Gli appuntamenti
di venerdì 24 dicembre

Celebrazioni, visite ai presepi, feste e pomeriggi all'insegna del pattinaggio sul ghiaccio. Ecco come aspettare il Natale in città e in provincia.

Celebrazioni, visite ai presepi, feste e pomeriggi all'insegna del pattinaggio sul ghiaccio. Ecco come aspettare il Natale in città e in provincia.

CELEBRAZIONI

LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, sarà presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme.

MESSA DI NATALE ALL'URBAN CENTER
Ore 22, all'Urban Center, messa di Natale celebrata dal don Claudio Visconti, direttore della Caritas diocesana. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Noter de Berghem e dall'Anva Confesercenti.

NATALE DELL'IMMIGRATO
Ore 22, chiesa di San Leonardo in piazza Pontida, messa del Santo Natale in diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tagalog) delle comunità cattoliche migranti.

VEGLIA E S. MESSA DI NATALE
Ore 23,30, in Cattedrale, Città Alta, veglia di preghiera e celebrazione eucaristica nella notte di Natale presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, accompagnata dalla Cappella musicale del Duomo. 

MESSA AL MONASTERO SAN BENEDETTO
Nel Monastero San Benedetto di via Sant'Alessandro 51 a Mezzanotte solenne Messa celebrata da monsignor Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena.

GHIAIE DI PALADINA, FIACCOLATA DELLA VIGILIA DI NATALE
Ore 22,15 dal presepe allestito al lavatorio di via dei Lavandai, partenza della fiaccolata della vigilia di Natale verso la chiesa parrocchiale per la veglia delle 23,30.



FESTE E TRADIZIONI

COLZATE, ASPETTANDO IL NATALE
Ore 14, giochi gonfiabili per i più piccoli, dolci e intrattenimenti in palestra; ore 15 nella casetta in piazza, arriva Babbo Natale accompagnato dai suonatori di baghet; ore 21 concerto di campanelle. A seguire, presepe vivente per le vie del paese organizzato dai genitori e dai volontari della scuola dell'infanzia.

GAZZANIGA, IN ATTESA DEL NATALE

Ore 20, dall'oratorio, Babbo Natale con il suo calesse passerà per le vie del paese accompagnato dalla banda cittadina, ore 20,30, sosta in piazza Rova per la gioia di tutti i bambini, con distribuzione di castagna, vin brulè e panettone ai presenti.



MERCATINI

OLMO AL BREMBO

Nell'ex segheria comunale, via Roma, «Il villaggio della solidarietà» mercatini di Natale, il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione di progetti in Ecuador e Bolivia. Orari: 10-12 e 15-19.


MUSICA

PALAMONTI, CONCERTO AUGURALE CON PAOLA FERRI

Ore 20,30, al Palamonti di via Pizzo della Presolana, concerto augurale con Paola Ferri.



PRESEPI

ANGELUS DOMINI MISSUS EST

Chiesa S. Agata del Carmine, via Colleoni, Città Alta, mostra di Presepi. L'esposizione resta aperta fino al 9 gennaio. Orari: martedi- venerdi 14,30-19; sabato 14,30-22; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19. Chiuso lunedi e il 1 gennaio.

IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI
Nella chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, tradizionale presepio dei frati ambientato nella storica piazza Vecchia, fedelmente riprodotta.

L'ARTE DEL PRESEPIO BERGAMASCO

Ex chiesa della Maddalena, via Sant'Alessandro 39/d, «L'arte del Presepio bergamasco antico», mostra di statue bergamasche. L'esposizione resta aperta fino al 6 gennaio. Orari: martedi-sabato 14,30-19; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19,30; lunedi e la mattina del 1 gennaio chiuso.

PRESEPI ARTISTICI DEL MAESTRO BOSELLI
Allo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso, esposizione dei presepi artistici realizzati dal maestro Raffaele Boselli nel percorso intitolato «Natum videte». Fino al 9 gennaio. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e festivi 10-12 e 15-19. Ingresso libero.

ALBINO, VALL'ALTA E I SUOI PRESEPI

Nella Casa dei Curati, vicino alla chiesa parrocchiale e nella casa privata di Anselmo Breda in località Colle Sfanino, sulla strada che porta al santuario della Madonna di Altino, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del Presepio di Vall'Alta» aperti fino al 9 gennaio. Orari: feriali 14-19; festivi (sabato e domenica) 9-12 e 14-19.

BONATE SOTTO
Salone accanto alla chiesa Parrocchiale, via San Sebastiano 1, mostra «Presepi del mondo» realizzata da don Ettore Ronzoni. L'esposizione resta aperta fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

CASTELLI CALEPIO, IL PRESEPIO NEL PRESEPIO
Chiesa di San Giovanni Battista di Cividino, mostra internazionale «Il presepio nel presepio». L'esposizione è aperta fino al 9 gennaio. Orari: sabato 14,30-18 e i giorni festivi 10-12 e 14,30-18. Natale e Capodanno 15-18,30.

GHIAIE DI PALADINA
Al lavatorio di via dei Lavandai, 4.a edizione del presepe costruito artigianalmente dal gruppo «Amici del Lavatoio», aperto fino al 9 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

GRASSOBBIO
Alla Cascina Ghezzi, via Roma, presepi in mostra visitabili fino al 6 gennaio. Orari: da mercoledì a venerdì 15-18; sabato e domenica 9-12 e 15-19; Natale 9-12; S. Stefano 9-12 e 15-18; 31 dicembre e 1 gennaio 9-12; 6 gennaio 9-12 e 15-19. Chiuso il lunedì e martedì.

PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi di Joan Mestres Baixas, aperta fino al 9 gennaio. Orari: 9-12,30 e 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.

ROMANO DI LOMBARDIA

Nella sala don Giuseppe Ferrari parrocchia dei Cappuccini, 10.a edizione della mostra di presepi e di diorami, aperta fino al 17 gennaio. Orari: festivi 9-12 e 15-19; feriali 15-18. Ingresso libero.

SCANZOROSCIATE
Sala Polivalente, mostra «Beata te che hai creduto...». L'esposizione resta aperta fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni 14,30-18,30. Il 25 dicembre 15-18 e il 26 dicembre 10-12. All'oratorio della Parrocchia di Santa Maria Assunta, via don Giulio Calvi a Rosciate, mostra di presepi allestita dall'Associazione italiana Amici del Presepio, aperta fino al 9 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; sabato e festivi 9,30-12 e 14,30-19.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.

ASCENSIONE DI COSTA SERINA
Ore 22,45, con ritrovo al piazzale del campo da tennis, 18.a edizione della sacra rappresentazione per le vie della frazione. Al termine momento di ritrovo e di festa per lo scambio degli auguri.

CARAVAGGIO
Dalle 21, centro storico, rappresentazione natalizia con cornamusa e personaggi. Dalle 22, in piazza SS. Fermo e Rustico, gazebo dell'Avis con distribuzione di vin brulè.

ENDENNA DI ZOGNO
Tradizionale rappresentazione della Natività, dalle 22,30, dall'oratorio, corteo delle comparse verso la chiesa.

SELVA DI ZANDOBBIO
Ore 23,15, chiesa parrocchiale della frazione Selva, presepio vivente, a seguire messa di mezzanotte. VILLONGO Dalle ore 21, in località Sella, sulla strada provinciale che collega a Foresto Sparso, Presepe vivente interpretato e organizzato dalla compagnia «Gli Amici». Repliche domani dalle 15,30 alle 19, Santo Stefano dalle 14,30 alle 18; quindi 1° gennaio, domenica 2 e giovedì 6 gennaio sempre dalle 14,30 alle 18. Ingresso gratuito con possibilità di offerta, i fondi raccolti saranno interamente devoluti in beneficenza. Info: www.presepiovivente.it Nelle giornate di Santo Stefano, il 1, 2 e 6 gennaio è disponibile un servizio gratuito di bus navetta con fermata in piazzale Alpini e al supermercato Conad.



SOLIDARIETA'

CAPANNA DE L'ECO PER I BAMBINI DI TERRA SANTA

Sul Sentierone, tradizionale Capanna di Natale de L'Eco di Bergamo, i proventi saranno devoluti al Centro missionario per aiutare i bambini poveri di Terra Santa, Paraguay e Cambogia.



E DA NON PERDERE...

AUGURI IN MUSICA DEL GRUPPO CAMPANARI
Tradizionale giro itinerante per le vie della città del Gruppo Canmnari diretto da Aldo Zanetti, ore 14 partenza da via Angelo Maj, quindi saranno percorse viale Venezia, via Gleno, Celadina, Borgo Palazzo, Camozzi e viale Papa Giovanni e via Garibaldi, sosta all'Istituto Matteo Rota e alla Clinica Castelli. Ore 16, musiche augurali per i vialetti degli Ospedali Riuniti. Ore 17, breve concerto davanti alla Capanna de L'Eco sul Sentierone, quindi proseguimento verso via Palazzolo, via Broseta, piazza Pontida, via S. Alessandro, via Verdi, Borgo S. Caterina e Boccaleone fino a raggiungere Seriate, dove alle 20,45, è previsto un concerto al ristorante «Da Franco».

NATALE DI EMOZIONI
In piazza Matteotti e davanti al Teatro Donizetti, fino al 2 gennaio, sono presenti le Casette di Natale di artigianato locale a cura dell'Associazione artigianato orobico.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE
Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

GANDINO, FIACCOLTA SUL MONTE FARNO
In serata, in località «Gervas», partenza della fiaccolata sul monte Farno a cura del Cai.

GORNO, TANTE SORPRESE NELLA CASETTA DI BABBO NATALE
In località Riso, 4.a edizione della Casa di Babbo Natale, organizzata dalla Fattoria Ariete di Gorno in collaborazione con il gruppo San Rocco. Per tutti i bambini, possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, visitare la sua casa, partecipare a un laboratorio creativo, e tante idee-regalo. Orari: 14-19. Giorni di apertura oggi e il 26 dicembre. Ingresso 4 euro.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO

Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

RIVA DI SOLTO, BABBO NATALE CONSEGNA I REGALI
Dalle 14 in Piazza del Porto, pomeriggio di divertimento per i bambini con laboratorio di costruzione dei Babbo Natale volanti e con la tradizionale consegna dei regali organizzata dall'associazione Albavita.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. Chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.

TRESCORE BALNEARIO, BABBO NATALE IN PIAZZA
Dalle 15, per le vie del centro Babbo Natale distribuirà sorrisi e caramelle, in piazza Cavour, bin brulè e gioccolata per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA