Gimkana di trattori sul Sentierone
Il centro in festa per la StraBergamo

Gimkana sul Sentierone e soprattutto con i trattori. A organizzare l'originale manifestazione i giovani della Coldiretti. Guarda la galleria fotografica e scopri come la città si sta preparando alla StraBergamo.

È Giovanni Palamini di Pedrengo il trattorista più veloce e attento alle norme di sicurezza. Lo ha stabilito la finale della gimkana promossa dai giovani della Coldiretti che si è tenuta nel pomeriggio di sabato 22 settembre in centro a Bergamo, in zona Sentierone. Al secondo posto si è classificato Thomas Dalmaggioni di Osio Sotto e al terzo posto Nicola Fachinetti di Pumenengo.

La competizione a squadre ha invece visto vincere la squadra delle media pianura composta da Tomaselli Felice di Valbrembo, Davide Zanardi di Bolgare, Giovanni Palamini di Pedrengo e Thomas Dalmaggioni di Osio Sotto. Nella competizione di oggi si sono sfidati i primi quattro classificati delle competizioni zonali che si sono svolte durante l'estate a Bottanuco, Fontanella, Lenna e Berzo San Fermo. Con un trattore messo a disposizione dalla concessionaria Rozzoni Agri di Brigano Gera D'Adda, 16 partecipanti si sono sfidati in un percorso ad ostacoli per dimostrare tutta la loro destrezza nella guida di precisione.

«Nelle nostre aziende agricole associate – spiega Alberto Brivio, presidente di Coldiretti Bergamo – ci sono circa 6.000 trattori e per noi è di fondamentale importanza che vengano utilizzati con la massima attenzione. Le gare proposte dai nostri giovani hanno avuto l'obiettivo di sottolineare quanto sia importante rispettare la normativa che riguarda questo aspetto. Ignorare nelle gimkane queste regole ha comportato delle penalità, ignorarle nella vita di tutti i giorni invece può portare anche a gravi incidenti quindi e bene tenerne sempre conto».

A vincere la competizione sono stati quindi i trattoristi più capaci e attenti a non correre inutili rischi, supportati da un pubblico numeroso e curioso per lo spettacolo inconsueto organizzato nel cuore della città di Bergamo. . “E' stata una gara spettacolare e divertente - sottolinea Fabio bonzi, delegato di Giovani Impresa Coldiretti di Bergamo - ma soprattutto è stato un modo diverso per parlare di sicurezza sul lavoro e mettere in evidenza come i giovani della Coldiretti siano impegnati per lo sviluppo di un'agricoltura attenta alla qualità oltre che alla sicurezza e alla salute, un contributo per la costruzione di una filiera agricola non solo tutta italiana ma anche più sicura che affianca gli incontri e i corsi che organizziamo periodicamente” Hanno premiato i piloti – trattoristi il presidente della Coldirettid i Bergamo Alberto Brivio, Il consigliere provinciale Matteo Oriani, l'organizzatore della Strabergamo Massimiliano Pezzoni e il rappresentante della concessionaria Rozzoni Agri Matteo Ravanelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Aspettando la StraBergamo