Giovedì 01 Marzo 2012

Atletica, Sentiero 4 Luglio
Un percorso tutto nuovo

Aprica Sono aperte le iscrizioni sul nuovo sito web (www.maratonadelcielo.it) della maratona del cielo Sentiero 4 Luglio SkyMarathon, in calendario domenica 1° luglio 2012 fra Aprica e Corteno Golgi.  Dopo una dozzina d'anni di collaborazione con il portale pubblico Voli (Vallecamonicaonline), il comitato organizzatore ha deciso quest'anno di rifare completamente lo spazio web dell'evento affidandone la realizzazione grafica e tecnica alla collaudata Agenzia Molinari di Milano.
Il risultato, approntato in occasione dell'apertura delle iscrizioni 2012, è uno completo libro online, aggiornato e di facile consultazione. Uno spazio web lineare e agile, che ha però mantenuto anche i contenuti basilari del precedente, oltre a inserirne di nuovi.
La novità principale è probabilmente l'iscrizione online, che a questo punto è fortemente consigliata, anche se - per evidenti motivi - non è l'esclusivo modo per iscriversi.
Ma per chi proprio dovrà o vorrà utilizzare ancora i vecchi metodi sarà a disposizione anche il modulo cartaceo, in particolare all'ufficio turistico di Aprica (dove per il secondo anno si raccolgono le iscrizioni) e sulla rivista Sortilegi, in uscita tra fine aprile e inizio maggio.
Nel 2012 cambia anche il senso di corsa di entrambe la gare, che sarà per la prima volta dopo diciotto anni da est a ovest, precisamente da Santicolo ad Aprica. Il dislivello totale da superare in salita, in entrambe le competizioni, aumenterà di un po' e, contemporaneamente, diminuirà quello in discesa.
Anzi, i dati si ribalteranno esattamente rispetto alla percorrenza nel senso opposto per il fatto che Aprica (1.180), località d'arrivo, è più in alto di Santicolo (900), località di partenza. Sono 280 metri che però potrebbero in parte essere compensati dal fatto che i percorsi, a detta di qualcuno, sarebbero più "accessibili" nel nuovo senso di corsa. In ogni caso i dislivelli complessivi saranno circa 2.930 metri in salita e 2.650 in discesa per la maratona, 1.880 in salita e 1.600 in discesa per la mezza. Con il cancelletto della maratona sempre a Passo Sellero.
Da ricordare che la maratona sarà la prima prova (di quattro) del Campionato Italiano SkyMarathon 2012.

r.carugo

© riproduzione riservata

Tags