Venerdì 16 Settembre 2011

Verceia, due giorni
in ricordo di Loretta

VERCEIA - Loretta Ceni, a dieci anni dalla tragica scomparsa, sarà ricordata con una due giorni in programma a Verceia sabato 17 e domenica 18 settembre.

La giovane del paese, uccisa a 26 anni durante una rapina a Dubino, è rimasta viva nel ricordo degli amici e dei famigliari, che hanno voluto organizzare un appuntamento dedicato alla vita e alla legalità. La due giorni coinciderà anche con l'ultimo appuntamento del programma di "E...state a Verceia 2011".

"La manifestazione - spiega l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Verceia Marco Pedrana - è stata organizzata su proposta della famiglia di Loretta e in piena collaborazione con le associazioni del paese. Quest'ultimo aspetto, visto che la collaborazione è stata larghissima, ci sembra importante da sottolineare. Si tratta di una due giorni musicale che ha uno scopo benefico, visto che in questo contesto è stata promossa una raccolta fondi, i cui proventi saranno impiegati per la ristrutturazione del parco giochi di Verceia. Area che poi sarà intitolata proprio alla memoria di Loretta".

All'organizzazione dell'evento, infatti, parteciperanno amministrazione comunale, Gruppo Alpini-Protezione Civile di Verceia, associazione sportiva Verceia, consorzio Alpe Foppaccia, Teleferica Valle dei Ratti e Alpe Nala, canottieri Mezzola e Retica, circolo Al Sert, cooperativa San Fedele.

Tutte realtà che in questi giorni la famiglia Ceni ha voluto ringraziare per l'impegno e la disponibilità. Per quanto riguarda il programma, definito nei dettagli in questi giorni, si parte sabato 17 alle 20,45 nella chiesa parrocchiale di Verceia, che vedrà coinvolte in un concerto di musica sacra le corali locali. Domenica 18, sempre nella chiesa parrocchiale alle 10,30, celebrazione della Santa Messa. Alle 12 nella zona adiacente la struttura di canottaggio "Walter Corti" si terrà il pranzo con la collaborazione dell'hotel Saligari. Il costo per il momento conviviale è di 15 euro. Dalle 13 spazio alla musica per tutti i gusti, con le esibizioni dei gruppi "Bei Matei", "Keko e Folkimia", "Beppe Martinelli & Guest", "Nome Provvisorio" e "Vanzaroad". Sarà disponibile per tutta la giornata un servizio bar.

Per chi volesse partecipare al pranzo, per informazioni o per chiunque volesse contribuire anche con donazioni personali è possibile rivolgersi ai seguenti numeri: 3473008514 o 3493714877. In caso di maltempo non ci saranno rinvii ad altra data. L'organizzazione ha previsto la predisposizione nell'area del lungolago di strutture coperte per ospitare tutti i partecipanti anche se dovesse piovere.

l.begalli

© riproduzione riservata