
Homepage
Domenica 01 Aprile 2012
Morbegno, via un cardiologo
Ennesima riduzione all'ospedale
Il ridimensionamento era stato annunciato ma ora che in reparto resta un solo medico e psichiatria è in trasferta a Sondrio a cusa dei lavori di ristruttrazione, la sensazione di dismissione è palpabile
MORBEGNO - Il reparto di cardiologia dell'ospedale morbegnese ha perso un medico e non ci sono avvisaglie sul fatto che possa essere rimpiazzato. Ora il cardiologo rimasto dovrà dividersi tra reparto, ambulatori e pronto soccorso. La notizia non è proprio nuova, perché l'assemblea dei sindaci era già stata informata di quello che sarebbe avvenuto. Ma la cosa desta comunque preoccupazione, perché sembra l'ennesima dimostrazione che l'allarme dei sindaci sul depauperamento costante del nosocomio della Bassa Valle abbia fondamenta solide.
Ad aggravare il quadro c'è anche la temporanea chiusura del reparto di psichiatria. Otto posti letto, sempre occupati al cento per cento, che sono trasferiti a Sondrio a causa delle opere di ristrutturazione che stanno interessando da mesi l'ospedale di Morbegno. Sui tempi di questa trasferta nulla si sa di certo e in molti si sta insinuando il tarlo della chiusura definitiva anche di questa fetta di ospedale.
Un altro dubbio riguarda le prestazioni del pronto soccorso legato a psichiatria, perché si teme che il reparto non tornerà a causa della soppressione delle reperibilità dei medicie che i carichi di pronto soccorso psichiatrici verranno dirottati su Sondrio con evidente disservizio per la zona della Bassa valle. Si aggiungono anche queste preoccupazioni a quelle che i sindaci della Bassa Valle porteranno al tavolo di confronto con l'assessore regionale, che potrebbero incontrare già prima di Pasqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA