Gli appuntamenti
di venerdì 5 novembre

Celebrazioni, festeggiamenti, incontri culturali e tanta musica. Ecco gli appuntamenti in programma a Bergamo e provincia per venerdì 5 novembre.

Celebrazioni, festeggiamenti, incontri culturali e tanta musica. Ecco gli appuntamenti in programma a Bergamo e provincia per venerdì 5 novembre.

ANNIVERSARI

SI FESTEGGIA IL BICENTENARIO IN ATENEO

Ore 17, sede Ateno Scienze Lettere ed Arti, via Tasso 4, inaugurazione del 369mo anno accademico e festeggiamenti per il bicentenario della sua intitolazione. Saluto introduttivo del segretario e prolusione del presidente, a seguire cerimonia di aggregazione dei nuovi soci accademici.


CELEBRAZIONI

I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA AL MUSEO STORICO

Ore 18, Museo Storico, vicino alla Rocca, piazzale Brigata Legnano, l'associazione «Il cavaliere Giallo» propone un evento speciale in occasione delle celebrazioni per i Centocinquant'anni dell'unità d'Italia. Si inzia con una visita guidata con Carlo Salvioni e a seguire canti e balli risorgimentali con Sandra Boninelli, Angelo Bonfanti accompagnati da Mimmo Boninelli. Per iscrizioni: [email protected]


CONVEGNI

CONFIDI E GRANDE CRISI

Ore 10, sede di Confindustria, via Camozzi, 70, tavola rotonda organizzata da Confidi Lombardia sul tema «Confidi e Grande Crisi. Interrogativi e proposte: il caso di Confidi Lombardia». Aprirà i lavori Andrea Crovato, a seguire interventi di Antonio Lo Monaco, Roberto Polli, Marilena Bolli, Gisella Introzzi, Giorgio Papa e Pieraldo Bauchiero; moderatore del dibattito Matteo Prioschi, cocnlusioni di Giovanni Grazioli.

FORMARE ALLA SICUREZZA
Ore 8,45, aula 8 della sede universitaria di piazzale S. Agostino, seminario su iniziativa dell'Asl, sul tema «La formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza».

UN SEMINARIO PER SAPERE MEGLIO

Ore 8,45, nella sede dell'Azienda bergamasca formazione, via Monte Gleno 2, seminario organizzato dall'associazione italiana persone down (Aipd) di Bergamo sul tema «Per poter sapere meglio» e rivolto agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola.


INCONTRI

«RAGAZZI IN FUGA» ALLA MEDIATECA

Ore 15, alla sede della Mediateca, via Bonomelli 13 (tel. 035.320828 per prenotazioni), proiezione del film «Ricky» di Francois Ozon del 2009, a seguire analisi condotta da Laura Pentimalli.

ASSEMBLEA SULL'AEROPORTO
Ore 21, al cineteatro San Sisto di Colognola, assemblea pubblica sul problema dell'impatto acustico dell'aeroporto organizzata dal comitato aeroporto. Sarà presente l'avvocato Carlo Taormina.

CONFERENZA SULL'OSTEOPOROSI
Ore 15,30, al Csc della Malpensata, Susanna Mosconi parla su «Osteoporosi: come prevenirla, conoscerla e curarla». Ingresso libero.

DOCUMENTARIO SULLE PISTE DEI PIONIERI DEL WEST
Ore 21, al liceo scientifico «Mascheroni» di via Alberico da Rosciate 21, serata del Gruppo Orobico Minerali con proiezione del «Documentario sui grandi parchi americani e le piste dei pionieri del West», a cura di Renè Marsetti.

INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 21, Alabastro del Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, Andrea Tornielli presenta il libro «Attacco a Ratzinger. Accuse e scandali, profezie e complotti contro Benedetto XVI». Interviene Andrea Valesini.

RIFLESSIONI CRITICHE SULL'UNITÀ D'ITALIA

Ore 18, sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate, apertura del ciclo di incontri «L'Unità delle diversità - Tempi, luoghi, problemi di 150 anni di patria», con relazione di Antonio Gibelli su «Gli italiani: un popolo bambino?», un percorso storico dalla Grande Guerra a oggi. L'incontro è organizzato dal centro culturale Nuovo Progetto e fondazione A.J. Zaninoni.

SERATA ROSA AL PALAMONTI
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, le rifugiste dell'Alta Val Brembana si raccontano, moderatore della serata Emanuele Falchetti. Sarà presente anche Roberto Serafin.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE

Ore 17,45, biblioteca circoscrizionale «G. Gavazzeni», «Viaggio nel Paradiso di Dante» con letture del IV Canto del Paradiso a cura di Beatrice Gelmi.

ALBINO, LA GIUNTA INCONTRA I CITTADINI
Ore 20,30, scuola elementari di Bondo Petello, incontro pubblico sul centro Honneger, il progetto urbastico S. Anna e le novità sui rifiuti urbani.

LOVERE, I CAMPI FLEGREI A VILLA MILESI
Ore 20,45, a Villa Milesi, Lisetta Giacomelli parla su «Campi Flegrei: vulcani tra mito e storia».

NEMBRO, CORSO PER GUIDE TURISTICHE
Ore 20,30, Biblioteca Centro cultura, continua il corso per preparare accompagnatori culturali: Gianni Comotti parla sul tema «Il Sentiero delle Pietr Coti».

ROMANO DI LOMBARDIA, SERATA PER RICORDARE IL POETA MAGATÌ
Ore 21, teatro del centro sociale polivalente, serata in ricordo del poeta dialettale Giuseppe Cavagnari con il narratore Dario Bertulazzi, le cantanti Maria Teresa Villa e Marisa Isacchi con Gianpietro Crotti alla fisarmonica.

SARNICO, ALEX BELLINI RACCONTA L'OCEANO A REMI

Ore 21, auditorium comunale, Alex Bellini il navigatore solitario, presenta il suo libro «Il Pacifico a remi».

SCANZOROSCIATE, LE CURE PALLIATIVE A CASA

Ore 20,30, in biblioteca, incontro sul tema delle cure palliative a domicilio, promosso dal comune.

TRESCORE BALNEARIO, L'ENCICLICA «CARITAS IN VERITATE»
Ore 20,45, nella sala parrocchiale, don Mario Della Gioranna, presenta i prii due capitoli dell'Enciclica «Caritas in Veritate».


MUSICA

RIGOLETTO

Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, rappresentazione del melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave «Rigoletto», musiche di Giuseppe Verdi. Dirige Hirofumi Yoshida, Orchestra Filarmonica italiana, Coro della Fondazione Teatro Coccia, Balletto di Milano, regia, scene e costumi di Ivan Stefanutti.

TREVIGLIO, CONCERTI D'AUTUNNO
Ore 21, teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, 8.a edizione della rassegna musicale dedicata a Nino Crespi con l'esibizione dell'Accademia musicale di Treviglio «Sognando la laguna veneziana. Rondò veneziano».


E DA NON PERDERE

UNA TAZZA DI TÈ PER NIAGWETHE
Da oggi a domenica, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, in Largo Belotti, «Incontriamoci a bere una tazza di tè» a sostegno delle attività umanitarie di Franco Pini nel villaggio di Niagwethwe in Kenya.

«LE NOCI DEL CUORE» NELLE PIAZZE DI TREVIGLIO E CARAVAGGIO
Oggi, domani e domenica, a Treviglio in piazza Manara davanti al comune, in via Matteotti, sotto i portici, in piazza Cameroni sotto i portici, al Pellicano (solo oggi e domani), all'ingresso dell'Ospedale di Treviglio-Caravaggio, a Caravaggio in piazza Garibaldi sotto i portici del comune, in largo Cavenaghi all'Asl e al Centro sportivo (solo oggi), saranno presenti degli stands dell'associazione «Cuore e Vita onlus» per la campagna nazionale «Le noci del cuore» per la prevenzione e la ricerca sulle malattie cardiovascolari.

SCACCHI, TORNEO ALL'EXELSIOR
Ore 21, salone Excelsior di Borgo S. Caterina, 16, continua il torneo open integrale «Trofeo provincia di Bergamo».

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30, con la sola esclusione della domenica, in cui si può pattinare anche la mattina. E' possibile noleggiare l'attrezzatura. Aperta fino al 28 febbraio.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777.

© RIPRODUZIONE RISERVATA