Il fiume Adda
tra cibo e vino

Il fiume Adda tra vini e prelibatezze culinarie. La cantina sociale Val San Martino di Pontida ospita domenica 7 novembre «Adda's wine», mostra mercato e di degustazione.

Il fiume Adda tra vini e prelibatezze culinarie. La cantina sociale Val San Martino di Pontida ospita domenica 7 novembre «Adda's wine», mostra mercato e di degustazione nella quale, spiegano gli organizzatori, «l'Adda racconta i suoi vini, dalle rupe estreme del nebbiolo ai dolci pendii del Valcalepio fino ad arrivare alla pianura che abbraccia il Po del San Colombano».

L'ingresso costa 7 euro, compreso il bicchiere di degustazione. Ricco il programma della giornata, che abbina ai piaceri del buon vino e della buona cucina iniziative musicali e culturali. Alle 10 apertura ufficiale della manifestazione con l'esposizione, la degustazione libera e la vendita diretta di vini provenienti dalle cantine della Valtellina, della Val San Martino, della Val Curone e dei Colli di San Colombano. Saranno presenti anche gli stand dell'associazione «mangiar bene» Slow food, in particolare quello delle valli orobiche, che punterà molto sui prodotti locali.

In generale presso gli stand Slow food saranno a disposizione i prodotti dei pescatori, dei coltivatori e degli allevatori del bacino dell'Adda. Tornando alla giornata, relativamente alle iniziative culturali, nel pomeriggio ci sarà la proiezione del film «Le rupi del vino» del regista bergamasco Ermanno Olmi. Seguirà lo spettacolo, in tema sempre enologico, «Suonar di tino» con il Roger Rota brass quartet: musica, parole, poesia e teatro, ovviamente intorno al vino. La manifestazione «Adda's wine» si concluderà intorno alle 19.

Per chi desiderasse pranzare a Pontida, i ristoranti «Osteria La Marina» e «Da Elsa» prevedono menu a prezzo convenzionato in collaborazione con Slow food e gli organizzatori, a prezzi che andranno dai 40 ai 45 euro. Numerose le cantine del territorio che saranno presenti con i loro vini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA