di via Tonale e nel parcheggio di via Aldo Moro di fronte al Palascieghi è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, visto che i parcheggi stessi sono messi completamente a disposizione degli autobus che porteranno a Sondrio i pellegrini che assisteranno alla cerimonia di beatificazione. Sempre da domani alle 20 e fino al termine della celebrazione, il comandante della Polizia Locale Mauro Bradanini ha istituito il divieto di sosta con rimozione forzata anche su via Caimi, nel tratto tra via Ragazzi del '99 e piazza Garibaldi.


I problemi maggiori alla viabilità, comunque, saranno naturalmente concentrati nella tarda mattinata e nel pomeriggio di domenica. A partire dalle 14 fino al termine della manifestazione non si potrà circolare su via Lungo Mallero Cadorna nel tratto compreso tra il ponte Matteotti e via Trento: gli automobilisti saranno obbligati a svoltare a sinistra in direzione di via De Simoni.


Già dalle 11, invece, sarà chiusa al traffico via Alessi, nel tratto compreso da largo Folla al ponte Matteotti: potranno accedere proprio a via Alessi solo gli ospiti istituzionali alla cerimonia di beatificazione che tra l'altro potranno parcheggiare gratuitamente nel parcheggio interrato di piazza Garibaldi.


Infine, dalle 10 saranno chiuse al traffico anche via Xxv aprile (a partire dall'incrocio con via Trieste), piazza Campello e via Piazzi (nel tratto da piazza Campello a largo Pedrini). Sempre in piazza Campello e negli stessi tratti di via Xxv aprile e via Piazzi è istituito anche il divieto di sosta.


Per consetire comunque ai residenti di potersi muovere in auto anche nella giornata di domenica, è stato istituito il doppio senso di marcia su via Pelosi e via Quadrio, normalmente a senso unico.


Infine, l'ordinanza del comandante della Polizia locale Mauro Bradanini stabilisce anche che, a partire dalle 8 di domenica mattina tutti i parcheggi interrati attualmente in concessione alla società Aipa dovranno essere aperti per i partecipanti alle celebrazioni religiose che potranno lasciare lì la loro auto a titolo completamente gratuito.


Le disposizioni contenute nell'ordinanza potranno peraltro subire alcune variazioni direttamente nella giornata di domenica se gli agenti di Polizia locale e stradale che presidieranno le aree interessate del capoluogo lo ritenessero necessarie per un miglior svolgimento della manifestazione e per garantire la sicurezza e l'incolumità dei fedeli e dei pellegrini. Appositi cartelli segnaleranno i divieti agli automobilisti

© RIPRODUZIONE RISERVATA