Elezioni, l'affluenza in calo alle 22
A Sondrio balzo delle Regionali

Alle 22 più elettori per le Regionali rispetto al voto politico per la Camera. E aumenta la differenza sull'ultima tornata di 12 punti in meno. Un vero balzo invece di quasi 10 punti in più nel voto per le Regionali.

Sondrio - I sondriesi sono molto più attratti dal voto regionale, mentre un po' a sorpresa sono decisamente freddi - e non solo per il maltempo - da quello per le politiche. Alle 22 gli elettori che si erano già presentati alle 201 sezioni della nostra provincia sono stati il 54,6% alla Camera, mentre per il rinnovo del consiglio regionale l'affluenza è stata del 49,7%, quasi 10 punti percentuale in più siul voto regioanle del 2010.

Rispetto alle passate elezioni cala quindi l'affluenza per la Camera (nel 2008 aveva votato il 66,8% dei sondriesi aventi diritto al voto) in crescita sensibile quella per la Regione, il 49,7% contro il 40,5% del 2010).

Domani si può  votare ancora nei 201 seggi della provincia dalle 7 per chiudere alle 15.

I sondriesi riceveranno tre schede: una gialla (con i soli simboli delle liste per il Senato, con gli elettori che dovranno aver già compiuto 25 anni), una rosa (per la Camera) e una verde, dove saranno indicati i candidati alla presidenza della Regione Lombardia, i simboli e lo spazio per poter indicare un candidato consigliere regionale.

I candidati sono, in totale, più di cento, anche se soltanto una manciata di loro ha possibilità concrete di ottenere un seggio in consiglio regionale o in Parlamento.

Entrando nel dettaglio delle cifre, gli aventi diritto al voto in provincia di Sondrio sono 163mila. Inoltre, per Camera e Senato, i residenti all'estero hanno avuto la possibilità di votare per corrispondenza, avendo inviato la propria preferenza entro il 21 febbraio scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA