Gli appuntamenti
di sabato 4 dicembre

La giornata di sabato è anche quella scelta per i festeggiamenti di santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco: per l'occasione iniziative a Bergamo e a Cisano. Poi, ovviamente, mercatini, concerti, incontri culturali e pattinaggio sulle piste di ghiaccio.

La giornata di sabato è anche quella scelta per i festeggiamenti di santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco: per l'occasione iniziative a Bergamo e a Cisano. Poi, ovviamente, mercatini, concerti, incontri culturali e pattinaggio sulle piste di ghiaccio.


FESTE E TRADIZIONI

FESTEGGIAMENTI PER S. BARBARA MARTIRE
Ore 9,45, sede Centrale Comando provinciale, via Codussi 9, celebrazione della ricorrenza di S. Barbara Martire, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ore 10, inizio cerimonia con alzabandiera, onori alla bandiera italiana e onore ai caduti con deposizione corona sulla scultura comemmorativa. Ore 10,15, S. Messa presieduta da mons. Andrea Paiocchi. Ore 10,45, lettura dei messaggi augurali e relazione del Comandante provinciale. A seguire consegna onorificenze. 
Provincia

ANCHE CISANO BERGAMASCO, GLI ARTIGLIERI FESTEGGIANO S. BARBARA
Ore 17,45, ritrovo di tutti gli artiglieri, genieri, minatori, marinai e vigili del fuoco al piazzale S. Barbara, ore 18 Messa nella chiesa di S.Stefano a Villasola, ore 19 omaggio floreale alla Santa e fiaccolata.
GANDINO, BUON COMPLEANNO ORATORIO!
Festa per i 104 anni di fondazione dell'oratorio,ore 19, cena, ore 21, balli in compagnia, ore 22, animazione e musica per i giovani. Nel corso della serata premiazione del concorso «La torta del secolo...e passa!».
PRADALUNGA, I MINATORI FESTEGGIANO S. BARBARA
Ore 15, oratorio «San Giovanni Bosco», ritrovo dei minatori, ex- operai e i loro familiari per rendere omaggio a chi ha contribuito allo sviluppo dell'industria delle coti. A seguire proiezione del filmato sul lavoro in miniera. 
 

FIERE E INCONTRI
 
PONTE S. PIETRO, SAGRA DELLA POLENTA TARAGNA
Fino all'8 dicembre, tensostruttura, tradizionale sagra della polenta taragna.
 
BERGAMO, APPUNTAMENTI IN SALA PIATTI
Ore 10,30, sala Piatti, via S. Salvatore 6, Città Alta, presentazione di «Un racconto...dall'estate», volumetto contenete i racconti dei ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Ore 17, presentazione dei risultati del concorso di poesia Parole in-canto «Gianandrea Gavazzeni». Ore 21, concerto lirico omaggio a Gianandrea Gavazzeni con il soprano Paola Modicano, il tenore Simone Francesco Liconti accompagnati al pianoforte dal maestri Samuele Pala.

BOOKSHOP ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Ore 17, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, in Città Alta, inaugurazione del bookshop e presentazione al pubblico del muoso museo; ore 18,30, la Fondazione Donizetti ricorda Filippo Siebaneck a dieci anni dalla scomparsa.

SERATA CULTURALE AL PALAMONTI
Ore 20,45, Palamonti, Mino Bonacorsi, con la proieizione di diapositive, presenta il suo nuovo volume dal titolo «Disegni d'acqua, laghi, cascate e torrenti dell'alta Valle Seriana».

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, biblioteca «Luigi Pelandi», via Corridoni 28/a, lettura commento e immagini a cura di Beatrice Gelmi.
 
ALBINO, SERATA CON MARIO MERELLI
Ore 20,30, auditorium «Città di Albino», viale Libertà, incontro-dibattito con l'alpinista Mario Merelli, che illustrerà le sue conquiste hiamalajane.
PONTERANICA, FESTIVAL DI LETTERATURA «PRESENTEPROSSIMO»
Ore 18, auditorium Comunale, via Valbona 73, Raul Montanari presenta Piaro Colaprico. Ore 21, «In fuga con Banch» le famose sei Suites per violoncello eseguite da Janos Hasur, primo violino dell'Orchestra sinfonica di Kaposvar. Ingresso libero.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTIVAL POESIA PER E DEI BAMBINI
Ore 20,30, teatro dell'oratorio, serata finale con proclamazione dei vincitori, con la partecipazione di Arlecchino e l'esibizione delle «Donne alla Fontana», lettura delle poesie finaliste a cura di Aide Bosio, presenta Simona Befani.
 

MERCATINI

BERGAMO, MERCATINO DEI NONNI
Al Centro Don Orione, mostra delle attività di laboratorio «Mercatino per i nonni». Aperto oggi e domani. Orari: 10-12 e 15-18.
 
CASTIONE, IL NATALE È DI CASA
Dalle 10 alle 20, «Il Natale è di casa», mercatini con prodotti artigianali e gastronomia locale. Per le vie del paese concerti gospel, cori di montagana e gruppi folkloristici in versione natalizia. Ma anche spettacoli, manifestazioni e iniziative dal sapore natalizio. Tutto organizzato da Turismo Presolana.

CISANO BERGAMASCO, MERCATINI DI NATALE
Oggi e domani, dalle 10,30 alle 19,30, nella stuttura polifunzionale di via D. Pietri, mercatini di Natale.

CLUSONE, MERCATINI DI NATALE
Fino all'immacolata, fino alle 24, nel cortile di Sant'Anna, mercatini di Natale. 

CORNALBA, MERCATINI DI NATALE
Lungo la via centrale del paese, 5.a edizione dei mercatini di Natale organizzati dal Gruppo sportivo oratorio, in programma fino all'8 dicembre.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE DELLA DONNE DI MONTAGNA
Alla «Casera» in via Roma, piazzetta sopra il «Bus de rat», sotto il «Portec dei Sanc», nella bottega artigiana di via F.lli Calvi e nell'Ufficio turistico, mercatini di Natale organizzato dalla Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17; 20,30-22.

PREMOLO, MERCATINO DEI BURLAPOM
Oggi e domani e nel ponte dell'Immacolata, presso il magazzino comunale, fronte parco giochi, mercatino del nuovo e dell'usato dell'associazione «Burlapom». Il ricavato sarà devoluto per la costruzione del nuovo oratorio. Orari: festivi 10-12 e 15-18; prefestivi 15-17,30 e nei giorni 26 e 27 dicembre dalle 20,30 alle 23.

ROTA IMAGNA, VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Ore 17, inaugurazione del «Villaggio di Babbo Natale» con mercatino, artigianato locale, prodotti tipici, musiche tradizionali, spettacolo con gruppi bergamaschi e animazione per bambini. 
 

MUSICA

A BERGAMO QUEI MAGNIFICI ANNI 70 & 80
Ore 21, Teatro Sociale, «Quei magnifici anni 70 & 80», presenta Charlie Gnocchi. Alla serata partecipano anche Morris Albert, Maurizio Danesi, Massimo Luca, Paolo Pelandi e Alberto Radius. Il ricavato della serata darà devoluto all'associazione «Giù le mani dai bambini».
RACCONTI RACCOLTI DEI NOMADI
Ore 21 al Teatro Creberg, via Presolana, concerto dei Nomadi.
 
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, SERATA ALL'OPERA
Ore 20,45, all'oratorio, serata con i soprani Daniele Peruta e Aline Bonasio e il tenore Antonio Gusmini che eseguiranno brani tratti da opere di Puccini, Rossini, Donizetti e Verdi.

CALOLZIOCORTE, CONCERTO ORGANISTICO
Ore 21, chiesa Arcipresbiterale, esibizione dell'organista Mario Valsecchi.

GHISALBA, NOTE D'AUTUNNO
Ore 21, sala consiliare del municipio, concerto musicale dei Quadrophobia Wind Quartet con Daniel Roscia al clarinetto, Lorenzo Ricchelli al sax contralto, Stefano Giacomelli al clarinetto basso e Mattia Rullo al fagotto.

PONTE SAN PIETRO, STAGIONE LIRICA DELL'ISOLA BERGAMASCA
Ore 20,30, al cinema San Pietro, continua la XXIII stagione lirica dell'Isola Bergamasca organizzata dall'Associazione Amici della lirica «Giulietta Simionato» di Filago, con la rappresentazione integrale e scenica de la «Cenerentola» di Rossini.

PONTERANICA, I TRISTE COLORE ROSA
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione dei Triste Colore Rosa.

SOLZA, ELIA BLLONI CANTA FUMARETTO
Ore 21,30 al Castello Colleoni, per la rassegna «Neverland d'inverno», performance musicale/teatrale (pianoforte e voce) con Elia Billoni.
 

... E ANCORA

ANTIQUARIATO BENEFICO IN CITTA'

Fino al 12 dicembre alla parrocchia S. Antonio di Padova, zona Valtesse, antiquariato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19 (lunedì chiuso).

MERCATINO DI CASTAGNETA
Nella casa parrocchiale di via Beltrami, 50, pizzi e ricami realizzati dalle mani esperte delle parrocchiane, liquori distillati nelle case e oggetti donati dalla gente, sistemati e rimessi in vendita. Aperto fino al 24 dicembre: sabato 15-19; domenica 9-12; 14-18.30.
 
CURNASCO DI TREVIOLO, MERCATINO PRO BANGLADESH
Oggi e domani dalle 9 alle 18, in zia San Zenone 28/B, mercatino pro-Bangladesh.

ORIO AL SERIO, ILLUMINA IL MONDO! IL TUO NATALE AL CUORE DELLA MISSIONE
Al secondo piano della Galleria del Centro commerciale Oriocenter, esposizione e vendita di presepi provenienti da tutto il mondo a cura del Centro Missionario Diocesano, fino al 21 dicembre.
 
A BERGAMO PREGHIERA DEL VESCOVO PER LA VITA NASCENTE
Ore 17, nel Duomo di Città Alta, veglia di preghiera per la vita nascente presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.


TEMPO LIBERO

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 10,30, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona laboratorio «Collage d'inverno», fiocchie e foglie tremolanti e cascanti per bambini e bambine della scuolo dinfanzia. Frequenza gratuita ma iscrizione al numero 035.360.320.

VILLAGGIO DI NATALE
Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
 
ALBINO, ASPETTANDO IL NATALE
Per tutto il giorno, piazza S. Anna, bancarelle del commercio Equo e Solidale. Ore 15, piazza Vittorio Veneto, gli Alpini ofriranno caldarroste e trucca bimbi per i più piccoli.

CLUSONE, NOTTE BIANCA
Dalle 16 alle 2, quinta edizione della «Notte bianca» su iniziativa del Distretto, dei Commercianti, del Comune e del Turismo Pro Clusone. Durante la serata intrattenimento per bambini, spettacoli medievali e visita di Clusone dall'alto.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

CURNASCO DI TREVIOLO, VISITA GUIDATA A CURA DEL GAT
Ore 14,30 ritrovo davanti alla parrocchiale di Curnasco e partenza della visita guidata con Giuliana Speziali ai tesori dell'arte moderna e contemporanea.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA