Slot machine e rischio in auto
Come essere al volante ubriachi

Gli effetti del gioco d'azzardo sull'organismo umano sono paragonabili ad una sbronza. E così L'Associazione dei sostenitori della Polstrada, lancia l'allarme sui pericoli legati alla guida.

Il Gioco d'azzardo compulsivo, la grave patologia che sta colpendo migliaia di italiani, allo stadio peggiore può riflettersi in maniera anche grave sui comportamenti quotidiani, con perdita della cognizione del tempo e dello spazio, alterazione dello stato di coscienza fino ad uno stato di estasi iptotica. Per questo motivo l'Asaps, l'Associazione amici della Polstrada, lancia l'allarme legato alla guida: "In diverse aree di servizio stradali e autostradali accanto agli scaffali della merce, stanno proliferando le slot machine".

La domanda che pone l'Asaps è molto semplice: "Se una persona alla guida cadesse vittima del desiderio compulsivo tipico di questa patologia, che può provocare tra le altre cose, insonnia, aggressività, sofferenza psicologica, quali effetti avrebbe sulla guida? Gli esperti sono concordi nel concludere che si tratterebbe di una sorta di guida in stato di ebrezza a tutti gli effetti.

La società Autostrade per l'Italia si è posta per prima il problema cercando di limitare l'installazione di macchinette per il gioco nelle aree di servizio. Ma non può ipedirla perchè le slot machine sono collegate direttamente all'attività dei tabacchi. Se ne potrà tener conto nelle prossime gare di affidamento per la gestione delle auto stazioni, promette la società. Nel senso che la rinuncia alle slot machine, potrebbe influire sull'assegnazione.

Nel frattempo l'allarme è lanciato

© RIPRODUZIONE RISERVATA