Venerdì 01 Giugno 2012

Tutti gli appuntamenti
di venerdì 1° giugno

Dal Palio di Città Alta allo Spirito del Pianeta e poi tante feste in giro per la nostra provincia, tra musica e cibo tipico. Da non perdere il Tour del Mistero in Città Alta, la giornata di studio su «I Tasso e le poste d'Europa» e il festival dell'Ambiente sul Sentierone. Pensando ecologico.

FESTE E TRADIZIONI


LA FESTA È A LONGUELO
Apertura della 12.a edizione della festa in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere dalle 19,30, apertura del self service e della pizzeria, pesca di beneficenza. Ore 21 esibizione della «Orobic Dance».

PALIO DI CITTÀ ALTA
Apertura del 3° Palio organizzato dalla Parrocchia di S. Alessandro Martire in Cattedrale: ore 9,30 in piazza Vecchia, giochi sportivi e di cortile per ragazzi; ore 18,15 inaugurazione ufficiale del Palio con concerto degli studenti dell'istituto Donadoni ed esposizione del «disegno più lungo che c'è» realizzato dai ragazzi di Città Alta e curato da Ettore Maffi; ore 21 «Drum Circle! Il cerchio dei tamburi! con «La voce dei tamburi e Drum Power, spettacolo di musica partecipata a suon di percussioni.

ADRARA SAN MARTINO, SAGRA ALPINA
Apertura della VII edizione della sagra Alpina, in programma fino al 3 giugno.

ALZANO LOMBARDO, FACCIAMO FESTA
Sul piazzale di via Piave, sul lungoserio, «Facciamo festa» festa democratica con servizio bar, ristoro e «Kinder garden» animazione e giochi per bambini. Ore 21 esibizione della Piccola Orchestra Karasciò. Aperta fino a domenica.

BARZANA, FESTA PROTEZIONE CIVILE
Tutte le sere fino al 3 giugno, zona campo sportivo, festa della Protezione Civile, con piatti tipici locali, intrattenimento serale e gonfiabili per bambini.

BRUSAPORTO, FESTA DELLE PENNE NERE
Al centro polivalente di via Roccolo, sagra alpina in programma fino a domenica. Tutte le sere cucina, balli, canti e giochi per bambini.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al centro scolastico La Traccia, via S. Paolo della Croce 12.a edizione della festa in programma fino al 10 giugno. Ore 18 aula magna, incontro con i genitori delle future classi prima della scuola primaria; dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 20 torneo di calcetto a 5; ore 21 in auditorium, «Le medie in azione: tutti in scena» piccola rassegna teatrale della scuola media.

CALCIO, FESTA ALPINA
Piazza Polivalente, festa alpina in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e musica dal vivo.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi fino al 10 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Continua al polo fieristico, il Festival internazionale Gruppi tribali e indigeni del mondo in programma fino al 10 giugno. Ore 19 apertura, ore 20 laboratori artigianali, ore 20,30 cerimonia di purificazione per gli spettatori al fuoco sacro e realizzazione della chakana andina con l'Amawta Edmundo Pacheco Blanco; ore 21,15 festa dei popoli delle Ande Collasuyo Raymi. Ore 21,45 danze e seminario del gruppo Haka ara henua Isola di Pasqua; ore 22,45 conferenza Medici tradizionali dell'Awia Yala. Ingresso gratuito. Bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo e della zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4).

MAPELLO, VALTRIGHE IN FESTA
Dalle 19 apertura della cucina, tombolate, spazio giochi per i bimbi. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «I Revival».

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO
All'oratorio Giovanni XXIII, «Peia insieme», tradizionale festa in programma fino al 3 giugno. Tutte le sere buona cucina e tanta musica.

PONTE NOSSA, FESTA DELL'APPARIZIONE
In serata concerto della banda cittadina e apertura serale del Maglio Museo, tradizionali bancarelle lungo le vie del paese; ore 22 spettacolo pirotecnico.

PONTERANICA, FESTA SOLIDALE
Ore 19,30, oratorio della Ramera, festa per aiutare 25 bambini di Dribin organizzata dall'Associazione «Aiutiamoli a vivere», self-service e pizzeria con il gazebo del goloso ed esibizione dell'asscizione judo di Ponteranica, tutte le sere tombola e giochi per bambini. Aperta fino al 3 giugno.

SAN PELLEGRINO TERME, BEERGHEM
Al casinò municipale, 2.a edizione della rassegna dei birrai artigianali bergamaschi, in programma fino a domenica.

SERIATE, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Nel quartiere Zona San Giuseppe, chiesa di via Marconi, continua la festa in programma fino a domenica. In serata, ristorazione, area animazione coperta e gonfiabili. Ore 21, percorso guidato alla mostra «Il ciclo di Giobbe» in chiesa, ore 21, serata adolescenti «Aloha».

TORRE PALLAVICINA, FESTA DEL CACCIATORE
Dalle 19, castello Barbò, «Festa del cacciatore», con piatti tipici di cacciagione, e musica dal vivo. Aperta fino al 3 giugno.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio di San Giovanni Bosco, viale dell'Aeronautica: dalle 19 apertura della cucina casalinga con piatti tipici bergamaschi. Fino al 10 giugno.

VILLA D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Tutte le sere fino al 2 giugno «festa della birra» con servizio bar, cucina e pizzeria. Ogni sera musica dal vivo con cover band e cover rock.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
In località Capannelle prosegue la festa in programma fino al 3 giugno. Ogni sera servizio self-service, pizzeria e animazione.

ZANICA, FESTA DELLO SPORT
Agli impianti sportrivi, festa dello sport in programma fino a domenica, con tornei e dimostrazioni delle più svariate attività sportive, in serata in funzione il servizio ristorazione.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA
In via Cremasca, Festa democratica del circolo Pd di Zanica. Tutte le sere cucina, bar, cultura, musica, incontri e ballo. Fino al 10 giugno.


INCONTRI E CORSI

CAMERATA CORNELLO, «I TASSO E LE POSTE D'EUROPA»
Ore 9, chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano di Cornello dei Tasso, giornata di studio su «I Tasso e le poste d'Europa», dopo i saluti, introduzione di Adriano Cattani, Tarcisio Bottani, Bonaventura Foppolo, Georges Ploumidis, Lorenzo Carra, Clemente Fedele; nel pomeriggio dalle 14,30 interventi di Marco Gerosa, Fabrizio Dal Vera, Francesca Brunet, Vincenzo Fardella e Gabriele Medolago. Dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 16, annullo speciale postale. 

FESTIVAL AMBIENTE BERGAMO
Ore 10, alla presenza delle autorità locale, sul Sentierone, inaugurazione del «Festival dell'Ambiente»... al servizio del cittadino, in programma fino a domenica. Dalle 16,30 alle 19, «L'affascinante mondo dei pipistrelli» con labortatori per grandi e piccini con Chiara Crotti e Juri Belotti.

GRUPPO OROBICO MINERALI
Ore 21, aula magna liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate 21, conferenza su «Nuove specie mineralogiche per la Bergamasca» a cura di Ferrarini, Cerea e Fretti.

L'OCCHIO E LO SPIRITO
Ore 20,45, chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, continuano le conversazioni d'arte promosse dalla Fondazione Adriano Bernareggi: Carl Brabdon Strehlke parla su «Bernard e Mary Berenson alla scoperta di Lorenzo Lotto».

BONATE SOPRA, IL LIBRO DI PAOLO D'ADDA
Ore 18, in biblioteca, presentazione del libro di Paolo D'Adda «La notte del soldato».

ENDINE GAIANO, BASTA FIORI SULL'ASFALTO
Ore 20,30, sala consiliare del Comune, incontro organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione italiana Familiari e vittime della strada, sul tema «Basta fiori sull'asfalto... un modo per ricordare le vittime della strada del paese e della valle», con interventi di Angelo Pezzetti, sindaco di Endine, Cigliano Alberto, Comandante Polizia provinciale di Bergamo, Casati Massimiliano, Polizia locale di Endine, Carrara Fausto, assessore Polizia Provinciale di Bergamo, Pontiggia Mirella, Comandante Polizia Stradale di Bergamo, Sambinelli Marco, presidente Associazione autoscuole di Bergamo, Carminati Ivanni, responsabile provinciale Aifvs Bergamo e alcuni familiari e vittime della strada.

LOVERE, OMAGGIO A BORTOLO PEZZUTI
Ore 20,30, villa Milesi, «La storia, la memoria e l'oltraggio, omaggio alla resistenza e a Bortolo Pezzutti» con Mimmo Franzinelli.

STEZZANO E LEVATE, BIBLIOFESTIVAL
Ore 20,30 al Cascinetto di via Mascagni a Stezzano, laboratorio ludico, ore 21,30 spettacolo teatrale «I Bestiolini» con l'artista Andersen Gek Tessaro; ore 21,30 biblioteca, piazza Amedeo Duca d'Aosta, a Levate,
laboratorio ludico, dalle 22,30 dolce notte... tutti a nanna in biblioteca!.

TREVIGLIO, IL LIBRO «UN FATTO UMANO...»
Ore 18, al D. Caffè e Ristorante, via Fratelli Galliari 6, presentazione del libro/graphic novel «Un fatto umano. Storia del Pool Antimafia» a cura di Amici di Libera, con intermezzi musicali a cura del quintetto jazz del Corpo bandistico di Caravaggio. Presenta Manfredi Giffoni, uno dei coautori.


MUSICA

JAZZ CONTEMPORANEO
Ore 21, all'oratorio di Boccaleone, concerto di jazz contemporaneo con Habibi Jazz Trio formato da Lazzarini, Capomagi e Rubini.

MUSICACCOLTA
Ore 20,45, al Teatro Lottagono, piazzale San Paolo 35, chiusura della rassegna concertistica di musica classica con l'esibizione della pianista russa Natalia Sukharevich. 

TREVIGLIO, CONCERTO PER LA REPUBBLICA
Ore 21, chiostro del centro civico culturale, in occasione del 66° anniversario della Repubblica, concerto del soprano Marina Daga Scali con il corpo musicale «Città di Treviglio».


E DA NON PERDERE

FILAGO, LA SETTIMANA CULTURALE DELLA BIBLIOTECA
Ore 21, al Polifunzionale serata di premiazione della XII edizione del premio di poesia «Via Cantacucco». Nel pomeriggio, ore 16,30 giardini di Piazza Dante, letture a cura del Gruppo Genitori.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags