Gli appuntamenti
di domenica 19 dicembre

La corsa di Babbo Natale, teatro e note natalizie, voci gospel. Ecco gli appuntamenti di domenica 19 dicembre per chi resta in città e in provincia.

Gli appuntamenti di domenica 19 dicembre

COMMEMORAZIONI

ROMANO, FESTA DI S. BARBARA
Ore 10, sede del distaccamento nella caserma sulla provinciale 101 per Cortenuova, i vigili del fuoco festeggiano la patrona S. Barbara con la S. Messa. A seguire saluto alle autorità e rifresco. Sul piazzale della caserma saranno esposti i mezzi in dotazione al distaccamento.

FESTE E TRADIZIONI

NATALE BERGAMO IN FESTA
Dalle 10 alle 12, centro città, auguri di solidarietà sotto le sfere a cura del Distretto Urbano del Commercio; ore 10,30, animazioni di strada per bambini e famiglie; dalle 16 corsa di Babbo Natale; ore 17 percussioni con i Dadadang, ore 18,30, esibizione del Coro ana Orobico di Boccaleone.

PIGNOLO IN....
Iniziative organizzate dai commercianti della via, dalle 16, in piazzetta Santo Spirito, castagnata, per i più piccoli Babbo Natale raccoglierà le letterine e si potranno effettuare giri a cavallo, per tutti melodie natalizie con il coro Neranima.

VILLAGGIO DEGLI SPOSI, BANCARELLE CON BABBO NATALE
Dalle 9 alle 18, all'oratorio San Giuseppe, bancarelle organizzate dalla parrocchia, con falò, vin brulè per tutti e la presenza di Babbo Natale tra gli stand.

ANTEGNATE, ASPETTANDO IL NATALE

Dalle 17, in piazza Milano, esibizione di alcuni ballerini dell'Associazione culturale «L'Abbecedario» di Romano di Lombardia.

GAZZANIGA, ASPETTANDO IL NATALE
Giornata del «Magico Natale» nelle vie del centro con postazioni scenografiche: in via Roncalli, villaggio di Babbo Natale con la sua baita, distribuzione di cioccolata calda, panettone e pandoro, castagnate e bin brulè a cura del gruppo alpini; in piazza XXV Aprile e via Mazzini sarà presente la slitta di Babbo Natale. In via Vittorio Veneto al mattino esposizione delle soap box rally, nel pomeriggio prove di discesa con le auto d ilegno, in via Mazzini (in biblioteca), spettacolo di animazione «La regine delle nevi».

LEFFE, LUCI E COLORI DI NATALE
Ore 10-19, lungo le vie centrali del paese, tradizionale mercatino di Natale con spettacoli, intrattenimenti e Babbo Natale.

SARNICO, ARIE DI FESTE
Nel centro storico, nelle piazze XX Settembre, Besenzoni e Umberto I, dalle 10,30 alle 12,30, esibizione dei «Nataleinero» e della bergamasca «Caravan orchestra», due gruppi musicali con allieteranno le vie del centro, affiancati dal bis di «Antidoto lento». Nel pomeriggio, dalle 16 in piazza XX Settembre, battaglia dei 400 cuscini con il gruppo «Melarancio» di Cuneo. Dalle 17,30 degustazioni gratuite.

SPIRANO A TUTTA BIRRA E...
Al PalaSpirà in piazza Ere, kermesse dedicata alla bevanda bionda con degustazioni, stand di birrifici artigianali e di prodotti enogastronomici. Apertura ore 11, con possibilità di pranzare, nel pomeriggio intrattenimento musicale e artistico e mostra del gruppo «3 Art», giochi gonfiabili per i piccoli.

INCONTRI

NEMBRO, LA GRANDE TRAVERSATA DELLE ALPI
Ore 21, auditorium Modernissimo, piazza della Libertà, in occasione dell'uscita del libro di Ugo Ghilardi e Manuel Ardenghi, proiezione di un dvd che illustra le numerose tappe della loro traversata dalla Liguria al Friuli.

SOLTO COLLINA, SCIENZA E FEDE
Ore 15, chiesa parrocchiale, Chiara Frugoni parla su «San Francesco D'Assisi: cantore del creato e del Natale di pace».

MERCATINI

CHIUDUNO

Dalle 9 alle 19, nel centro, bancarelle delle associazioni.

OLMO AL BREMBO
Nell'ex segheria comunale, via Roma, «Il villaggio della solidarietà» mercatini di Natale, il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione di progetti in Ecuador e Bolivia. Orari: 10-12 e 15-19.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE DELLA DONNE DI MONTAGNA
Alla «Casera» in via Roma, piazzetta sopra il «Bus de rat», sotto il «Portec dei Sanc», nella bottega artigiana di via F.lli Calvi e nell'Ufficio turistico, mercatini di Natale organizzato dalla Cooperativa Donne di Montagna. Orari: solo pomeriggio.

SCANZOROSCIATE, MERCATINI DI NATALE
Dalle 14 alle 19, in piazza della Costituzione, «Christkindlmarkete», i mercatini di Natale organizzati dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'associazione «Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scansezi».

TREVIGLIO
Ore 9 alle 18, nel centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.

MUSICA

ALLA CASA DI RIPOSO CONCERTO DI NATALE
Ore 16 in auditorium della Casa di riposo di via Gleno, concerto di Natale con la Banda di Sforzatica.

ARMONIE DELLA SERA
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, continua la 13.a edizione di «Armonie della Sera» organizzata dall'Associazione Musica Rara, con l'esibizione del Quartetto Maffei & Igor Roma. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Info: 035.575781.

CORO DELL'IMMACOLATA
Ore 17, Basilica S. Alessandro in Colonna, «Coro dell'Immacolata», elevazione musicale diretta dal maestro don Ugo Patti.

IL LAGO DEI CIGNI
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, in scena «Il lago dei cigni» balletto in due atti e quattro quadri sul libretto di V. Beghiscev e V. Geltzer, con musica di Piotr Ilyci Tchaikovsky, maestro concertatore e direttore Kostantin Khvatiniets, orchestra del Balletto di Mosca e il Balletto di Mosca - Teatro Le Classique diretto da Elik Melikov.

ALZANO LOMBARDO, QUARANT'ANNI DEL CORO «LE DUE VALLI»
Ore 20,30, Basilica di S. Lorenzo, concerto prenatalizio del coro «Le due Valli» insieme alla «Corale S. Lorenzo» diretta dal maestro Aurelio Bertocchi.

BOLGARE, MUSICA E COMICITÀ
Ore 16, al teatro-renda in Piazza della Vita, il duo Nano er Maila presentano lo spettacolo musicale «Kalinka», con canzoni dell'Est Europa e acrobazie.

BREMBATE SOTTO, RITMO GOSPEL
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, esibizione dei «The followers of Christ» (Usa).

CAPRINO, CONCERTO DI NATALE
Ore 15,30, Teatro San Biagio, concerto di Natale a cura del corpo bandistico «Valle San Martino».

CAZZANO SANT'ANDREA, CONCERTO DEL CORO IDICA
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Idica di Clusone.

COLZATE, CONCERTO GOSPEL

Ore 14,30, frazione Bondo, bancarelle per le vie del borgo. Ore 15, tradizionale animazione natalizia con sorpresa. Ore 16,30, chiesa S. Bernardino, concerto del gruppo «The spirit inside».

COSTA DI MEZZATE, CONCERTO DI OTTONI
Ore 21, parrocchiale, concerto dei «Just a brass quintet», quintetto di ottoni che propone un repertorio classico e moderno.

COSTA VOLPINO, MUSICHE DI NATALE
Ore 21, chiesa di S. Antonio di Corti, esibizione del coro «S. Stefano» di Costa Volpino diretto da Giacomo Sangalli, del coro «Anna penne nere» di Almè diretto da Donato Talia e del coro «Legictimae suspicionis» di Pradalunga diretto da Donato Giupponi.

CURNO, ARTISTI IMPROVVISATI PER BENEFICENZA
Ore 20,45, oratorio «Jerzy Popielusko», «Tante voci, un solo coro», concerto di artisti improvvisati a fini benefici. Per info: 035.612606 o 035.618021.

DALMINE, «CANTIAMO IL NATALE»
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto della corale S. Cecilia di Sforzatica S. Maria e dell'Orchestra d'archi Città di Dalmine, dirige il maestro Eugenio Fenili.

FORESTO SPARSO, IL CORO ESCORAL CANTA A CASA SORA
Ore 16,30, alla «Casa Sora per voi», elevazione del coro Escoral «In cammino verso Natale».

GANDINO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, Basilica di S. Maria Assunta, concerto del Corpo musicale di Gandino.

LOCATELLO, CONCERTO VOCALE
Ore 16, chiesa parrocchiale, concerto vocale di Natale diretto dal maestro Michele Gervasoni.

MARTINENGO, VOCI DI NATALE
Ore 15,30, parrocchia di S. Agata, esibizione della Corale S. Nicolò di Cividate al Piano, Corale S. Cecilia di Osio Sotto, Corale Laeti Cantores di Urgnano, Corale Polifonica di Boltiere e il Coro Jubilate di Ponteranica.

MOZZANICA, MEDITAZIONE IN MUSICA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, «Meditazione in musica: in cammino verso il Natale» con la partecipazione del quintetto d'ottoni «Five Italian Brass».

NATALE A PONTE SAN PIETRO
Ore 21, Chiesa Nuova, concerto di Natale «Suono antico» città di Merate, con l'orchestra sinfonica di Lecco.

ONETA, MUSICHE DI NATALE
Ore 21, chiesa di S. Maria Assunta, esibizione del «Chorus praenestinus» di Piario diretto da Giuliano Todeschini e del coro «Auriga» di S. Giovanni Bianco diretto da don Virgilio Moioli.

PREZZATE DI MAPELLO, ASCOLTA... È NATALE
Ore 20,45, parrocchia di S. Alessandro, concerto del Corpo musicale di Prezzate diretto dal maestro Claudio Paganelli. Ingresso libero.

SERIATE, CONCERTO GOSPEL
Ore 21, Santuario Beato Papa Giovanni XXIII, via Morti di Paderno, concerto gospel di solidarietà diretto dal maetsro Valerio Merigo.

STEZZANO, ORIETTA BERTI ALLE 2 TORRI

Dalle 15, al Centro commerciale Le 2 Torri, Orietta Berti incontra amici e simpatizzanti e presenterà la nuova produzione «Orietta Berti - Nonostante tutto...45 anni in musica».

VALBREMBO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di Ossanesga, elevazione musicale natalizia della «Schola Cantorum» di Valbrembo.

PRESEPI

ANGELUS DOMINI MISSUS EST
Chiesa S. Agata del Carmine, via Colleoni, Città Alta, mostra di Presepi. L'esposizione resta aperta fino al 9 gennaio. Orari: martedi- venerdi 14,30-19; sabato 14,30-22; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19. Chiuso lunedi e il 1 gennaio.

IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI
Nella chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, tradizionale presepio dei frati ambientato nella storica piazza Vecchia, fedelmente riprodotta.

L'ARTE DEL PRESEPIO BERGAMASCO
Ex chiesa della Maddalena, via Sant'Alessandro 39/d, «L'arte del Presepio bergamasco antico», mostra di statue bergamasche. L'esposizione resta aperta fino al 6 gennaio. Orari: martedi-sabato 14,30-19; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19,30; lunedi e la mattina del 1 gennaio chiuso.

PRESEPI ARTISTICI DEL MAESTRO BOSELLI
Allo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso, esposizione dei presepi artistici realizzati dal maestro Raffaele Boselli nel percorso intitolato «Natum videte». Fino al 9 gennaio. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e festivi 10-12 e 15-19. Ingresso libero.

ALBINO, VALL'ALTA E I SUOI PRESEPI
Nella Casa dei Curati, vicino alla chiesa parrocchiale e nella casa privata di Anselmo Breda in località Colle Sfanino, sulla strada che porta al santuario della Madonna di Altino, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del Presepio di Vall'Alta» aperti fino al 9 gennaio. Orari: feriali 14-19; festivi (sabato e domenica) 9-12 e 14-19.

BONATE SOTTO
Salone accanto alla chiesa Parrocchiale, via San Sebastiano 1, mostra «Presepi del mondo». L'esposizione resta aperta fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

GRASSOBBIO
Alla Cascina Ghezzi, via Roma, presepi in mostra visitabili fino al 6 gennaio. Orari: da mercoledì a venerdì 15-18; sabato e domenica 9-12 e 15-19; Natale 9-12; S. Stefano 9-12 e 15-18; 31 dicembre e 1 gennaio 9-12; 6 gennaio 9-12 e 15-19. Chiuso il lunedì e martedì.

PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi di Joan Mestres Baixas, aperta fino al 9 gennaio. Orari: fino al 17 dicembre 14,30-19; dal 20 dicembre 9-12,30 e 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.

SCANZOROSCIATE
Sala Polivalente, mostra «Beata te che hai creduto...». L'esposizione resta aperta fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni 14,30-18,30. Il 25 dicembre 15-18 e il 26 dicembre 10-12.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19. Presepi viventi

CARAVAGGIO
Ore 16, nella palestra dell'oratorio, «Presepe vivente» rappresentato dagli alunni della scuola primaria paritari «Conventino».

SOLIDARIETA'

CAPANNA DE L'ECO PER I BAMBINI DI TERRA SANTA

Sul Sentierone, tradizionale Capanna di Natale de L'Eco di Bergamo, i proventi saranno devoluti al Centro missionario per aiutare i bambini poveri di Terra Santa, Paraguay e Cambogia.

FONTENO, ARRIVO DELLA STAFFETTA DI TELETHON
Ore 16 ritrovo in oratorio San Giovanni Bosco a Solto Collina, ore 16,30 partenza staffette partecipanti da Solto Collina lungo la strada provinciale Solto-Fonteno; ore 17,30 arrivo in piazza Ongaro, ore 18 consegna dei salvadanai e delle targhe e passaggio del testimone per l'anno 2011; ore 18,30 party con prodotti tipici e locali.

ORIO AL SERIO, ILLUMINA IL MONDO! IL TUO NATALE AL CUORE DELLA MISSIONE
Al secondo piano della Galleria del Centro commerciale Oriocenter, esposizione e vendita di presepi provenienti da tutto il mondo a cura del Centro Missionario Diocesano, fino al 21 dicembre.

TEMPO LIBERO

ALLA CASA E AL LABORATORIO DI BABBO NATALE
Ore 14.00, ritrovo presso il Consultorio «C. Scarpellini», via Conventino 8, «Alla casa e al laboratorio di Babbo Natale», percorsi guidati in aziende dove nascono le ghirlande e speciali alberi di Natale.

CAMMINANDO TRA FEDE E ARTE

Ore 15,30, con ritrovo in piazza Cittadella a lato della caserma dei Carabinieri, «Camminando tra fede e arte in Bergamo Alta», itinerario guidato alle opere d'arte rappresentative della Natività. Visite libere. LA

CORSA DI BABBO NATALE
Ore 16,30, piazza Matteotti, «La corsa di Babbo Natale», prima edizione della camminata non competitiva organizzata per le vie cittadine da Team Italia, associazione Assosport e Proloco di Bergamo. Il ricavato sarà devoluto al progetto dell'Unicef finalizzato a sostenere i bambini di Haiti dopo il terremoto. Partecipazione libera ma con il costume di Santa Claus.

NATALE DI EMOZIONI

In piazza Matteotti e davanti al Teatro Donizetti, fino al 2 gennaio, sono presenti le Casette di Natale di artigianato locale a cura dell'Associazione artigianato orobico.

PERCORSI TRA ARTE E FEDE
In Cattedrale riprendono i «Percorsi tra arte e fede» con visite volte a scoprire i tesori artistici del Battistero e del Duomo. Ore 15,30 e 16,30 visita guidata alla Cattedrale.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE

Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

AZZANO, NATALE 2010
Dalle 11,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, l'associazione commercianti di Azzano in collaborazione con il Comune organizza per le vie del paese giochi e intrattenimenti per bambini, concerti, bancarelle, mostra fotografica e area ristoro con caldarroste, panettone e vin brulè.

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
In via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), ore 14,30, visita guidata; ore 16 proiezione al Planetario del film-documentario «Oasi nello spazio»; ore 17 spettacolo al Planetario «Inseguendo una stella... la magica storia del Natale»; ore 18 osservazione preserale della Luna.

CALUSCO, FIERA DI NATALE
Dalle 8 alle 18, piazzale mercato, «Fiera di Natale», con bancarelle, animazione di strada e concerto bandistico.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

ENTRATICO, FESTA DI NATALE

Ore 10,30, chiesa parrocchiale, S. Messa in occasione della Festa di Natale per la terza età. A seguire, oratorio S. Giovanni Bosco, pranzo e spettacolo teatrale dialettale.

GORNO, TANTE SORPRESE NELLA CASETTA DI BABBO NATALE
In località Riso, 4.a edizione della Casa di Babbo Natale, organizzata dalla Fattoria Ariete di Gorno in collaborazione con il gruppo San Rocco. Per tutti i bambini, possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, visitare la sua casa, partecipare a un laboratorio creativo, e tante idee-regalo. Orari: 14-19. Giorni di apertura oggi, il 24 e 26 dicembre. Ingresso 4 euro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 15,30, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

ROMANO, ASPETTANDO IL NATALE
Dalle 9 alle 20, sotto i portici, mercatini di Natale ed esposizione dei cartelloni «I bambini per la pace» preparati dai bambini delle scuole d'infanzia e delle elementari.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. Chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.

TRESCORE, INIZIATIVE DI NATALE
Ore 9,30, vie del paese, mercatino degli hobbisti e il pomeriggio castagnata, panettone e vin brulè accompagnati dalla musica degli zampognari. Per i bambini passeggiata in carrozza con Babbo Natale da piazza Dante a piazza Cavour.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA