Gli appuntamenti
di sabato 11 dicembre

Tra le bancarelle per Santa Lucia, le piste di pattinaggio e i concerti di Natale questo sabato c'è veramente da divertirsi. Ecco tutti gli appuntamenti per sabato 11 dicembre.

Tra le bancarelle per Santa Lucia, le piste di pattinaggio e i concerti di Natale questo sabato c'è veramente da divertirsi. Ecco tutti gli appuntamenti per sabato 11 dicembre

INCONTRI

FESTA DI NATALE DELL'IBIS

Ore 14,45, Villaggio Gabrieli, via Carnovali 93/a, festa di Natale dell'associazione Ibis che supporta i malati di Sla e le loro famiglie. Ore 15, S. Messa presieduta dal Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, e celebrata insieme a don Roberto Pennati, don Alessandro Locatelli e don Sandro Sesana. A seguire esposizione di piccoli lavari realizzati a mano dalle volontarie dell'associazione.

CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Ore 9, aula conferenze, Università degli Studi di Bergamo, sede Sant'Agostino, concegno «La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità». Partecipano all'incontro Olivia Osio, Ivo LIzzola, Paride Braibanti, Carlo Ricci, Giampietro Griffi e Walter Fornasa. Ingresso libero e gratuito.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

DA YALTA ALL'11 SETTEMBRE
Ore 18, alla Galleria del Libro, via XX Settembre, 78, presentazione del libro di Marco Cimmino «Da Yalta all'11 settembre - 60 anni di storia che hanno cambiato il mondo». Oltre all'autore interverranno Giuseppe Parlato e Marco Invernizzi presentati da Luca Urbani. L'iniziativa è curata da «Alle radici della Comunità».

I SANTI DOMENICANI
Ore 18, al Centro culturale San Bartolomeo, Largo Belotti, 1, conferenza sul tema «I santi domenicani: tra storia, politica e devozione», relatore fra Gianni Festa op, priore di Santa Maria delle Grazie di Milano, a seguire «Una sacrestia come museo», con intervento di Amalia Pacìa, della Soprintendenza per i beni storici, artistici, etnoantropologici di MIlano.

INCONTRO DI VOLONTARIATO E OPEN DAY DEL SEMINARIO
Ore 9, auditorium del Seminario Vescovile, Città Alta, via Arena 12, incontro di Volontariato per giovani, studenti e docenti promosso dalla Diocesi, Caritas e Ufficio Scolastico di Bergamo. Dalle 14 alle 17 open day.

ALZANO LOMBARDO, WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA
Oggi e domani al Vecchio Tagliere di via Marconi a Nese, workshop di scrittura creativa condotto dallo scrittore Raul Montanari, nell'ambito del festival «Presente Prossimo». Orari: oggi 14-18; dmani 11,30-13,30 e 15,30-18,30.

GROMO, SERATA CULTURALE
Ore 21, sala consiliare, Mino Bonacorsi, con la porieizione di diapositive, presenta il suo nuovo volume dal titolo «Disegni d'acqua, laghi, cascate e torrenti dell'alta Valle Seriana».

PIAZZA BREMBANA, LIBRO SUI CANYON BERGAMASCHI
Ore 15,30, in biblioteca, presentazione del libro «Alla scoperta dei canyon bergamaschi» di Anna Fusco e Denis Pianetti.

TREVIGLIO, UN VOLUME SUI VIGILI DEL FUOCO
Ore 10, auditorium «Cassa Rurale» di via Carcano, 15, presentazione del volume «I vigili del fuoco volontari di Treviglio» curato da Barbara Oggionni.


MERCATINI

MOSTRA MERCATO «LE API OPERAIE»

Sala Oratorio di Loreto, via Kolbe, «Mostra mercato» di lavori artigianali del gruppo «le Api Operaie» a scopo benefico. Orari: 8,30- 13 e 15-20.

CALOLZIOCORTE, MERCATINI DI NATALE
Oggi dalle 14 alle 20 e domani dalle 9 alle 18, negli spazi del monastero «Mercatini di Natale» con mostra di prodotti di artigianato e lavori artistici.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE DELLA DONNE DI MONTAGNA
Alla «Casera» in via Roma, piazzetta sopra il «Bus de rat», sotto il «Portec dei Sanc», nella bottega artigiana di via F.lli Calvi e nell'Ufficio turistico, mercatini di Natale organizzato dalla Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17 e 20,30-22.

SERIATE, FESTA DI NATALE
Dalle 9 alle 19, piazzale Donatori, mercatino di Natale con bancarelle con prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d'Italia. Nel pomeriggio animazione e intrattenimento.

VILLA DI SERIO, MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ
Oggi e domani, sagrato della chiesa prepositurale e del Santuario, «Mercatino della solidarietà» con vendita di prodotti caserecci e nostrani.


MUSICA

AMOR CHE TUTTO MUOVE
Ore 21, sala Oggioni, Centro Congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII, spettacolo di Natale «Amor che tutto muove», evento benefico a favare della ricerca sulla Paraplegia. Lo spettacolo, danzato, cantato e recitato è ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri è presentato da il «Gruppo teatrale il Mosaico» e da «Mosaico dance & arts school».

HIP CHRISTAMS
Ore 20,30, Teatro Tasso del Seminarino, via Tassis 12 in Città Alta, 2.a edizione del concerto di danza hop-hop e Ragga Jam «Hip Christmas» organizzato da Valeria Tessa e Andrea Benigni, ballerini e insegnanti di danza.

ALMENNO S. SALVATORE, NOTE DI NATALE
Ore 20,30, chiesa Cappuccini dell'Oratorio, quarta edizione del concero «Note di Natale».

ALZANO LOMBARDO, QUARANT'ANNI DEL CORO «LE DUE VALLI»
Ore 20,30, Basilica di S. Martino, concerto prenatalizio del coro «Le due Valli» insieme alla «Corale S. Martino» diretta dal maestro Camilla Lussana.

BOLGARE, MUSICHE E PAROLE CON SERGIO SGRILLI
Ore 20,45, teatro tenda di piazza della vita, cabaret musciale con Sergio Sgrilli.

CARAVAGGIO, ASPETTANDO IN NATALE
Ore 17,45, chiesa San Giovanni, incontro «E Caravaggio continua...il pittore stravagante» con Decima Musa. Per info e prenotazioni: 339. 8735873.

GANDINO, MUSICA & SOLIDARIETÀ
Ore 21, basilica di S. maria Assunta, «Songs for Jerusalem», musica di solidarietà a favore dell'Aisla, con Timna Brauer & Elias Meiri ensemble.

MONTE MARENZO, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto di Natale a cura del coro lirico calolziese «Calolziocorte in lirica» direttore dal maestro Salvo Sgrò.

NEMBRO, CONCERTO PER TELETHON
Ore 21, Teatro San Filippo Neri, concerto dei «Notforsale» per Telethon. Ingresso gratuito.

PONTERANICA, VALERIO BAGGIO & FRANCESCO CHEBAT

Ore 21,30, BoPo, concerto del pianista Valerio Baggio con Francesco Chebat al pianoforte. Ingresso libero.

PREZZATE, ASCOLTA... È NATALE
Ore 20,30, parrocchia di Sant'Alessandro, esibizione del coro «Schola Cantorum» di Valbrembo.

TRESCORE BALNEARIO, ARIA D'OPERA
Ore 20,30, cineteatro nuovo, 2.a edizione del concerto lirico «Arie di festa» con il tenore Fabio Valenti, il mezzosoprano Ilaria Verzucoli e il soprano Laura Rapizza, accompagnati al pianoforte dal maestro Alberto Braghini. Ingresso libero.

VERCURAGO, CONCERTO DI NATALE

Ore 20,30, palestra comunale, esibizione del coro locale de «L'Innominato» e del «Coro Ana» di Giussano.

CONCERTO DI NATALE E PREMIO «BEATO PAPA GIOVANNI»

Ore 21, Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, «Concerto di Natale» eseguito dall'Accademica Concerrtante d'Archi di Milano e la partecipazione del Coro dell'Accademia, della Corale polifonica San Leonardo Murialdo, della Schola Cantorum Ars Nova e dal Coro Città di Milano dirette da Mauro Ivano Benaglia. Nel corso della serata, alla presenza del vescovo mons. Francesco Beschi saranno consegnati i riconoscimenti intitolati al Beato Papa Giovanni a tre missionari bergamaschi: mons. Servilio Conti, padre Franco Sottocornola ed Elisa Bergamelli. L'evento è organizzato dal Centro missionario diocesano e dallassociazione Pro Jesus.


PRESEPI

ANGELUS DOMINI MISSUS EST IN CITTA' ALTA
Chiesa S. Agata del Carmine, via Colleoni, Città Alta, mostra di Presepi. L'esposizione resta aperta fino al 9 gennaio. Orari: martedi- venerdi 14,30-19; sabato 14,30-22; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19. Chiuso lunedi e il 1 gennaio.

PONTE SAN PIETRO, PRESEPI
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi di Joan Mestres Baixas, aperta fino al 9 gennaio. Orari: fino al 17 dicembre 14,30-19; dal 20 dicembre 9-12,30 e 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.

SCANZOROSCIATE, MOSTRA PRESEPI
Ore 14,30, sala Polivalente, inaugurazione della mostra «Beata te che hai creduto...». L'esposizione resta aperta fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni 14,30-18,30. Il 25 dicembre 15-18 e il 26 dicembre 10-12.

PRESEPIO A SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.


E DA NON PERDERE...

ANTIQUARIATO BENEFICO
Fino al 12 dicembre alla parrocchia S. Antonio di Padova, zona Valtesse, antiquariato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19 (lunedì chiuso).

CAPANNA DE L'ECO PER I BAMBINI DI TERRA SANTA
Sul Sentierone, tradizionale Capanna di Natale de L'Eco di Bergamo, i proventi saranno devoluti al Centro missionario per aiutare i bambini poveri di Terra Santa, Paraguay e Cambogia.

MERCATINO DI CASTAGNETA
Nella casa parrocchiale di via Beltrami, 50, pizzi e ricami realizzati dalle mani esperte delle parrocchiane, liquori distillati nelle case e oggetti donati dalla gente, sistemati e rimessi in vendita. Aperto fino al 24 dicembre: sabato 15-19; domenica 9-12; 14-18.30.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI PRO MISSIONI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra-mercato degli oggetti ricamati dalle donne del paese. Il ricavato andrà ai missionari colognesi sparsi per il mondo. Fino al 12 dicembre. Orari: festivo 8-12; 15-19,30; feriale 8,30-10,30 e 15,30-17,30.

ORIO AL SERIO, ILLUMINA IL MONDO! IL TUO NATALE AL CUORE DELLA MISSIONE
Al secondo piano della Galleria del Centro commerciale Oriocenter, esposizione e vendita di presepi provenienti da tutto il mondo a cura del Centro Missionario Diocesano, fino al 21 dicembre.

BANCARELLE DI SANTA LUCIA
Fino a domani, sul Sentierone, tradizionale Fiera di Santa Lucia.

CAMMINANDO TRA FEDE E ARTE
Ore 10,30, ritrovo presso la Cittadella a lato della caserma dei Carabinieri, «Camminando tra fede e arte in Bergamo Alta», itinerario guidato alle opere d'arte rappresentative della Natività. Visite libere.

I LUOGHI DELLO SPIRITO
Ore 15 e ore 16,30, con ritrovo in via S. Alessandro, 51, visite guidate gratuite al monastero di San Benedetto a cura del Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo.

L'ORTO DOMESTICO E LA STORIA DEL PRIMO ALBERO DI NATALE
Dalle 9,30, con ritrovo alla Polveriera (Scaletta di Colle Aperto), laboratorio a cura degli operatori educativi dell'Orto Botanico. Ore 16, all'Orto Botanico, laboratori per la realizzazione di addobbi e alberi natalizi curati da Caterina Francolini Bianchi.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio «Un ragnetto per S. Lucia» per bambini e bambine della scuola d'infanzia. Info: 035.360320.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE
Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

CURNASCO DI TREVIOLO, VISITA GUIDATA A CURA DEL GAT
Ore 14,30 ritrovo davanti alla parrocchiale di Curnasco e partenza della visita guidata con Angelo Pesenti ai tesori dell'arte moderna e contemporanea.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

MONTELLO, ASPETTANDO IL NATALE
Ore 16, per le vie del paese, musiche natalizie a cura del Gruppo Campanari di Bergamo. Ore 17, accensione dell'albero di Natale nella piazza del comune. Ore 17,30, sala consiliare, mostra mercato di presepi napoletani. Ore 20,30, concerto in memoria di don Alessandro Todeschini, a cura del corpo musicale di Treviglio.

NATALE A PONTE SAN PIETRO
Dalle 9 alle 22, piazza Moiana e via Garibaldi, mercatini di Natale e negozi aperti. Ore 20,45, chiesa nuova, «Auguri...in concerto» con la banda «Don G. Caproni» diretta dal maestro S. Brusetti e il coro «Kika Mamoli» diretto da L. Sacomandi.

PARRE, PAR-TY- PAR
Dalle 15 alle 22, giochi, spettacoli, mostre, concerti e degustazioni per le vie del paese. Percorsi sport- benessere alla piscina comunale, merenda e giochi per bambini, spettacoli e intrattenimento in piazza San Rocco, via Roma, via Duca d'Aosta, via Risorgimento, via Spini, piazza Fontana e via Monterosso.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. Chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA