Gli appuntamenti
di sabato 1 gennaio

Gli appuntamenti di sabato 1 gennaio

LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME

Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, è presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme.

SOLENNITÀ DI MARIA MADRE DI DIO
Nell'ambito della Giornata mondiale per la pace avente per tema «Libertà religiosa, via per la pace», ore 19, nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia-Tempio Votivo, via Statuto, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi.

STEZZANO, APERTURA ANNO GIUBILARE

Ore 16, al santuario, solenne apertura dell'anno giubilare con l'adorazione e i Vespri solenni presieduti da mons. Maurizio Malvestiti, sottosegretario della Congregazione vaticana per le chiese orientali.

Feste e tradizioni

GLI AUGURI DEL GRUPPO CAMPANARI DI BERGAMO

Giro itinerante per le vie della città del gruppo Campanari di Bergamo diretti da Aldo Zanetti: partenza ore 15,30 in piazza S. Anna, per via Torretta, via Noli, via Ghislandi, via A. Maj, viale Papa Giovanni XXIII, viale Vittorio Emanuele per raggiungere Città alta e sostare dalle 16 alle 16,30 in piazza Vecchia per le tradizionali suonate e riprendere poi per le restanti vie della zona.

SELVINO, «PASSEGGIATA DI NATALE»
Tradizionale «Passeggiata di Natale» organizzata dall'associazione «Amici di Babbo Natale» e da Eventi Doc. Ore 16, partenza dal piazzale del municipio, sarà presente Berto il castoro.

Marce della pace

PONTE NOSSA, PREGHIERA IN CAMMINO PER LA PACE

Preghiera in cammino per la pace organizzata dalla Caritas interparrocchiale di Parre, Ponte Nossa, Ponte Selva, Premolo, Val del Riso, l'Associazione Il Buon Samaritano, il Gruppo missionario di Ponte Nossa, la Comunità del Pane, il Segretariato Migranti della Diocesi di Bergamo in collaborazione con il Centro culturale islamico di Vertova e quello di Bergamo. Ore 20,30 ritrovo in oratorio e introduzione alla preghiera, ore 21 partenza del cammino fraterno verso l'oratorio di Ponte Selva, ore 21,30 preghiera islamica e preghiera cristiana; ore 22 momento di fraternità.

TREVIGLIO
44.a edizione della «Giornata della pace» con la tradizionale «Marcia della pace» organizzata dalla Caritas decanale, dalle comunità parrocchiali, dall'associazione «Diversa...mente», dalla Consulta per la pace e la solidarietà del Comune, dai movimenti scout e dal Gruppo missionario. Ritrovo alle 15 dai padri Bianchi Missionari d'Africa in viale Merisio alla periferia sud-est della città e partenza del corteo.

Mercatini

OLMO AL BREMBO

Nell'ex segheria comunale, via Roma, «Il villaggio della solidarietà» mercatini di Natale, il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione di progetti in Ecuador e Bolivia. Fino al 5 gennaio. Orari: 10-12 e 15-19.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE DELLA DONNE DI MONTAGNA
Alla «Casera» in via Roma, piazzetta sopra il «Bus de rat», sotto il «Portec dei Sanc», nella bottega artigiana di via F.lli Calvi e nell'Ufficio turistico, mercatini di Natale organizzato dalla Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17 e 20,30-22.

Musica

CONCERTO DI CAPODANNO
Ore 21, Teatro Sociale di Città Alta, concerto di Capodanno con l'esibizione dell'Ensemble Zandonai dell'Orchestra da camera di Trento e del Balletto Kormat Dance Company di Brescia.

CONCERTO PER LA PACE IN MEMORIA DI MONS. AMADEI
Ore 18, chiesa di San Paolo, messa presieduta dal vescovo ausiliare emerito mons. Lino Belotti; ore 18,45, primo concerto eseguito dal gruppo di musica cristiana «Abarth» di Milano in memoria del vescovo mons. Roberto Amadei; ore 20 buffet per tutti in oratorio.

L'OPERETTA «HELLO, DOLLY!»
Ore 17, al Teatro Donizetti, piazza Donizetti, commedia musicale «Hello, Dolly!» di Michael Steward e Jerry Herman, adattamento e regia di Corrado Abbati, con la Compagnia di Operette.

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO AUGURALE
Ore 16, auditorium Nassiriya, concerto del corpo musicale «Elisa Astori» di Nese di Alzano.

CARAVAGGIO, VALZER VIENNESI A CAPODANNO
Ore 17, sala consiliare, concerto dal titolo «Viaggio tra i valzer viennesi», con i cameristi dell'orchestra classica di Alessandria accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Beretta.

OLMO AL BREMBO, CONCERTO DI CAPODANNO
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto di Capodanno con l'esibizione del baritono Giuseppe Capoferri, all'organo Gianluca Maver, alla tromba Matteo Fagiani, al clarinetto Samuele Salvi e al violino Marco Mazzoleni.

SPIRANO, GOSPEL RITMO DIVINO
Ore 21, teatro tenda, per la rassegna «Gospel ritmo divino», esibizione di Christal Brown Gibson. Ingresso gratuito.

TREVIOLO, GRAN GALÀ DELL'OPERETTA
Ore 17, teatro di Albegno, Gran galà dell'operetta con la conduzione artistica del maestro Attilio Bergamelli e la presentazione di Gigi Franchini, con l'esibizione del soprano Susie Georgiadis, del tenore Andrea Bragiotto accompagnati dal pianista Marco Paderni.

Presepi viventi

VILLONGO

Dalle 14,30 alle 18, in località Sella, sulla strada provinciale che collega a Foresto Sparso, Presepe vivente interpretato e organizzato dalla compagnia «Gli Amici». Repliche domani e giovedì 6 gennaio sempre dalle 14,30 alle 18. Ingresso gratuito con possibilità di offerta, i fondi raccolti saranno interamente devoluti in beneficenza. Info: www.presepiovivente.it Oggi, il 2 e 6 gennaio è disponibile un servizio gratuito di bus navetta con fermata in piazzale Alpini e al supermercato Conad.

Solidarietà

CAPANNA DE L'ECO PER I BAMBINI DI TERRA SANTA

Sul Sentierone, tradizionale Capanna di Natale de L'Eco di Bergamo, i proventi saranno devoluti al Centro missionario per aiutare i bambini poveri di Terra Santa, Paraguay e Cambogia.

Tempo libero

NATALE DI EMOZIONI

Davanti al Teatro Donizetti, fino al 2 gennaio, sono presenti le Casette di Natale di artigianato locale a cura dell'Associazione artigianato orobico.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTE SAN PIETRO, SPETTACOLO PIROTECNICO
Ore 18,15, in piazza Libertà, auguri con panettone e vin brulè a cura del gruppo Alpini, a seguire spettacolo pirotecnico.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. Chiusa il 1° gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA