Giulio Coniglio
sbarca a Telgate

Giulio Coniglio e la sua allegra banda di amici arrivano a Telgate dove per tre settimane saranno i protagonisti di una mostra dedicata ai bambini, arricchita di appuntamenti ludici, letture animate e laboratori artistici.

Giulio Coniglio e la sua allegra banda di amici arrivano a Telgate dove, a partire da domenica 7 novembre, per tre settimane saranno i protagonisti di una mostra dedicata ai bambini, arricchita di appuntamenti ludici, letture animate e laboratori artistici. Un appuntamento da non perdere per ammirare i disegni di Nicoletta Costa, l'illustratrice delle fiabe di Giulio Coniglio tanto amate dai più piccoli.

La mostra - che vedrà esposte circa 120 tavole di diverse dimensioni, non solo con le storie della serie di Giulio Coniglio, ma anche quelle della Nuvola Olga, di Teodora strega pasticciona e dei gatti colorati - è dedicata a tutte le famiglie, che la possono visitare nel weekend partecipando anche a tante attività, e alle scuole della provincia che si rivolgono ai bambini fino ai 7 anni. Infatti dal lunedì al venerdì, dall'8 al 26 novembre, i responsabili di asili nido, spazi gioco, scuole dell'infanzia e primo e secondo anno della scuola primaria potranno prenotare una visita guidata con lettura animata e laboratori per un massimo di 80 bambini.

L'esposizione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18: durante la settimana solo su prenotazione per le scuole; nei weekend si potrà invece visitare nella mattinata di sabato 13, nella giornata di domenica 14, il pomeriggio di domenica 21 con la possibilità di assistere (ore 16.30) allo spettacololettura «Uffa, anche io ho il diritto di…» tenuto dagli operatori dei servizi prima infanzia dell'Ambito di Grumello del Monte, nelle giornate conclusive di sabato 27 e domenica 28, che si chiuderà con una castagnata organizzata dalla locale sezione Alpini.

L'iniziativa ha riscosso così tanto successo che sono già tutti esauriti i posti per le attività con iscrizione obbligatoria programmate per il pomeriggio di sabato 13 e per la mattinata di domenica 21 novembre, con la partecipazione della stessa Nicoletta Costa, così come il seminario e i laboratori dedicati agli operatori dell'infanzia programmati per la giornata di sabato 20. Per accontentare tutti i bambini, però, sono stati organizzati altri momenti ludici a frequenza libera divisi per fasce d'età: laboratori, letture animate e truccabimbi per le giornate di domenica 14, sabato 27 e domenica 28, con animazione a cura del personale del nido telgatese.

La mostra TelgArte dedicata a Nicoletta Costa e a Giulio Coniglio è organizzata dal Comune di Telgate in collaborazione con il locale asilo nido L'allegra brigata e con il patrocinio della Provincia e dell'Ambito di Grumello del Monte. Ingresso 2 euro, informazioni tel. 035/830121, www.comune.telgate.bg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA