Selvino, il trionfo del cioccolato
Ecco la torta con 5 mila profiterol

Selvino al profumo di cioccolato piace sempre di più. Anche quest'anno la folla dei golosi non si è fatta attendere per la manifestazione più attesa del ponte dell'Immacolata: Selvino Ciocolat, edizione 2010

Selvino al profumo di cioccolato piace sempre di più. Anche quest'anno la folla dei golosi non si è fatta attendere per la manifestazione più attesa del ponte dell'Immacolata: Selvino Ciocolat, edizione 2010. Prelibatezze ovunque, in piazza, tra le casette dei pasticcieri e dei maestri cioccolatai, che hanno saputo unire dolcezza e fantasia per permettere ai curiosi e agli appassionati di concedersi un dolce peccato di gola.

E per la meraviglia di tutti, al centro della piazza, la maestosa montagna di ben 5000 profiterol, sorta grazie all'abilità dei rappresentanti della pro loco e del Comune di Castel San Giovanni (Piacenza) che con Selvino hanno ormai instaurato un sodalizio di collaborazione turistica.

Fin dal mattino animazione e giochi hanno rallegrato le vie del paese, percorso anche dal colorato trenino turistico e al pomeriggio, cui non è mancata neppure una bella nevicata, la festa si è spostata all'arena di pattinaggio del Purito, dove tutti hanno potuto assistere allo spettacolo sul ghiaccio curato da Ice dream School di Zanica e Selvino Sport.

Una giornata magica, all'insegna del gusto e della tradizione, ma anche di tanto divertimento e tante emozioni, che si ripeteranno nei prossimi giorni. Lunedì 6 dicembre, infatti, sempre tra mercatini aperti e giochi a partire dalle 10, saranno tre gli appuntamenti imperdibili: alle 15 gli chef del ristorante Sorriso in piazza prepareranno e proporranno degustazioni di creazioni originalissime, dai primi ai secondi e via in un menù tutto al cioccolato.

Molti commercianti sono uniti nell'organizzazione e propongono dentro e fuori dai loro negozi altre golose iniziative. Alle 15,30 ci sarà un golosissimo Nutella Party aperto a tutti e alla sera al palacongressi si terrà lo spettacolo di danza della scuola Pavlova di Bergamo.

Martedì 7 dicembre, la giornata più attesa: oltre alle degustazioni, ai giochi, al taglio di un lunghissimo salame di cioccolato, in corso Milano, che sarà offerto a tutti, arriverà anche Babbo Natale con i suoi elfi. Alle 15 farà il suo ingresso nella casetta, puntuale come ogni anno, per accogliere tutti i bambini che verranno a portargli la letterina e che potranno anche farsi fotografare con lui. Alla sera, alle 21, nel palacongressi si svolgerà la Serata della Solidarietà, a cura dell'associazione Noi per Loro.

Mercoledì 8 dicembre, ultimo giorno di Selvino Ciocolat: mercatini aperti dalle 10, musica e giochi con lo staff d'animazione, ancora degustazioni e dalle 15 tornerà Babbo Natale. L'appuntamento per la consegna della letterina a Selvino è ormai conosciutissimo e amato dai piccoli di tutta Italia, basti dire che lo scorso anno un bimbo è arrivato con i suoi genitori sull'Altipiano bergamasco fin dalla Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA