Auto e moto d'epoca
in mostra a Novegro

La Mostra-scambio auto, moto e cicli d'epoca festeggia la cinquantesima edizione con un allestimento speciale. Più di novecento espositori per tre giorni di fiera, da venerdì 19 a domenica 21 novembre al Parco esposizioni Novegro di Segrate, vicino all'aeroporto di Linate.

È l'appuntamento principe per gli appassionati e una sorpresa per i curiosi. La mostra occupa da quest'anno anche la nuova tensostruttura collegata al padiglione centrale, fulcro della grande esposizione. La forza di questo evento è l'opportunità di scambi commerciali, la possibilità di trovare pezzi di ricambio oltre ai mezzi finiti.

In questa tornata primo piano sulle moto Bmw, grazie all'iniziativa del gruppo di amatori guidato da Corrado Barocco: tutti i modelli sportivi e turistici più famosi della casa tedesca prodotti nell'ultimo ventennio, come la R100GS del 1996/97 che partecipò alla Parigi-Dakar e la MP2 Enduro del 2006/08. Ci sono anche la BMW R GR MPM con cui ha gareggiato Eddy Man, che interverrà alla manifestazione, e la BMW Enduro del 1979, copia fedele di quella con cui ha corso Rolf Witt Boft.

Venendo a campioni più popolari, sarà in esposizione il kit da corsa originale (sccoter, tuta, casco e guanti) appartenuto a Loris Capirossi. Quando si parla di una mostra internazionale di queste dimensioni, si trova anche tutto ciò che ruota intorno al mondo dei motori e che contribuisce a farne la cultura stessa.

Quindi pure editoria specializzata e per l'occasione sarà presentato il libro sulla Vespa 98 scritto da Roberto Donati e Paolo Zanon. Prevista la presenza di registri storici (compreso quello del marchio bergamasco Rumi) e dei club più prestigiosi, come quello dedicato alla Lambretta, conosciuto in tutto il mondo.

Sabato 20 dalle 9 alle 13 nella sala conferenze si svolgerà il convegno sulle modifiche alla normativa riguardante i veicoli d'epoca, presieduto dall'ingegner Salvatore Napolitano del ministero dei Trasporti.

Orario e biglietti
La 50ª Mostra-scambio di auto, moto e cicli d'epoca, che si tiene al Parco esposizioni Novegro di Agrate da venerdì 19 a domenica 21 novembre, osserva i seguenti orari d'apertura: venerdì dalle 14 alle 18, sabato dalle 8,30 alle 18, domenica dalle 8,30 alle 17. Il biglietto costa 10 euro (ridotto, dai 6 ai 12 anni, 5 euro). Per i bambini sotto i 6 anni l'ingresso è gratuito. Info: www.parcoesposizioninovegro.it .
Andrea Benigni

© RIPRODUZIONE RISERVATA