Gli appuntamenti
di domenica 24 ottobre

Tante castagnate in giro per la provincia e soprattutto la Fiera Campionaria alla Fiera Nuova che richiamerà, come da tradizione,  moltissimi visitatori.

Tante castagnate in giro per la provincia e soprattutto la Fiera Campionaria alla Fiera Nuova che richiamerà, come da tradizione,  moltissimi visitatori.


ANNIVERSARI

CAROBBIO DEGLI ANGELI, I 30 ANNI DELL'AIDO

Ore 8,30 ritrovo al palazzo comunale, ore 9 inizio della sfilata per le vie del paese, deposizione di un omaggio floreale al monumento del donatore e una corona di alloro al monumenti dei caduti, ore 10 messa nella chiesa parrocchiale.

NEMBRO, IL VESCOVO A GAVARNO
Decennale della dedicazione della chiesa intitolata al Beato Giovanni XXIII, ore 10 il vescovo presiede la Messa solenne e benedice la restaurata statua della Madonna della Mercede.

COMMEMORAZIONI TALEGGIO, VIRGO FIDELIS
Ore 10 ritrovo al piazzale antistante l'albergo «Liberty» a Peghera; ore 10,45, corteo diretto alla chiesa parrocchiale, accompagnato dalla banda musicale di Vedeseta e dalla presenza delle autorità militari, civili e religiose, Messa.

INAUGURAZIONE DEL GRUPPO AIDO A SCANZOROSCIATE
Nella Parrocchia di San Giovanni nei Boschi, alla Tribulina di Scanzorosciate, è in programma l'inaugurazione del Gruppo Aido di Scanzorosciate. Si inizia alle 8.30 con il ritrovo dei Labari sul sagrato della Chiesa, alle 9 intervento delle autorità, alle 9.30 Messa e benedizione del Labaro, ore 10.30 corteo al cimitero con deposizione di un omaggio floreale sulla tomba di Jessica Santini, alle 11 ritorno in corteo sul sagrato della chiesa per un rinfresco aperto a tutti. Presterà servizio la Fanfara del Gruppo alpini di Scanzorosciate.

FESTE E TRADIZIONI

PRANZO PALESTINESE

Ore 12,30, al Circolino della Malpensata, via Lzuzati 6, pranzo palestinese; ore 16 presentazione del libro «Palestina: una terra cancellata dalle mappe» con Kutaiba Younis e Francesco Giordano.

CUSIO, FESTA D'AUTUNNO AL BORGO DEL MULINO
Dalle 10,30, al Mulino di Cusio Basso, dimostrazione di funzionamento del mulino e macina della fatina per la polenta; ore 12,30, piazzetta del borgo «Tavolata d'autunno»; dalle 13,30, pomeriggio in compagnia con musica e allegria, ore 16 piazzetta del borgo, spettacolo teatrale «Filtri di vini» a cura del teatro Viaggio. Nel corso del pomeriggio bancarelle, assaggio di mele, castagne e formaggi. In caso di maltempo nel salone del centro sportivo comunale.

MONTELLO, CASTAGNATA
Ore 15, in oratorio, tradizionale castagnata con caldattore, panini con salamella e bibite.

PONTE NOSSA, CASTAGNATA A SELVA
Dalle 15 al centro giovanile di Ponte Selva, tradizionale castagnata.

RIVA DI SOLTO, CASTAGNATA
Dalle 14, in piazza del Porto, tradizionale castagnata con vin brul, pane e strinù.

ENOCASTAGNATA A DALMINE
Castagne, vino, pane e salame, vin brulè. L'Arci di Dalmine organizza dalle 14 alle 18.30nell'area delle pensiline di piazza Risorgimento (davanti alla Croce Rossa) una enocastagnata in allegria con i Rataplam. Il ricavato andrà a favore di Parent Project Onlus e dei genitori contro la Distrofia muscolare Duchenne.

ROMANO DI LOMBARDIA, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 10, nella parrocchiale di San Pietro Messa, al termine il corteo dei trattori raggiungerà il centro storico. Nel corso della giornata esposizione dei trattori e dei mezzi agricoli e momenti di intrattenimento musicale.

ZANDOBBIO, CASTAGNATA
Dalle 15 in oratorio, tradizionale castagnata, a favore delle missioni.

PRIMO FESTIVAL DELL'ECOSCIENZA
Dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 il Museo Caffi e il Wwf propongono una visita guidata alla mostra «2010 Anno internaizonale della Biodiversità: la fauna bergamasca conoscerla per salvaguardarla» recentemente alelstita nelle sale del museo. In occasione dell'iniziativa sarà possibile incontrare i volontari del wwwf Bergamo per avere testimonianze dirette sulla tutela dell'ambiente naturale nella nostra provincia con esempi concreti di realtà territoriali gestite da Wwf di Bergamo: la riserva naturale di Valpredina a Cenate Sopra e Renova Park a Pontirolo, con la visione di alcuni filmati. Inoltre, alle 10 e alle 14.30 sono in programma visite guidate presso l'oasi Wwf di Valpredina. La prenotazione è obbligatoria al numero 035/956140-956648.


FIERE

FIERA CAMPIONARIA

Alla Fiera Nuova di via Lunga, 32.a edizione della Fiera campionaria di Bergamo, promossa e organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Ascom e Ubi Banca, in programma fino al 1 novembre. Orari: feriali e sabato 16,30-22,30; domenica e festivi 10,30-20,30, parcheggio 2 euro. Ingresso gratuito. Oggi degustazione di castagne offerte dal Gruppo Alpini della Celadina. Nei giorni festivi è in funzione il servizio di bus navetta di collogamento gratuito dal polo espositivo all'aeroclub di Orio.

LOVERE, IL «GALA DEGLI SPOSI»
A Palazzo Tadini, «Galà degli sposi», evento espositivo dedicato al matrimonio e agli sposi. Apertura dalle 14 alle 22.


INCONTRI

ARTE PER TUTTI - IL SETTECENTO

Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia: «Arte per tutti 2010 - Il Settecento», percorso con intervento di Emanuela Crippa sul tema «L'ombra lunga dell'antico. Olimpiche seduzioni nella sensibilità neoclassica e preromantica».

INCONTRI VOCAZIONALI PER I RAGAZZI
Dalle 9 alle 16, in Seminario, via Arena 11 in Città Alta, apertura degli incontri vocazionali per ragazzi dalla V elementare alla III Media. Ingresso libero e gratuito.

PONTERANICA, SOPHYA BACCINI AL BOPO
Ore 19, al BoPo, via Concordia, Sophya Baccini presenta il suo ultimo lavoro dal titolo «Arcadia». Ingresso gratuito.

SPETTACOLO TEATRALE ALL'AUDITORIUM
Alle 17 la Sezione Aurea presenta «Pollicino», spettacolo teatrale per bambini dai  3 anni.


MERCATINI

ANTIQUARIATO IN PIAZZA

Dalle 8,30 alle 18, sul Sentierone, «Antiquariato in piazza», promosso dalla Pro Loco.


MUSICA

SANANDA MAITREYA AL DRUSO

Ore 21,30, Druso Circus, via Galimberti 6b, concerto Sananda Maitreya.

CLUSONE, STANDARD JAZZ
Ore 18,30, all'Irish Pub «Fox & Goose», via San Lorenzo 22, esibizione del Great Tomato Quartet.

MARTINENGO, LA «SETTIMANA CLASSICA MARTINENGHESE»
Dalle 9 alle 19, all'ex monastero di Santa Chiara, via Allegreni, giornata conclusiva della «Settimana Chitarristica Classica» con mostra di chitarre di Liuteria italiana contemproanea, ore 11 prova pubblica delle chitarre esposte; dalle 14,30 spazi sonori per chitarre, ore 16, spazi editoriali discografici, ore 17 spazi chitarre in concerto con il recital chitarristico del Duo Masini-Costantino e recital di Federico Briasco accompagnato da Roberta Gentile.


SOLIDARIETA'

CASTAGNATA BENEFICA PER L'ASSOCIAZIONE STOMIZZATI

Sul Sentierone, oggi e domani, castagnata benefica organizzata dal Ducato di Piazza Pontida a favore dell'Abs, con cottura delle castagne davanti a Palazzo Frizzoni. Dalle 10 fino al tardo pomeriggio.


TEMPO LIBERO

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI

Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
Ore 15, alla Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro, visita guidata della struttura; ore 16,30 spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30 proiezione al planetario «Oasi nello spazio».

CANONICA D'ADDA, ARTE, STORIA, CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344.205.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. La guida è disponibile alle 15 e alle 16,30. Per i gruppi da 16 a 25 persone è obbligatorio prenotare. Info: 035.944777 o sul sito internet www.prolocotrescore.it

TRESCORE BALNEARIO, GIORNATA DEI PONY
Dalle 9 alle 18, al parco Le Stanze, «giornata dei pony» con possibilità di cavalcare nel parco. Dalle 16,30, castagnata con la Protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA