Mele di Valtellina a merenda
nelle scuole di metà Italia

Sondrio - «Le mele valtellinesi saranno fra i frutti che i quattromila studenti della scuole primarie della provincia di Sondrio mangeranno a merenda».


La precisazione viene da Giacomo Tognini, ora ex presidente della cooperativa ortofrutticola di Villa di Tirano (confluita proprio ieri in Melavì), dove si sta lavorando da giorni proprio per questo progetto dal titolo "Benessere a colori" e che interessa 41 scuole di Valtellina e Valchiavenna.


«Le nostre mele andranno non solo in provincia, ma anche in tutta la Lombardia, il Piemonte, il Veneto, l'Alto Adige oltre che nel Sud - afferma Tognini -. La sala della cooperativa di Villa sta lavorando da più di un mese solo per questo progetto, mentre le altre due sale (Tovo e Ponte) lavorano per il mercato». Una rassicurazione importante visto che sono le scuole stesse valtellinesi ad esigere per la merenda di metà mattina un prodotto made in Valtellina e, dunque, a chilometro zero con prodotti ortofrutticoli freschi e di qualità certificata (Dop, Igp e biologici).


"Frutta nelle scuole", come si chiama il progetto per aumentare il consumo di frutta tra i più piccoli - la fascia è quella dei bambini tra i sei e gli undici anni -, è un'iniziativa che nasce infatti da "Benessere a colori", un raggruppamento temporaneo d'impresa formatosi nel 2010. La frutta sarà distribuita alle scuole in media due volte a settimana per un totale di oltre 30 tonnellate di prodotti freschi. Quest'anno i 3.800 alunni delle 41 scuole aderenti all'iniziativa riceveranno frutta e verdura di tutti i tipi a seconda della stagionalità: pere, arance, albicocche, carote, clementine, fragole, cachi, mandarini, mele, pomodori, pesche, susine, uva e ancora spremute d'arancia e centrifugati di mele.


Ma l'attività non si limita alla sola distribuzione della frutta: "Benessere a colori" ha elaborato un nuovo programma che, a partire dai prodotti distribuiti, mette a disposizione degli insegnanti informazioni, risorse, laboratori, uscite didattiche e materiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA