Gli appuntamenti
di sabato 23 ottobre

Tanti incontri culturali e diversi appuntamenti musicali. Il sabato nella Bergamasca offre molti stimoli e, come da tradizione, è in programma la Fiera campionaria.

Tanti incontri culturali e diversi appuntamenti musicali. Il sabato nella Bergamasca offre molti stimoli e, come da tradizione, è in programma la Fiera campionaria.


CELEBRAZIONI


VILLONGO, C'È TEMPO PER...
Ore 19, chiesa parroccihale di Sant'Alessandro, Messa con elevazione musicale di canti religiosi di tradizione africana e latinoamericana eseguiti dal Coro Effatà.


CONVEGNI

I 150 DELL'UNITÀ D'ITALIA

Ore 17,30, sala Marzio Tremaglia del Teatro Donizetti, seminario sul tema «I 150 anni dell'Unità d'Italia - Motivazioni e valori», relatore Marcello Veneziani, introduce Vincenzo Angelini, con interventi di Franco Tentorio e Carlo Saffioti, moderatore Roberto Vitali.

MEDICINA E SOCIETÀ
Ore 9, auditorium in piazza Libertà, seminario su «Medicina, salute e società. Capire il cambiamento», ore 12,15 tavola rotonda sui bisogni e la persona. Moderatori il direttore de «L'Eco di Bergamo» Ettore Ongis e l'avv. Laura Calzari di Cittadinanza attiva.


FERIE

FIERA CAMPIONARIA
Alla Fiera Nuova di via Lunga, 32.a edizione della Fiera campionaria di Bergamo, promossa e organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Ascom e Ubi Banca, in programma fino al 1 novembre. Orari: feriali e sabato 16,30-22,30; domenica e festivi 10,30-20,30, parcheggio 2 euro. Ingresso gratuito. Nei giorni festivi è in funzione il servizio di bus navetta di collogamento gratuito dal polo espositivo all'aeroclub di Orio.

LOVERE, IL «GALA DEGLI SPOSI»
Oggi e domani a Palazzo Tadini, «Galà degli sposi», evento espositivo dedicato al matrimonio e agli sposi. Apertura dalle 14 alle 24, domani dalle 14 alle 22. Ingresso libero. Incontri Bergamo ALCOL E LAVORO Ore 20,30, Villaggio Gabrieli, via Carnovali, 62° interclub zonale delle Famiglie dei Cat sul tema «Alcol e lavoro».

ASSOCIAZIONE «AMICI DI PONGO» ONLUS
Ore 16,30, oratorio di Monterosso, viale Giulio Cesare, apertura di stand informativi con esposizione di prodotti manufatturieri di artigianato boliviano; ore 17 (in seconda convocazione) assemblea ordinaria dei soci; ore 19,30 cena in oratorio, a seguire tombolata.


INCONTRI

CENTRO CULTURALE PROTESTANTE

Ore 17,30, in via Tasso 55, «La ricerca sulle cellule staminali: scienza, etica e società» con Anna Rollier. Introduce Luciano Zappella.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

IMMAGINI DAL MONDO
Ore 16,30, biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/A, nell'ambito della rassegna «Nati per leggere» lettura animata su «Favole del mondo animale» rivolta ai bambini dai quattro agli otto anni. Ingresso libero.

INCONTRI ALLA UBIK
Ore 18,30, alla Libreria Ubik di Largo Rezzara, 4, presentazione del libro «Dissolvenze. Dialogo tra i vivi e i morti...tra Derrida e Lacan», intervengono Osvaldo Salaroli e Foppolo Bonaventura.

LE CONFERENZE DEL GREPPI
Ore 17, sala conferenze Galmozzi, via Tasso, 4, per il ciclo «Personaggi bergamaschi», Umberto Zanetti parla su Bortolo Belotti.

CALOLZIOCORTE, WORKSHOP SULLA RIEVOCAZIONE STORICA
Ore 15, sala civica «Gianfranco Miglio»: «La rievocazione storica come strumento per un'azione efficace di marketing territoriale» relatori Massimo Andreoli e Gilberto Zinzani.

FONTANELLA DI SOTTO IL MONTE, ECONOMIA PER L'UOMO: FINANZA, MERCATO E SVILUPPO
Ore 18, al Priorato di Sant'Egidio, incontro con Francesca Forno dell'Università degli Studi di Bergamo dal titolo «Consumo critico, cittadinanza attiva, cambiamento sociale».

NEMBRO, FESTIVAL DI LETTERATURA «PRESENTEPROSSIMO»

Ore 18, biblioteca centro cultura, «Gli esordi: fra romanzo psicologico e romanzo sociale», Raul Montanari presenta Giorgio Vasta e Hilary Belle Walker.

POGNANO, IL CENTENARIO DELLA CHIESA PARROCCHIALE
Festeggiamenti per il centenario della neogotica chiesa parrocchiale dedicata a San Carlo Borromeo: ore 20,30, in chiesa, presentazione del volume dedicato alla parrocchiale alla presenza di don Goffredo Zanchi, curato dal Centro culturale Nicolò Rezzara e dal Museo Adriano Bernareggi di Bergamo, scritto da Pierluigi Giassi e da Alessia Cadei.

SAN GIOVANNI BIANCO, LA RESISTENZA IN VAL BREMBANA
Ore 15, nella sala Europa dell'oratorio, presentazione del libro sulla Resistenza in Val Brembana, di Tarcisio Bottani, Giuseppe Giupponi e Felice Riceputi.

SPETTACOLO TEATRALE A RIVA DI SOLTO
Alle 20.45 la Compagnia Atipicateatrale di Brignano Gera d'Adda presenta «Sotto i ricci...», commedia che sarà presentata nel teatro dell'oratorio di Riva di Solto. Siamo nel pieno degli anni Settanta presso un salone di belelzza di apese dove si incrociano pettegolezzi e strani personaggi. Risate assicurate, per info 035/985100. A seguire Castagnata e vin brulè.

PRIMO FESTIVAL DELL'ECOSCIENZA
Dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 il Museo Caffi e il Wwf propongono una visita guidata alla mostra «2010 Anno internaizonale della Biodiversità: la fauna bergamasca conoscerla per salvaguardarla» recentemente alelstita nelle sale del museo. In occasione dell'iniziativa sarà possibile incontrare i volontari del wwwf Bergamo per avere testimonianze dirette sulla tutela dell'ambiente naturale nella nostra provincia con esempi concreti di realtà territoriali gestite da Wwf di Bergamo: la riserva naturale di Valpredina a Cenate Sopra e Renova Park a Pontirolo, con la visione di alcuni filmati.


MUSICA

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE

Ore 20,45, teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, continua la 23.a edizione delle «Serate musicali» con l'esibizione del «Duo Musikè» con il flautista Pier Luigi Maestri e la clavicembalista Cristina Orbieti. Info: 035.575781.

ALMENNO SAN SALVATORE, OTTETTO DI BACH

Ore 20,30, alla chiesa di San Nicola, per la rassegna «In Tempore Organi», esibizione dell'Ottetto di Bach, composto da Chiharu Kubo e Tomoko Nakahara (soprani), Marta Fumagalli e Alessandra Notarnicola (alti), Livio Scarpellini e Yasuharu Fukushima (tenori), Piermarco Vinas e Filippo Quarti (bassi), Luigi Panzeri (organo Antegnati), dirige Mario Valsecchi.

DALMINE, LA VOCALITÀ DI SOPHYA
Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto di Sophya Baccini.

GRASSOBBIO, GIOVANI TALENTI
Ore 21, sala consiliare di Palazzo Belli, concerto di giovani talenti, con Eleonora Delzano, Marco Carrara e Alberto Bresciani. Durante la serata Marta Valoti, presenterà il suo libro «L'Araldel».

MARTINENGO, LA «SETTIMANA CLASSICA MARTINENGHESE»
Ore 21, all'ex monastero di Santa Chiara, via Allegreni, continua la «Settimana Chitarristica Classica» con ilr ecital «L'Arte de la Guitarra Flamenca», con il flamenchista Juan Lorenzo.

PEIA, I 100 ANNI DELLA CORALE
Festeggiamenti per i 100 anni di fondazione della locale Corale parrocchiale «S. Antonio di Padova»: ore 20,30, chiesa parrocchiale di S. Antonio, esibizione delle corali S. Nicolaus di Barzizza, Madonna d'Erbia di Casnigo, parrocchiale di Cazzano, Luigi Canali di Gandino, S. Cecilia di Leffe e S. Antonio di Peia.


E DA NON PERDERE...

CASTAGNATA BENEFICA PER L'ASSOCIAZIONE STOMIZZATI

Sul Sentierone, oggi e domani, castagnata benefica organizzata dal Ducato di Piazza Pontida a favore dell'Abs, con cottura delle castagne davanti a Palazzo Frizzoni. Oggi dalle 15,30 alle 19; domani dalle 10 fino al tardo pomeriggio.

UN'ALBA IN KENYA

Oggi e domani, dalle 8 alle 19, in oratorio, mostra missionaria a favore delle opere in costruzione di Franco Pini.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP

Apertura della Ludoteca Giocagulp, via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona dalle 9 alle 13, per bambini e bambini dai 3 agli 11 anni, con gioco libero, spazio laboratorio, prestito giochi. Ore 10,30 laboratorio «Carte appiccicate... sorprese assicurate» collage di colori. Ingresso libero.

STORIE DI MOSTRI E STREGHE IN SANTA CATERINA
Storie di mostri e streghe che dovrebbero far paura e invece fanno solo ridere. Alla libreria Fantasia di Santa Caterina è in programma una lettura per bambini. Al termine dell'incontro i bambini costruiranno da soli il proprio libro mostruoso. A cura della Cooperativa Zeroventi di Brescia, l'incontro è per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Durata: 90 minuti circa, attività a pagamento di 6 euro con posti limitati (20 posti) e prenotazione obbligatoria.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. La guida è disponibile alle 15 e alle 16,30. Per i gruppi da 16 a 25 persone è obbligatorio prenotare. Info: 035.944777 o sul sito internet www.prolocotrescore.it

VILLA D'ADDA, CONOSCERE IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALISTICO
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo, partenza della visita guidata organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA