Lunedì 01 Aprile 2013

Camion perde sassi e sabbia
Incidente sfiorato sulla 37

PIURO Grosso spavento venerdì mattina per i conducenti dei mezzi, fortunatamente non molti a quell'ora, in transito lungo la Statale 37 per il Maloja. Tutto è avvenuto verso le 6,30 nel tratto della "strettoia" di Santa Croce di Piuro. Forse proprio a causa della curva posta nella zona il cassone di un camion diretto verso il passo ha perso parte del proprio carico, sassi e sabbia, finito poi sulla carreggiata. Il sasso, circa un metro cubo di materiale, solo per un caso fortuito non ha colpito il camion, della stessa ditta, che seguiva il primo mezzo a poche decine di metri di distanza.

Questione di una frazione di secondo, fortunatamente, perchè le conseguenze potevano essere decisamente pesanti. Il traffico è stato immediatamente fermato e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Chiavenna chiamati da chi aveva assistito alla scena. I pompieri hanno provveduto a rimuovere il materiale dalla sede stradale e nel giro di qualche decina di minuti la situazione è tornata alla piena normalità.

Non si sono registrati problemi a persone né danni ad altri mezzi presenti nella zona. Il traffico non ha subito intoppi di rilievo e la sede stradale non appare danneggiata. Ieri, invece, traffico sostenuto ma senza rallentamenti verso la Valle Spluga per chi ha - senza farsi scoraggiare dal maltempo - deciso di trascorrere sugli sci Pasqua e Pasquetta.

l.begalli

© riproduzione riservata