Gli appuntamenti
di venerdì 22 ottobre

Ecco tutti gli appuntamenti in programma per venerdì 22 otobre. Esaurite, dato il tempo, le sagre e le feste enogastronomiche in giro per la provincia, proseguono i tanti appuntamenti musicali e culturali organizzati in Bergamasca.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma per venerdì 22 otobre. Esaurite, dato il tempo, le sagre e le feste enogastronomiche in giro per la provincia, proseguono i tanti appuntamenti musicali e culturali organizzati in Bergamasca.

INCONTRI

SERATA CULTURALE A SCANZOROSCIATE
Nella Sala consigliare del Comune di Scanzorociate alle 20.30 è in programma una serata culturale organizzata dall'Aido. Relatori Carmelo Mammana, vicepresidente dell'Aido provinciale e Mariangelo Cossolini, responsabile del Coordinamento prelievo e trapianto di organi e tessuti Area della Provincia di Bergamo. Tre i testimoni: Monica Galizzi, mamma di Jessica Santini, Guerriero Alongi (trapiantato di cuore) e Luigi Cordioli, trapiantato di fegato.

«FACCIAMO PACE CON LE NOSTRE EX COLONIE»
Ore 20,45, al cineteatro Qoelet di Redona, serata su «Il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo» «Cara Italia» documentario di Dagmawi Imer. L'iniziativa è promossa dalla tavola della Pace.

FAMIGLIA, DIALOGO TRA ESPERTI
Ore 18, Sala Galmozzi della Biblioteca Caversazzi, via Tasso, 4, incontro su «Aver cura della famiglia: la parola dello psicologo e la parola del sacerdote», relatori Gianluca Greggio, psicologo e psicoterapeuta e mons. Tarcizio Ferrari. La proposta è organizzata dall'Associazione Alchemilla.

I SEGRETI DELL'ERBORISTERIA
Al Centro socio culturale di Celadina, via Pizzo dei Tre Signori, 2, continua il corso di erboristeria condotto da Attilia Ricchi. Ore 20,45 serata su «Il mito in tavola».

LA STRATEGIA DEL DESTINO
Ore 18,30, Libreria Feltrinelli, via XX Settembre 55, Andrea Villani presenta il suo libro «La strategia del destino» introduce Sarah Viola.

MEDIATECA PROVINCIALE
Ore 15, via Bonomelli 13, visione del film «Il mio vicino Totoro», ore 17 analisi a cura di Silvia Savoldelli.

STORIE E CIMELI DELLA PRIMA REPUBBLICA
Ore 17,30, al Caffè Letterario di via San Bernardino, presentazione del libro «Highlander. Storie, cimeli e ideali della Prima Repubblica», della giornalista Chiara Geloni, interviene Antonio Misiani.

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE

Ore 21, sala consiliare, serata dedicata a temi sanitari di diffuso interesse: Paganello Paolo, biologo nutrizionista parla sul tema «Il cibo come cultura».

MOZZO, LE DOMANDE DEI BAMBINI

Ore 20,30, in biblioteca, serata «Le domande dei bambini» rivolta a genitori, insegnanti ed educatori, a cura di Paola Santagostino.

NEMBRO, SETTIMANA DELL'ANZIANO
Ore 15, in biblioteca, incontro su «La camminoterapia: effetti salutari dell'attività fisica del cuore» con il fisiatra Giovanni Viganò.

PONTIROLO, SERATA CON DON MAZZI
Ore 21, in palestra, sera con don Antonio Mazzi della fondazione Exodus.

SARNICO, IL LIBRO DI GABRIELE FORESTI
Ore 20,30, al Museo civico d'arte e del territorio don Gianni Belli, presentazione del volume «Emozioni bretoni» di Gabriele Foresti.

SCANZOROSCIATE, SERATA AIDO
Ore 20,30, sala consigliare, in Comune: «Serata culturale» con Carmelo Mammana, Mariangelo Cossoli, e un responsabile Issa. Nel corso della serata saranno presentate anche le testimonianze di Monica Galizzi, Guerriero Alongi e Luigi Cordioli.

SERIATE, SICUREZZA SUL LAVORO
Ore 13,30, alla Scuola edile, via Locatelli, seminario di aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in edilizia.

TREVIOLO, GRUPPO OROBICO MINERALI
Ore 21, al Centro civico, via Piave 1, serata sul tema «Sardegna: non solo i sassi...» con Sandra Sancassani e Beppe Raineri.

VERCURAGO, TERRA E DINTORNI
Ore 21, in biblioteca, serata sul tema della geologia con i geologi Alessandro Chiodelli e Enrico Mosconi.


MUSICA

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 18,30 e 21, chiesa della Beata Vergine del Giglio, continua la 18.a edizione del Festival organistico internazionale organizzato dall'associazione «Vecchia Bergamo» con il concerto di Corrado Colliard (serpentone) e Vittorio Zanon (organo). Ingresso libero.

MARTINENGO, LA «SETTIMANA CLASSICA MARTINENGHESE»
Ore 21, all'ex monastero di Santa Chiara, via Allegreni, continua la «Settimana Chitarristica Classica »con il recital «Omaggio a Emilio Gallizioli, storico direttore leffese», con la Mandolinistica di Leffe diretta da Paola Gallizioli e l'Estuandina della scuola media di Pontirolo Nuovo diretta da Gianangelo Mossali.


APPUNTAMENTI SOLIDALI

PORTA UN TAPPO DI SUGHERO, AVRAI UN CALICE DI VINO!

Dalle 19,30 alle 21,30, ai giardini San Marco, piazza della Repubblica 2 a Bergamo, «il Sugheritivo», Viaggio creativo in collaborazione con Noesis Comunicazione.


E DA NON PERDERE...

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI

Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. La guida è disponibile alle 15 e alle 16,30. Per i gruppi da 16 a 25 persone è obbligatorio prenotare. Info: 035.944777 o sul sito internet www.prolocotrescore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA