Meteo, le prime nevicate
Le previsioni per lunedì

Un freddo record e, se le previsioni ci azzeccano, lunedì potrebbe essere una giornata caratterizzata dalla nevicata più copiosa dell'inverno. Perché c'è chi parla di 30 - 40 cm. di neve fresca, una vera manna dal cielo per preparare al meglio le piste in vista delle festività pasquali

LIVIGNO - Un freddo record e, se le previsioni ci azzeccano, lunedì potrebbe essere una giornata caratterizzata dalla nevicata più copiosa dell'inverno. Perché c'è chi parla di 30 - 40 cm. di neve fresca, una vera manna dal cielo per preparare al meglio le piste in vista delle festività pasquali. Dando uno sguardo al meteo, le correnti anticicloniche hanno portato aria fredda dal nord verso le Alpi.

Da giovedì le temperature sono scese in picchiata ovunque, di ben 10 - 12 gradi facendo segnalare freddo record soprattutto a Livigno e Santa Caterina Valfurva dove la colonnina di mercurio ha toccato i - 22. Le minime registrate durante la notte di venerdì hanno toccato un po' ovunque i - 15 gradi. Particolarmente fastidioso il vento che imperversava sulle piste e che ieri pomeriggio si è in parte attenuato.

Da ieri, invece, l'aria si è fatta più umida e temperata, preludio alle precipitazioni previste per oggi, che però non hanno interessato il fondovalle, e per l'intera giornata di domani. Oggi cielo molto nuvoloso con aumento della copertura da sud-ovest; alle precipitazioni deboli della mattinata ne seguiranno alcune più intense nelle ore pomeridiane. Domani il tempo peggiorerà ovunque con 30 cm di neve previsti attorno ai 1.300 metri che potrebbero diventare addirittura 45 in quel di Livigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA